Efficienza e risparmio energetico con i pannelli Isotec Parete

BRIANZA PLASTICA

Brianza Plastica ha contribuito al progetto di ampliamento di una villa privata ubicata sulle pendici delle colline del Monferrato fornendo i pannelli Isotec Parete utilizzati per l’isolamento dell’edificio.

Efficienza e risparmio energetico con i pannelli Isotec PareteL’intervento ha previsto l’aggiunta di un volume di stile contemporaneo rivestito con lamiera metallica aggraffata sopra al corpo di fabbrica esistente di stampo tradizionale, caratterizzato da pareti perimetrali in mattoni faccia a vista e manto di copertura in coppi.

L’ampliamento è stato realizzato con lo scopo di aumentare i volumi abitativi per poter accogliere un secondo nucleo familiare e riorganizzare gli spazi dell’edificio preesistente per rispondere alle modificate esigenze dei proprietari.

La realizzazione del nuovo volume e l’isolamento con Isotec Parete

Il nuovo volume è stato realizzato totalmente a secco, partendo da una struttura in acciaio, dopo aver rimosso una porzione di copertura esistente, una scelta strategica che ha permesso di non caricare eccessivamente la struttura sottostante, integrata con ulteriori montanti e traversi che hanno permesso di fissare i pannelli Isotec Parete.Realizzazione del nuovo volumeIl sistema Isotec Parete ha permesso di raggiungere gli obiettivi del progetto garantendo leggerezza, prestazioni termiche importanti e ventilazione naturale generata nell’intercapedine tra l’isolante e il rivestimento avanzato.

I pannelli sono stati utilizzati sull’intero nuovo involucro creando un impalcato isolante continuo privo di ponti termici e adatto per la posa di tutti i tipi di rivestimento per copertura e facciata. Per questo progetto è stato posato un tavolato in legno di abete fissato ai correntini nella variante nera tramite viti auto perforanti, creando un piano per il successivo fissaggio del rivestimento metallico in alluminio aggraffato.Posa del sistema Isotec PareteLa posa del sistema Isotec Parete, eseguita dall’impresa 3I Building srl, è stata semplice e molto veloce grazie all’esecuzione completamente a secco e agli incastri laterali che agevolano le operazioni creando una perfetta continuità dell’isolamento.

Il sistema è stato applicato sia in copertura che in facciata, dimostrando la sua grande versatilità e capacità di creare un isolamento continuo, omogeneo e duraturo su tutte le superfici disperdenti dell’involucro. Sul lato interno, il pacchetto è stato completato con l’installazione di 16 cm di lana di roccia e da una doppia lastra in cartongesso come finitura interna.

Il risultato è un edificio in cui l’impianto di riscaldamento viene acceso per pochissimo tempo, caratterizzato da un bassissimo fabbisogno energetico.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Focus prodotti