Isotec Linea per la riqualificazione di una copertura dal profilo francese

BRIANZA PLASTICA

Brianza Plastica è stata scelta per la ristrutturazione di una copertura dal profilo francese appartenente al complesso residenziale e commerciale “Sant’Anna” situato nel cuore della Sicilia. Nello specifico la scelta è ricaduta sul sistema Isotec Linea, che ha permesso di ottenere efficienza energetica e risparmio.

A cura di:

Isotec Linea per la riqualificazione di una copertura dal profilo francese

L’edificio sottoposto a riqualificazione è un grande complesso residenziale e commerciale ubicato alle porte di Enna, caratterizzato da un fronte strada che mostra una elaborata architettura moderna in cui forme semicircolari comunicano con una struttura a veletta anteposta alla facciata.

Ne risulta un complesso reticolo di pieni e vuoti che danno vita a porticati su cui affacciano le terrazze coperte.

Osservando la planimetria saltano all’occhio volumi che si intersecano ad angolo retto, ognuno dei quali è caratterizzato dall’originale forma tondeggiante del tetto, ulteriormente arricchita da numerosi abbaini che diffondono luce naturale negli appartamenti del piano mansardato.

L’intervento di riqualificazione della copertura a botte

E’ proprio sull’originale copertura a botte che si è concentrato l’intervento di riqualificazione. Questa, infatti, necessitava di una sostanziale ristrutturazione funzionale ed energetica dal momento che il vecchio rivestimento in tegole canadesi bituminose era stato usurato dal tempo e non presentava uno strato isolante.

La particolare conformazione a botte ha fatto sì che la scelta ricadesse su Isotec Linea di Brianza Plastica, utilizzato nello spessore di 120 mm e posato con passo ridotto di 35 cm.

Si tratta di un pannello pre-accoppiato con anima in poliuretano espanso rigido rivestito con una lamina di alluminio goffrato e dotato di correntino merallico assemblato direttamente in fabbrica per accogliere rivestimenti metallici, lastre in fibrocemento o altre finiture

Perché Isotec Linea di Brianza Plastica?

Il sistema isolante Isotec Linea è stato scelto per l’ampia libertà di dimensionamento del formato e per le sue peculiarità. Questa scelta ha generato, infatti, numerosi vantaggi nella realizzazione dell’intervento:

  • passo ridotto di soli 35 cm che ha permesso di seguire senza difficoltà il raggio della volta;
  • finitura perimetrale a incastro per una perfetta continuità dell’isolamento e il perfetto accostamento fra pannelli;
  • sagomatura in cantiere con strumenti normalmente in uso che ha permesso di raccordare a regola d’arte le complesse geometrie di compluvi, displuvi e variazioni di pendenza e forme.

Isotec Linea si distingue anche per l’elevato potere coibente che, abbinato a un alto spessore, offre prestazioni termiche eccellenti, contrastando le importanti escursioni termiche che si registrano fra giorno e notte in questa zona climatica. Grazie all’applicazione di Isotec Linea i locali degli appartamenti collocati in mansarda godono di un comfort ottimale in tutte le stagioni dell’anno.Realizzazione dello strato isolante con Isotec LineaPer l’elaborato profilo delle coperture sono stati scelti due diversi formati di rivestimento in alluminio di alta qualità, perfettamente complementari e sinergici tra loro: le scaglie e il nastro a doppia aggraffatura che donano estrema eleganza all’insieme con il loro coordinato color antracite.

Il correntino metallico integrato, poi, offre una superficie di fissaggio ottimale per il rivestimento metallico mediante apposite staffe e viti, applicate a scomparsa.

La posa del sistema è stata eseguita completamente a secco con fissaggio meccanico e direttamente sull’esistente, senza necessità di rimozione e smaltimento.La particolare conformazione a botte ha fatto sì che la scelta ricadesse su Isotec Linea di Brianza PlasticaIl risultato? Un lavoro rapido, grazie alla possibilità di lavorare nei mesi invernali anche con temperature molto basse e in qualsiasi condizione atmosferica, e notevoli vantaggi economici: sono stati necessari solo 45 giorni e il lavoro di 5 persone per posare il pacchetto isolante completo del rivestimento in alluminio e delle opere di lattoneria su una superficie di copertura complessiva di 1.600 mq.

Superbonus 110% per i lavori di efficientamento energetico

La conformità ai CAM di Isotec Linea ha permesso di sfruttare i benefici del Superbonus 110% per l’esecuzione dei lavori di efficientamento energetico. A intervento concluso il complesso era passato dalla classe energetica G alla classe energetica C.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Focus prodotti