Kaltasphalt Plus: il conglomerato bituminoso a freddo di Link Industries

Link Industries

Link Industries presenta il suo nuovo conglomerato bituminoso a freddo Kaltasphalt Plus per la pavimentazione stradale.

A cura di:

Kaltasphalt Plus

L’asfalto si compone di una miscela di idrocarburi solidi e semifluidi, ed è utilizzato per realizzare gli strati superficiali della pavimentazione stradale. Il bitume, invece, rappresenta una miscela complessa, contenente diverse componenti petrolchimiche, che funge da legante nell’asfalto

La parola asfalto viene comunemente usata per indicare la pavimentazione stradale, tuttavia lo si fa in modo improprio in quanto il termine corretto è conglomerato bituminoso artificiale, inteso quale miscela di:

  • aggregati, ovvero materiali rocciosi di diversa granulometria come filler, sabbia e pietrisco,
  • polimeri, cioè resine sintetiche che influenzano le caratteristiche fisiche e
  • legante.

Il materiale che ne deriva viene impastato e successivamente posato a caldo sulla superficiale della sovrastruttura stradale. Posto a contatto diretto con il traffico stradale e gli agenti atmosferici assicura che il livello stradale sia sicuro per gli utenti ed omogeneo.

Il conglomerato bituminoso artificiale viene impiegato principalmente nella copertura di strade di nuova costruzione, nel rifacimento di strade già esistenti e nei marciapiedi.

Per operazioni su superfici più ridotte, invece, viene preferito l’asfalto a freddo. Diversamente da quanto avviene per la posa dell’asfalto a caldo, quella dell’asfalto a freddo non richiede alcuna preparazione, ed è indicata per la copertura di buche formate in zone già asfaltate o per il rifacimento di piccole superfici, senza che vi sia necessità di ripristinare l’intera area. 

Le caratteristiche del conglomerato bituminoso a freddo

L’asfalto a freddo è un conglomerato bituminoso che può essere lavorato a temperatura ambiente. È pensato specificatamente per lavori di manutenzione. Le sue caratteristiche ne permettono l’uso in molteplici condizioni climatiche: resiste a temperature molto fredde e molto calde e non richiede alcuna preparazione specifica.

Link Industries introduce sul mercato KALTASPHALT PLUS: un conglomerato bituminoso a freddo caratterizzato da alte prestazioni, strutturato con SBS risolutivo, reagente a compressione, e costituito con inerti vergini di prima categoria con 30% di inerti riciclati (fresato), miscelati con leganti modificati.

Possiede una granulometria 0/10 mm, ed è prodotto senza aggiunta di composti organici volatili.

Il suo impiego è indicato per il riempimento di buche e ormaie su manti stradali, senza necessità di mano d’attacco.

Può essere usato con temperature tra i -30°C e i +80°C; inoltre è resistente al gelo, al disgelo e al sale. Ha una stabilità Marshall pari a 4,0 Kpa e una trazione indiretta ITS 71 Kpa.

Kaltasphalt Plus di Link Industries

Vantaggi di KALTASPHALT PLUS 

  • altamente lavorabile,
  • si attiva immediatamente per compressione,
  • si può utilizzare con temperature comprese tra i -30°C e i +80°C,
  • conserva le proprie caratteristiche per oltre 36 mesi,
  • non si attacca alle gomme,
  • è l’unico conglomerato a freddo strutturato, realizzato esclusivamente con legante, in forma solida, modificato con SBS (un elastomero termoplastico che conferisce un eccezionale comportamento elastico, permettendo di adattarsi alle deformazioni del piano stradale),
  • eco compatibile: totalmente riciclabile in caso di fresatura dei manti stradali, non contiene solventi basso bollenti.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda