Misurazione statica delle acque sotterranee

KELLER ITALY

Rilevare i dati dei livelli idrici è semplice con i dispositivi AA DCX-22 e DCX-22 di Keller

AA DCX-22 e DCX-22 di Keller per la misurazione delle acque sotterranee

In passato, per la misurazione delle acque sotterranee, si utilizzava un interruttore di conducibilità posizionato su un cavo in acciaio o plastica che, introdotto in un pozzo trivellato, emetteva un segnale acustico quando entrava in contatto con l’acqua.

Oggi queste misurazioni possono essere eseguite automaticamente con le sonde di livello AA DCX-22 e DCX-22 di Keller, azienda specializzata in strumenti di misurazione.

I DCX-22 (AA) sono rilevatori di dati che registrano i livelli delle acque freatiche, sfruttando la tecnologia Keller dei due sensori AA (assoluto-assoluto). Sono dotati di memoria con microprocessore e di batteria.

Vengono programmati per eseguire la misurazione (ad esempio ogni 6 ore), memorizzarne i risultati e tornare in modalità di sospensione. La modalità di sospensione consente una durata della batteria fino a 10 anni.

La programmazione e la lettura dei dati avviene tramite un cavo USB K-114 A e attraverso il software di registrazione 5.2 Keller basato su Windows, in esecuzione su un laptop o PC.

I datalogger DCX-22 (AA) misurano la profondità della colonna d’acqua sopra il diaframma del sensore. Una volta ottenuta questa misurazione, è possibile risalire alla distanza dell’acqua dalla cima del pozzo e capire a che profondità si trova la falda.

Una cosa molto importante è la compensazione barometrica. Quando un sensore di livello viene inserito in un fluido, misura la colonna del fluido e la colonna dell’aria che poggia sull’acqua. Se non venisse apportata alcuna correzione, il valore misurato non sarebbe corretto.
Pertanto, la pressione barometrica dovrà sempre essere dedotta dalla pressione idrostatica.

Esistono diversi modi per farlo. Il metodo più frequente prevede l’utilizzo di sensori di livello convenzionali e l’uso di un tubo capillare, cioè un tubo posizionato nel cavo del sensore di livello che garantisca una compensazione meccanica della pressione dell’aria. Questo metodo può però portare alla formazione di condensa nel tubo, causando danni al sensore di livello.

Un altro modo di calcolare le variazioni della pressione barometrica è l’uso di un secondo sensore di pressione atmosferica.

La differenza tra i modelli DCX-22 e DCX-22 AA sta proprio nella modalità di compensazione barometrica, che nel DCX-22 AA è integrata. Il dispositivo ha infatti un sensore di pressione posizionato nel vano batteria, e può memorizzare sia i livelli idrostatici, sia quelli barometrici, sia quelli compensati.

Il modello DCX-22 invece necessita di un data logger barometrico “esterno” per misurare la pressione dell’aria.

Attenzione: per utilizzare il dispositivo DCX-22 AA di Keller il sensore di pressione barometrica non dovrà essere allagato, altrimenti non sarà possibile effettuare la misurazione.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Focus prodotti

KELLER ITALY produce nelle seguenti categorie