FRC Gazebo System è il nuovo sistema basato su calcestruzzo fibrorinforzato, per la produzione di vasche monoblocco prefabbricate.Gazebo S.p.a., da sempre sinonimo di tecnologia della depurazione delle acque, muove un altro passo nel campo delle vasche in cemento armato e sceglie di farlo con la collaborazione di Master Builder Solutions, partner per i prodotti chimici nell’edilizia. Nasce così FRC (Fiber Reinforced Concrete) Gazebo System, il nuovo sistema basato su calcestruzzo fibrorinforzato, per la produzione di vasche monoblocco prefabbricate.
Questo nuovo sistema produttivo garantisce totale assenza di perdite idrauliche e conseguenti infiltrazioni nel terreno. Le vasche interrate o fuori terra possono essere così utilizzate per lo stoccaggio di liquidi, ma anche di materiali solidi come polveri, sementi e mangimi, in totale sicurezza.
Questo monoblocco di seconda generazione promette maggiore durabilità e duttilità, quindi una maggiore resistenza meccanica a trazione e flessione. In ambienti aggressivi FRC Gazebo System dà il suo meglio, vantando una resistenza chimica superiore ai concorrenti. L’assoluta assenza di microfessurizzazioni garantisce un’assoluta impermeabilità, che insieme all’elevata resistenza al fuoco contribuisce a rendere il nuovo calcestruzzo un totem di sostenibilità ambientale.
Ma cosa fa di FRC Gazebo System un esempio di resistenza?
Alla base della composizione ci sono fibre sintetiche, ottenute per estrusione di polimeri a base di polipropilene dosate adeguatamente nella miscela di calcestruzzo.
La maturazione del calcestruzzo viene poi accelerata da catalizzatori di indurimento che funzionano in assenza di vapore, oltre che dall’immissione di nano-particelle speciali diluite in sospensione acquosa che aiutano ulteriormente a innalzare la temperatura di idratazione e quindi a velocizzare il processo. Controllando così la temperatura di maturazione, eliminando tra l’altro l’energia termica prodotta, il tempo di sformatura è ridotto notevolmente e il prefabbricato arriva a essere pronto a 10 ore dal getto. Aumentano le resistenze meccaniche a compressione anche a brevi stagionature (35-40 N/mm a 10 ore dal getto).
E come se i vantaggi non bastassero, Gazebo promette anche maggiore sicurezza: il calcestruzzo resiste alla fessurazione.
L’assistenza di Gazebo non si ferma alla progettazione all’installazione: i lavori sono seguiti anche prima del montaggio in cantiere, arrivando fino al momento del collaudo degli impianti e provvedendo alla fornitura di ricambi ad hoc, sempre disponibili, per un’agevole manutenzione.
di Livia Caivano
Consiglia questo comunicato ai tuoi amici