Hörmann per l’ampliamento dello stabilimento produttivo di Nobili

HORMANN

Per l’ampliamento del suo stabilimento Nobili SpA, impegnata nella produzione di macchine per l’agricoltura e nel rinnovamento di processi e prodotti altamente tecnologici, ha scelto le soluzioni Hörmann.Ampliamento del fabbricato NobiliIndice:

Nobili SpA, eccellenza del Made in Italy nella produzione di macchine per l’agricoltura, è stata caratterizzata negli ultimi anni dalla costante crescita del suo stabilimento mediante acquisizioni e nuove costruzioni, passando dagli originari 16.500 mq agli attuali 20.000 mq di superficie coperta.

L’ampliamento dello stabilimento ubicato a Molinella, completato nel novembre del 2018, ha avuto lo scopo di fronteggiare l’aumento costante della produzione e di incrementare gli investimenti nell’ambito della ricerca e dello sviluppo, aggiungendo 2.000 mq nella zona posteriore dello stabilimento e installando un nuovo e più moderno banco di collaudo per gli atomizzatori.

Caratteristiche del nuovo edificio

Il nuovo edificio appare caratterizzato da un prospetto rivestito mediante l’impiego di doghe metalliche di grande dimensione, con disegno aggettante delle tettoie soprastanti i portali ad inquadrare l’insegna su sfondo bianco.Prospetto con portoni HormannQuesto prospetto, affacciato su una strada di grande passaggio, rappresenta uno dei principali dello stabilimento ed è proprio per questo motivo che ha assunto una funzione comunicativa dei valori che distinguono l’azienda.

Ad arricchire la facciata una serie di varchi che mettono in comunicazione le aree produttive con il piazzale destinato alle spedizioni mediante portoni che si contraddistinguono per la qualità, l’efficienza e il design accentuato dalle sezioni trasparenti allineate alle finestre che donano unitarietà al disegno architettonico.Cancello carrabile scorrevoleLa scelta di installare portoni ad avvolgimento rapido del marchio Hörmann, caratterizzati da notevoli prestazioni termoisolanti, non è casuale, ma segue la strada già tracciata in precedenza che ha visto impiegare per altri punti dello stabilimento i portoni sezionali della stessa azienda.

Le notevoli prestazioni termoisolanti dei portoni ad avvolgimento rapido permettono di abbinare l’efficienza funzionale a quella energetica, incrementando le qualità energetiche dell’intero stabilimento.

Chiusure industriali personalizzate Hormann

Portoni a spirale Hörmann HS7030 PU42

Lo stabilimento di Molinella è stato ampliato prevedendo l’installazione di quattro portoni a spirale Hörmann HS7030 PU42 ad avvolgimento rapido, costituiti da robusti elementi in acciaio a taglio termico e riempiti con schiuma poliuretanica. In alternativa i portoni appaiono tamponati con telai in alluminio e vetri speciali antigraffio.

L’impiego di questi portoni garantisce efficienza, affidabilità e sicurezza, incrementando le prestazioni termoisolanti dell’edificio con una trasmittanza fino a 0,64 W/mqK.

I portoni Hörmann HS7030 PU42 utilizzati per lo stabilimento Nobili sono stati personalizzati applicando una verniciatura color alluminio brillante e ricorrendo all’impiego di una doppia finestratura trasparente e della motorizzazione a gestione dell’apertura e della chiusura.

Sono state aggiunte, inoltre, luci lampeggianti giallo/arancione che segnalano l’uso in corso e un rilevatore Radar Comfort a infrarossi per la verifica della presenza fino a 6 m.

Portoni Hörmann V6030 SEL

La realizzazione del nuovo fabbricato ha previsto anche l’installazione di due portoni Hörmann V6030 SEL con manto flessibile, caratterizzati da apertura e chiusura rapide per esterni ed interni.

Questi portoni sono composti da elementi in acciaio zincato, manto tessuto/trasparente dello spessore di 1,5 mm in colore giallo zinco e protezioni antivento, dotati di motorizzazione e rilevatore di presenza come previsto anche nel modello HS7030 PU42.

Cancello carrabile Hörmann HS280

Per quanto riguarda la chiusura del varco della cancellata esterna si è optato per l’installazione del cancello carrabile monobattente scorrevole e motorizzato Hörmann HS280 in acciaio, con finitura in vernice bianca e dotazione di lampeggiatore premontato, colonnina con selettori a chiave e fotocellule.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Casa Passaro

Casa Passaro

Per Giuseppe Passaro, toscano dalla nascita ed emiliano d’adozione, creatività e tecnica sono complementari e indispensabili ...