Oltre la doccia c’è, molto, di più: il bagno green e total look

HANSGROHE

Dall’innovazione sostenibile alla strategia total look, Hansgrohe ridefinisce il bagno moderno unendo eleganza, funzionalità e rispetto per l’ambiente. La nuova offerta comprende mobili, lavabi e specchi per un bagno completo, all’insegna di design e sostenibilità, con attenzione al risparmio idrico ed energetico.

A cura di:

Oltre la doccia c'è, molto, di più: il bagno green e total look
Paolo Bacchi, Managing Director Hansgrohe Italy e Marcelo Moreira, Director of Sales West and South Europe

Il Gruppo Hansgrohe da oltre 120 anni protagonista della produzione di docce e rubinetteria per bagni e cucine, fa oggi un ulteriore passo avanti, lanciando una nuova offerta per il bagno total look che unisce design, tecnologia e sostenibilità. Un progetto innovativo che amplia la gamma di prodotti aggiungendo alla tradizionale produzione mobili, lavabi, specchi e ceramiche sanitarie, realizzati seguendo principi green e innovazioni all’avanguardia per il risparmio idrico ed energetico.

Un bagno armonioso e sostenibile: la visione total look di Hansgrohe

Il concept total look, prevede soluzioni coordinate che abbinano estetica ed efficienza. Le nuove linee di mobili, lavabi e specchi, firmate dallo studio PHOENIX, si distinguono per la possibilità di personalizzazione e la qualità dei materiali.

2 le collezioni disponibili, che presto saranno ampliate da nuove proposte e che si possono unire e abbinare a seconda del proprio gusto.

Mobili e lavabi: le collezioni Xelu e Xevolos propongono mobili salvaspazio e lavabi coordinati, offrendo combinazioni di colori e finiture personalizzabili. I lavabi da appoggio Xuniva aggiungono compatibilità universale per un’ampia gamma di soluzioni.

Specchio hansgrohe Xarita abbinato alla linea di mobili e lavabi Xelu e alle ceramiche sanitarie EluPura
Specchio hansgrohe Xarita abbinato alla linea di mobili e lavabi Xelu e alle ceramiche sanitarie EluPura

Specchi e ceramiche: la linea di specchi Xarita si distingue per funzioni high-tech come illuminazione LED a risparmio energetico, regolazione touch e funzione anti-appannamento. Le ceramiche della gamma EluPura uniscono design minimalista a innovazioni tecnologiche che ottimizzano il risparmio idrico.

Questi prodotti sono pensati non solo per creare un ambiente armonioso e funzionale, ma anche per ridurre significativamente l’impatto ambientale. Dal design alle certificazioni, tutto è studiato per rispettare criteri di sostenibilità: materiali ecologici, legno certificato PEFC e imballaggi privi di plastica.

Specchio hansgrohe Xarita abbinato alle ceramiche sanitarie EluPura
Specchio hansgrohe Xarita abbinato alle ceramiche sanitarie EluPura

Paolo Bacchi, Managing Director Hansgrohe Italy commenta “Il progetto è stato e continua ad essere molto ambizioso: siamo leader e specialisti riconosciuti nella miscelazione e nella doccia, ma abbiamo dovuto affrontare un processo di apprendimento di conoscenza e tecnica di tutte le nuove categorie di prodotto, per arrivare nei mercati con un’offerta elegante, distintiva e pragmatica”.

Linea di mobili e lavabi hansgrohe Xevolos, con frontali in texture bronzo, top grigio ardesia opaco e scocca grigio ardesia opaco, abbinati agli specchi Xarita
Linea di mobili e lavabi hansgrohe Xevolos, con frontali in texture bronzo, top grigio ardesia opaco e scocca grigio ardesia opaco, abbinati agli specchi Xarita

Innovazione tecnologica e impegno ambientale: la green vision di Hansgrohe

Il Gruppo Hansgrohe ha consolidato la propria posizione di leadership grazie a una strategia basata su innovazione, qualità ed efficienza. Nel 2022, ha raggiunto un fatturato di 1.550,2 milioni di euro e un utile netto di 158,1 milioni di euro. Nonostante le difficoltà economiche del 2023, l’azienda ha registrato un fatturato di 1.405,9 milioni di euro e un utile netto di 148,8 milioni di euro, dimostrando resilienza di fronte alla crisi del mercato immobiliare e delle ristrutturazioni in molti paesi europei.

A livello internazionale, il Gruppo ha ampliato la propria presenza con l’apertura nel 2023 dell’InnovationParc a Shanghai, pensato per cogliere opportunità di crescita in Asia, e con un nuovo stabilimento produttivo in Serbia, che rafforza la rete europea portando a otto il totale degli impianti produttivi (quattro in Germania, uno in Francia, Stati Uniti e Cina)

La sostenibilità è il cuore pulsante delle attività del Gruppo Hansgrohe. Fin dal 1987, con il lancio della prima doccetta Mistral Eco a risparmio idrico (che riduceva il consumo di acqua del 50% rispetto ai modelli precedenti), il marchio ha adottato una visione a lungo termine per la riduzione del consumo di risorse. Questo impegno è sancito dall’ambizioso obiettivo di raggiungere entro il 2030 la completa neutralità carbonica e la totale ecosostenibilità dei prodotti.

Un percorso chiaro ed evidente in tutte le scelte aziendali:

  • Tecnologie ECO: ogni prodotto ECO è realizzato con una riduzione fino al 60% del consumo di acqua ed energia nelle fasi produttive, garantendo un risparmio idrico per i consumatori fino al 60% rispetto ai prodotti convenzionali.
  • Neutralità carbonica: dal 2022, tutti gli impianti produttivi di Hansgrohe nel mondo sono carbon neutral.
  • Prodotti green: tutti i prodotti sono realizzati con materiali ecologici di alta qualità, dagli imballaggi senza plastica alle certificazioni PEFC delle componenti in legno dei mobili.
  • Nuove strutture green: l’apertura dell’InnovationParc a Shanghai e del sito produttivo in Serbia rafforza la rete internazionale del Gruppo, con focus su processi produttivi sostenibili.

Un impegno quello di Hansgrohe che vuole essere anche “culturale”, aiutando ad aumentare la consapevolezza di professionisti e utenti sull’importanza del risparmio idrico. Coerentemente con la “Green Vision” l’obiettivo dell’azienda è quello di realizzare, entro il 2050, un bagno totalmente green, che garantisca fino al 90% in meno di consumo di acqua, energia e di emissioni di CO2, ma anche massimo comfort e design. A sostegno di questa strategia dal 2022 le varianti EcoSmart e CoolStart dei prodotti hansgrohe sono proposti allo stesso prezzo di vendita delle corrispettive varianti standard.

Marcelo Moreira, Director of Sales West and South Europe, commenta: “Puntiamo sulla tecnologia per il massimo risparmio idrico, ma il nostro impegno verso la sostenibilità va oltre. Ogni aspetto dei nostri prodotti, dalla progettazione ai materiali, riflette la nostra dedizione all’ambiente. Inoltre, dal 2022 tutti i nostri siti produttivi nel mondo hanno raggiunto la neutralità carbonica”.

Per raggiungere i propri ambiziosi obiettivi di sostenibilità, il Gruppo Hansgrohe ha delineato una strategia, che va oltre il risultato finanziario, basata su dieci eco-pilastri, che guidano ogni aspetto delle proprie operazioni e della produzione. Tra le azioni più significative segnaliamo che, grazie alle innovazioni implementate, tutti prodotti sono progettati per minimizzare gli effetti negativi sull’ambiente, senza sacrificare il comfort per il consumatore; l’uso di tecnologie avanzate che riducono l’acqua e l’energia necessarie, abbattendo anche i costi per l’utilizzatore finale; soluzioni progettate per facilitare manutenzione e riparazione, evitando sprechi e favorendo la longevità del prodotto; scelta di materiali riciclabili che minimizzino gli sprechi; materiali di qualità che richiedono meno detergenti, riducendo l’impatto dei prodotti chimici sull’ambiente.

I 10 eco-pilastri della strategia sostenibile di Hansgrohe

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda