I blocchi Poroton scelti per il restauro della torre del palazzo “La Confina”

POROTON ITALIA

Il complesso architettonico “La Confina”, a Fiorenzuola d’Arda, è stato protagonista di un importante restauro.

Per l’intervento, eseguito sulla torre principale del palazzo, sono stati impiegati i blocchi POROTON® P800 MA.

A cura di:

La Confina

Il progetto si è concentrato sulla casa-torre del complesso “La Confina”, la cui antica conformazione architettonica era stata significativamente alterata negli anni Trenta con la demolizione della sua parte superiore. Il restauro ha invece previsto il ripristino dell’originale configurazione volumetrica della casa-torre.

Il progetto

Al fine di restituire alla costruzione l’aspetto preesistente alla demolizione, sono state adottate tecniche e materiali perfettamente distinguibili dal paramento murario della struttura conservata.

Inoltre, sono state impiegate proporzioni e forme dell’impianto originario come desunto nei rilevi, così da restituire al complesso la dimensione e l’estetica originali e assicurare alla corte agricola il ruolo distintivo che ha sempre svolto nel contesto paesaggistico locale.

L’intervento è stato realizzato ponendo al centro i concetti di: 

  • Riconoscibilità
  • Compatibilità
  • Minimo intervento
  • Interdisciplinarità

La soluzione costruttiva

Per l’edificazione della muratura portante è stata scelta POROTON® con i blocchi POROTON® P800 MA, impiegati nelle dimensioni 30x19x21 cm.

Il rivestimento murario è stato invece realizzato in pietra con ciottoli sbozzati e cantonali con mattoni di recupero.

Molti i motivi per i quali, fra le soluzioni disponibili sul mercato, è stato preferito il sistema costruttivo muratura armata POROTON®:

  • la peculiare conformazione geometrica di questi blocchi, che permette di disporre di appositi vani per l’inserimento delle barre di armatura verticali;
  • la massa superficiale della muratura, idonea ad assicurare ottime prestazioni di isolamento termo-acustico e di inerzia termica;
  • la leggerezza della muratura, che risulta poco gravosa per la verifica strutturale rispetto ad una muratura piena od una in calcestruzzo armato, anche in relazione all’aumento di peso dato dai rivestimenti;
  • l’eccellente resilienza e gli alti livelli di sicurezza in zona sismica.

Premio POROTON® 2019

L’opera della casa-torre del complesso “La Confina” è stata premiata con il 2° premio del Concorso PREMIO POROTON® 2019. Il riconoscimento è stato conferito con il seguente giudizio della giuria:

Il progetto di “Restauro della Torre principale del Palazzo La Confina” a Fiorenzuola d’Arda (PC), a cura dello studio FSArchitettura, è un intervento di estremo interesse e molto riuscito grazie ad un utilizzo innovativo e calibrato della muratura armata POROTON® per il restauro di un edificio storico. Attraverso uno studio rigoroso sotto il profilo del restauro ed ingegneristico, è stato possibile ricostruire una porzione di torre medioevale (scomparsa e visibile solo nella documentazione storica di archivio) raggiungendo prestazioni, di comportamento alle azioni sismiche ed energetiche, che non sarebbero state possibili con soli materiali tradizionali. L’intervento di ricostruzione ex novo della parte sommitale della torre contribuisce a restituire al manufatto l’antica conformazione originaria, pur denunciando la ricostruzione della torre quale nuovo intervento, attraverso l’uso intelligente di nuove tecnologie.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti