Nata nel 1957 e gestita a livello familiare, Siemen rappresenta un importante player nel mercato tedesco per la produzione di orditi e la finitura di filati.
Grazie a un team di 40 dipendenti, l’azienda continua a produrre nella sede originaria di Bocholt, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, offrendo soluzioni specializzate per la filiera tessile di qualità, che le hanno permesso di realizzare nel 2024 un fatturato di circa 8 milioni di euro.
L’ingresso nel Gruppo Mewa è l’ultimo step di una collaborazione pluriennale: Siemen è infatti subfornitore storico della sede Mewa di Immenhausen, vicino a Kassel, dove vengono creati i panni in tessuto per la pulizia di impianti e macchinari industriali, prodotto di punta del Gruppo.
Bernhard Niklewitz, CEO del Gruppo Mewa, commenta: “Siemen è una delle poche aziende specializzate nella finitura di filati che ancora produce in Germania. Grazie alla rapidità di fornitura e alla qualità sempre elevata, Siemen è da tempo un partner importante per la continuità e la sostenibilità dei nostri panni in Germania. Con questa acquisizione intendiamo consolidare il nostro rapporto in una prospettiva di lungo termine. Diamo un caloroso benvenuto a tutti i nuovi collaboratori e collaboratrici.”
La famiglia Siemen, oggi rappresentata da Michael, Jan e Nils Siemen, seguirà da vicino l’azienda affinché la transizione avvenga in maniera fluida. Il rapporto di grande fiducia che lega le due realtà è ricordato da Michael Siemen, amministratore delegato e socio di Siemen che, soddisfatto per la possibilità di poter affidare l’attività ad un successore con una visione a lungo termine come Mewa, sottolinea come le due realtà condividano valori e competenze e insieme possano portare avanti un ulteriore sviluppo.
Consiglia questo comunicato ai tuoi amici