“GLACIER FORMATION”, un’esposizione di space design

AGC FLAT GLASS ITALIA

AGC Asahi Glass debutta alla Milano Design Week con “GLACIER FORMATION”, un’esposizione realizzata grazie alle sue ultime innovazioni: infoverreTM” e “GlasceneTM”.
Le novità di prodotto in vetro di AGC saranno combinate con una proiezione di luci e immagini creando uno spazio che permetterà alle persone di interagire in modo nuovo con le informazioni. Camminando all’interno di un percorso artistico in vetro, che richiama la formazione di un ghiacciaio, i visitatori, non solo percepiranno le informazioni in cui saranno avvolti, ma le vivranno come parte dell’ambiente circostante.
“GlasceneTM” e “infoverreTM”, nati dall’idea di trasformare le pareti in vetro e le finestre in un mezzo elegante per la comunicazione, creeranno così una nuova relazione tra informazioni e spazio vitreo capovolgendo i concetti convenzionali di digital signage.
Gli schermi in vetro trasparente “GlasceneTM”, che consentono la proiezione delle immagini, saranno posizionati meticolosamente e dinamicamente all’interno di uno spazio visivo che mescola la struttura del vetro con la sua speciale trasparenza e le sue proprietà riflettenti.
Alti 3 metri e inseriti in un ambiente di circa 200mq, gli schermi si combineranno alle immagini nitide e suggestive visualizzate attraverso “infoverreTM”, creando uno spazio che permetterà ai visitatori di “vivere” la materia vetro come un’interfaccia informativa.
Utilizzando il vetro e le tecnologie chimiche sviluppate nel corso di vari decenni, AGC risponde alle necessità di una gamma completa di settori, incluso quello del digital signage, e, grazie a questa esposizione l’azienda mostrerà come la tecnologia del vetro sia in grado di interagire con l’arte e il design.

“GLACIER FORMATION”, l’esposizione in vetro di Glascene™ alla Milano Design Week
“GLACIER FORMATION”, l’esposizione in vetro di Glascene™ alla Milano Design Week

La Milano Design Week rappresenta per AGC il punto di partenza per espandere il potenziale di utilizzo del vetro in diversi settori, tra cui architettura e design, e per presentare le molteplici applicazioni di “GlasceneTM” e ,“infoverreTM” anche nel campo del vetro mediale.
AGC sarà presente anche a EXPO MILANO 2015 con “infoverreTM” che verrà utilizzato come come tavolo mediale nell’Ambiente 5 all’interno della sezione immagini del Padiglione Giappone. Questo prodotto AGC offrirà immagini talmente realistiche che sembreranno fluttuare verso chi le guarda. .

Concetto dello space design

Creazione di uno spazio che richiama alla formazione di un ghiacciaio (“glacier formation”) utilizzando vetro e informazioni.
L’uomo non è più in grado di afferrare le informazioni a causa del continuo aumento del loro volume. Ne comprende solo una porzione selezionata e riconosce le informazioni di massa come parte dell’ambiente circostante. Le persone presenti all’interno di questo ambiente sono sempre e inevitabilmente fonte di informazione e l’immagine delle informazioni muta continuamente.
Entrando pian piano nel ghiacciaio di vetro da cui si proiettano le informazioni, la relazione fissa che riconosce il soggetto come individuo e l’oggetto come informazione subisce una metamorfosi: l’individuo viene avvolto dalle informazioni intese come “ambiente”, le percepisce fisicamente e si sente parte dell’ambiente che lo circonda. Non solo. La metamorfosi dell’ambiente dipende dall’individuo, che se alle volte fa fuoriuscire le informazioni, in altri momenti finisce col fondersi al loro interno.
Le informazioni si focalizzano in una certa parte del vetro e vanno via via dissolvendosi a causa delle caratteristiche del vetro stesso che le trasmette e le riflette ripetutamente, rendendole parte dell’ambiente. Seguendo le informazioni visualizzate e camminando tra lo spazio, l’individuo trasforma quello spazio divenendo parte dell’ambiente-ombra. E mentre le informazioni continuano a interagire, il ghiacciaio muta luccicando.
Quando la trasparenza e le proprietà riflessive del vetro si integrano con la proiezione e visualizzano le informazioni, si crea uno spazio che permette alle persone di interagire in un modo completamente nuovo con le informazioni.

Concetto della produzione e del visual design

Emozioni e tatto, temperatura, sentimenti:
fino a un attimo prima di essere informatizzati, questi fattori presentano un retaggio organico e ricco di calore vitale.
L’essere umano continua ad accumulare informazioni e sebbene l’enorme volume di testimonianze siano impalpabili, sono comunque visibili e in un certo senso vengono percepite a un livello più inconscio che conscio. Noi abbiamo tenuto in considerazione le molte informazioni contenute in quelle testimonianze e aggiorniamo la prospettiva delle informazioni proiettate.
Avvicinarsi o guardare dall’alto
Le singole persone e le loro relazioni sono visibili avvicinandoci a loro, mentre se le guardiamo dall’alto acquisiamo una loro visione d’insieme.
Il mondo in rapido e continuo movimento viene espresso da una grande quantità di pezzi di vetro derivanti da informazioni, che si focalizzano sulle persone proiettate nello spazio con riflessi e luci. Le informazioni si annidano e il nostro intento è di far percepire alle persone un collegamento delicato con le informazioni, mentre le loro modalità dal punto di vista dello spazio creano un nuovo tipo di discrezionalità di pensieri e sentimenti.

 “GLACIER FORMATION” by AGC
Superstudio Più CENTRAL POINT
Indirizzo: Via Tortona 27, 20144 Milano
14 – 19 aprile 2015
www.agc-milan.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

AGC FLAT GLASS ITALIA

VETRO FLOAT

settori edilizio, decorativo, automobilistico, high tech, ...

Approfondimenti

Progetti

SIEEB

Il SIEEB “SINO-ITALIAN ECO BUILDING” è un edificio di 20.000 metri quadrati, alto 40 metri, situato ...

Focus prodotti