Finestre Fakro alle Terme di Monticelli

Serramenti da tetto per una luce zenitale nel Tunnel del Benessere delle Terme Borrini

Luce zenitalei nella galleria delle Terme di Monticelli
Finestre per tetti utilizzate nella galleria seminterrata delle Terme di Monticelli

 

Le Terme di Monticelli sono state create nel lontano 1927, nella pianura parmense in una delle mete turistiche più rinomate della zona.

La stazione termale sorge infatti su un giacimento di acque salsobromoiodiche, la cui elevata concentrazione salina risale alla loro antichissima origine. Si tratta infatti di acque marine rimaste intrappolate all’interno di bacini sotterranei in ere geologiche remote, ricche di cloruro di sodio, ioduri, bromuri e altri composti minerali particolarmente efficaci per la loro azione antiinfiammatoria e stimolante del sistema immunitario.

Circondate da hotel e ristoranti prestigiosi, oggi le Terme di Monticelli – questo il nome attuale dello stabilimento – offrono non solo trattamenti terapeutico-riabilitativi, dietologici ed estetici (molti dei quali basati sulle qualità uniche dell’acqua e dei fanghi) ma costituiscono uno dei centri per il wellness più attrezzati dell’intera Emilia Romagna.

Terme di Monticelli con inserite le Finestre da Tetto Fakro
Terme di Monticelli con inserite le Finestre da Tetto Fakro

All’interno di un parco secolare ampio circa 25 ettari, sono infatti presenti tutte le principali attrezzature di uno stabilimento termale di alto livello: piscine termali, idromassaggi, docce emozionali, sauna, tepidarium, giardino estivo e giardino d’inverno con idromassaggio riscaldato, grotta di sale con acqua termale, bagno turco con cromoterapia, etc..

Recentemente il complesso è stato ampliato con la realizzazione di nuove attrezzature, collegate fra loro dal cosiddetto Tunnel del Benessere, un percorso coperto ingentilito da mosaici ispirati alle opere del grande pittore impressionista francese Henry Matisse.

“Ci occupiamo della manutenzione dello stabilimento termale ormai da un decennio – spiega Vittorio Pezzani, titolare dell’impresa edile Edil System che ha realizzato i lavori di ampliamento – e nel 2015 abbiamo completato la costruzione del nuovo Tunnel del Benessere.

Si tratta di un corridoio ipogeo lungo circa 70 metri che collega fra loro le piscine termali e numerose altre attività. Il tunnel prende origine in corrispondenza del nuovo elevatore, che collega i quattro livelli soprastanti fino al solarium,  permettendo l’accesso alla nuova piscina termale, al centro benessere e alla zona relax, una stanza circolare dotata di ampie vetrate rivolte verso il parco secolare che circonda lo stabilimento.

Il tunnel svolge anche due ulteriori funzioni. Sotto il percorso pedonale si sviluppano le nuove reti impiantistiche al servizio dell’intero stabilimento, mentre la presenza di ampie finestre in copertura permette l’ingresso della luce naturale, creando un effetto estremamente suggestivo.”

In pratica, il tunnel collega terra e cielo attraverso ambienti nei quali l’acqua è protagonista…

“È così. L’effetto è decisamente suggestivo in quanto il tunnel è solo parzialmente interrato, perciò spostandosi al suo interno, gli ambienti e le visuali verso l’esterno si alternano, creando una sensazione di percorrenza dinamica molto piacevole.”

Come mai avete installato le finestre FAKRO?

“La scelta dei serramenti da tetto è stata effettuata direttamente dai progettisti. Per quanto riguarda la fase dell’installazione che ci ha visti protagonisti direttamente, posso affermare che abbiamo svolto il lavoro con estrema semplicità in quanto si tratta di prodotti molto agevoli da posare.”

“Le motivazioni alla base della scelta sono presto dette – interviene l’ing. Italo Borrini, responsabile del progetto. Abbiamo confrontato diversi prodotti presenti sul mercato, dal punto di vista tecnico ed estetico e considerando anche gli aspetti legati alla manutenzione, decidendo infine di utilizzare le finestre FAKRO. Una volta realizzate le aperture e l’impermeabilizzazione sulla copertura del tunnel, abbiamo proseguito con la posa in opera delle finestre che si sono rivelate all’altezza delle aspettative. Siamo pienamente soddisfatti della scelta compiuta – conclude l’ing. Borrini; se ne avremo la necessità ci rivolgeremo  ancora a FAKRO.”

Sicurezza, prestazioni, estetica

I 16 serramenti da copertura installati nel Tunnel del Benessere presso le Terme di Monticelli sono modelli tra loro differenti, tutti prodotti da FAKRO e scelti per soddisfare necessità di diversa natura.

I modelli DXC-CP2 (non apribile, con 2 guarnizioni di tenuta), DMC-CP2 e DEC-CP2 (rispettivamente ad apertura manuale ed elettrica, con 3 guarnizioni di tenuta) sono finestre per tetti piatti (pendenza massima 15°) con telai multicamera in pvc, dotate di serie di un doppio vetrocamera (4H – 14 con gas argon – 33.2T) con vetro esterno temperato e interno laminato (per la sicurezza), in classe anti-effrazione P2A. Le dimensioni variano da 60 x 60 cm fino a 120 x 220 cm. La cupola soprastante è realizzata in policarbonato, materiale resistente ad urti e agli agenti atmosferici (pioggia, grandine), ed è rivestita con speciali pellicole esterne e interne per la protezione dalle radiazioni UV. La trasmittanza termica complessiva del serramento (Uw) è pari a 1,2 W/m2K (secondo norma EN 12567-2) ed è disponibile anche la versione per case passive con triplo vetrocamera.

Il modello DXF-DU6 (non apribile, con 2 guarnizioni di tenuta) è un’innovativa evoluzione del prodotto tradizionale con cupola: presenta caratteristiche simili a quelle degli altri modelli descritti ma è dotato di un doppio vetrocamera ad alta efficienza energetica, con Uw=0,88 W/m2K (secondo norma EN 12567-2) realizzata mediante una moderna tecnologia di incollaggio dei vetri che garantisce al contempo un’estetica esclusiva.

Scheda Tecnica

Committente  Terme di Monticelli
Progettazione  Borrini Ingegneri Associati
Impresa edile  Edil System
Produttore FAKRO
Finestre da tetto DXC-CP2; DMC-CP2; DEC-CP2; DXF-DU6

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici