FILA riporta all’antico splendore il Tempio canoviano di Possagno

FILA

Muffe, smog e licheni hanno rovinato la scalinata esterna del Tempio realizzato da Antonio Canova: FILA ha lavorato per il mantenimento e il rinnovamento dell’architettura

FILA riporta all’antico splendore il Tempio canoviano di Possagno

A Possagno, in provincia di Treviso, si trova un fine esempio di architettura neoclassica: parliamo del Tempio progettato da Antonio Canova, che qui ha vissuto, disegnato da Pietro Bosio nel 1830.

Il Tempio di Possagno, come è comunemente chiamata la Chiesa della Santissima Trinità, presenta tre elementi architettonici, armonicamente inseriti l’uno nell’altro. Il colonnato è ispirato al Partenone di Atene, il corpo centrale al Pantheon romano e infine l’abside dell’altare maggiore. Un gioiello realizzato appositamente dal più illustre cittadino di Possagno.

Dopo 13 anni dall’ultimo intervento di restauro il Tempio di Possagno necessitava di nuovi lavori: le superfici esterne di pietra naturale presentavano una patina nera legata alle muffe e allo smog e quelle interne richiedevano un urgente intervento di manutenzione. Il team di esperti FILA si è occupato dei lavori di manutenzione; un intervento fortemente voluto da Beniamino Pettenon, Presidente dell’azienda che vanta un’esperienza importante nel risanamento degli edifici di pregio storico e artistico.

FILA riporta all’antico splendore il Tempio canoviano di Possagno

Per fermare il deterioramento dell’opera d’arte di Canova il Presidente di FILA, in collaborazione con l’Ente Opera Dotazione del Tempio Canoviano di Possagno, ha promosso, in occasione dei 200 anni della posa della prima pietra da parte dell’artista, l’intervento di manutenzione della splendida scalinata in pietra naturale. Il degrado delle opere d’arte è purtroppo un processo inevitabile che però può essere rallentato se si prevede l’utilizzo di prodotti specifici da parte di personale specializzato.

Le modalità d’intervento e i prodotti utilizzati

Per i lavori di manutenzione della scalinata e del sagrato del Tempio canoviano, in cui lo sporco era penetrato in profondità, è stata effettuata per prima cosa la pulitura fisica con idropulitrici a bassa pressione; successivamente è stato applicato il pulitore chimico FILA Algae Net per la rimozione di muffe e licheni ed è stato effettuato il risciacquo dei residui di prodotto. Infine è stato applicato l’idrorepellente traspirante a base acqua FILA Hydrorep Eco ad effetto naturale per la protezione della superficie esterna e della scalinata monumentale.

FILA riporta all’antico splendore il Tempio canoviano di Possagno

Per la manutenzione degli interni è stato effettuato un lavaggio con un detergente concentrato a pH neutro specifico FILA Cleaner e infine è stato applicato il trattamento di finitura FILA Classic con cera liquida pensato per proteggere e rinnovare la pavimentazione.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti