Impermeabilizzazione del nuovo sottovia carrabile con tecnologia Penetron

PENETRON ITALIA

Per il nuovo sottovia carrabile per l’RFI di Ventimiglia è stato scelto il sistema impermeabilizzante Penetron che permette di ridurre la permeabilità del calcestruzzo rendendolo resistente nel tempo

Per il nuovo sottovia carrabile per l’RFI di Ventimiglia utilizzata la tecnologia Penetron

Lo studio Garassino srl di Milano si occupa del nuovo progetto dedicato alla realizzazione del sottovia carrabile nei pressi della Stazione RFI di Ventimiglia (IM), intervento che rientra nel “Programma Soppressione Passaggi a  Livello” (S.P.L.) della Direzione Investimenti di RFI, realizzato con l’obiettivo di eliminare i passaggi a livello e migliorare il traffico urbano.

A caratterizzare l’intervento progettuale sarà il “metodo PONTE VERONA”, vale a dire la realizzazione di un monolite a spinta su cui va a raccordarsi una porzione di monolite gettato in opera sotto la sede ferroviaria.

La realizzazione del nuovo sottovia carrabile nasce dall’esigenza di migliorare le condizioni di viabilità in città, riducendo al minimo ogni interferenza con il traffico ferroviario.

Per ottenere questo miglioramento nel traffico urbano i progettisti si sono occupati di realizzare dei manufatti scatolari sottopassanti le linee ferroviarie. Sono stati dunque realizzati in apposito cantiere, dei monoliti in calcestruzzo armato infissi con sistema oleodinamcio all’interno del terrapieno stradale. Questa tecnica viene definita “scatolare a spinta” e caratterizza il progetto del nuovo sottovia carrabile.

Per il nuovo sottovia carrabile per l’RFI di Ventimiglia utilizzata la tecnologia Penetron

Il Sistema Penetron come partner ideale del progetto

Per l’impermeabilizzazione del manufatto scatolare è stato scelto un partner d’eccellenza: il Sistema integrale Penetron di impermeabilizzazione e protezione del calcestruzzo. I progettisti hanno scelto Penetron perché è un sistema che non viene danneggiato durante le operazioni di spinta del monolite: altri sistemi di impermeabilizzazione pellicolare sarebbero stati inficiati durante la movimentazione del manufatto.

La tecnologia Penetron consente di ridurre la permeabilità del calcestruzzo rendendolo resistente nel tempo.
La tecnologia Penetron consente di ridurre la permeabilità del calcestruzzo rendendolo resistente nel tempo.

In fase di confezione del calcestruzzo viene aggiunto al “mix design” Penetron Admix, l’additivo che consente di ottenere un’impermeabilizzazione integrale e capillare della matrice strutturale.

La tecnologia di Penetron è studiata per ridurre drasticamente la permeabilità del calcestruzzo, aumentando la durabilità dell’opera: l’additivo Penetron Admix garantisce una perfetta tenuta impermeabile nel tempo.

Tecnologia Penetron per l'impermeabilizzazione del nuovo sottovia carrabile per l’RFI di Ventimiglia

L’utilizzo del Sistema Penetron è consistito in: additivazione con Penetron Admix dei getti di platea, pareti e soletta, risoluzione con gli Accessori Complementari delle diverse tipologie di giunti presentatisi, con particolare attenzione al giunto strutturale fra monolite a spinta e in opera e trattamento finale con Penetron Standard in boiacca della soletta. Il Sistema si è adeguato alle necessità di cantiere, fornendo le soluzioni ottimali per i diversi particolari costruttivi.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti