Da Keller, strumenti di alert per alluvioni e piene lampo

KELLER ITALY

Negli Usa, un comune californiano ha adottato la strumentazione Keller per ricevere alert via SMS in caso di pericolo di alluvioni improvvise, e prevenire così gli incidenti

Da Keller, strumenti di alert per alluvioni e piene lampo

Le alluvioni e le cosiddette “piene lampo”, in inglese “flash floods”, sono eventi che trovano periodicamente spazio non solo sulle pagine di informazione meteorologica ma, tragicamente, anche in quelle di cronaca. Ad esempio il servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti, NWS (National Weather Service), nel 2013 ha contato 82 vittime in 21 Stati, tutte legate a piene e inondazioni fluviali. Di queste, il 45% erano in un veicolo, probabilmente colte dalla piena nel tentativo di attraversare strade allagate o nel passare su un ponte colpito da un’onda.

Le piene lampo o flash floods sono fenomeni rapidissimi che si verificano in conseguenza di intensi temporali associati a nubifragi su piccoli bacini idrici, fiumi, torrenti e perfino ruscelli che prima dell’evento possono essere anche completamente secchi.

La particolarità di questi flash floods è che spesso non danno alcun tipo di preavviso a chi non conosce il fenomeno. In realtà questo genere di fenomeno è facilmente prevedibile con la giusta strumentazione.

Per prevenire le piene lampo, le misurazioni manuali sono inefficaci: non è sufficiente affidare a operai il controllo delle condizioni delle strade e la messa in sicurezza delle carreggiate, magari tramite il posizionamento di barriere temporanee. Gli eventi di alluvione, infatti, si verificano spesso durante la notte o in momenti in cui i lavoratori potrebbero non essere disponibili. E, in secondo luogo, le condizioni meteo imprevedibili rendono difficile garantire il rigoroso rispetto delle procedure operative.

Per essere avvisati tempestivamente e in modo affidabile di imminenti inondazioni sulle strade, è necessario implementare una soluzione automatizzata.
Significativo è il caso di un comune del sud della California, in cui un veicolo è stato spazzato via da un’onda di piena causando la morte del conducente. L’incidente è avvenuto su un ponte, spesso investito da acque di piena improvvisa durante i periodi di forti piogge, sorprendendo gli automobilisti ignari. La causa legale che ne conseguì costò alla città quasi $500.000.

Dopo un’approfondita ricerca online, i funzionari della città californiana hanno scelto di adottare un sistema di allerta alluvione automatizzato. Hanno identificato l’unità di trasmissione dati Keller GSM come la soluzione migliore: funziona trasmettendo i dati sul livello dell’acqua o sulla pressione attraverso le reti cellulari GSM. I dati di livello possono essere raccolti tramite una varietà di strumenti, che forniscono uscite analogiche standard (4-20 mA, 0-5 V CC, 0-10 V CC, ecc.) o digitali RS485 / SDI12. Il vantaggio principale di questo sistema è la possibilità di inviare avvisi agli addetti alla manutenzione, rendendoli consapevoli dell’imminente pericolo, in qualsiasi ora del giorno.

Oltre al sistema di alert GSM, il Comune californiano ha installato un trasmettitore di livello Acculevel resistente all’acqua e idoneo a essere posizionato in luoghi soggetti a inondazioni. Keller America ha fornito supporto tecnico per l’installazione e la programmazione del sistema, consentendo al personale di ricevere un avviso SMS in caso di innalzamento dell’acqua. Dopo l’implementazione, la città ha abbandonato le barricate temporanee posizionate manualmente e ha installato cancelli a battente permanenti, che si chiudono automaticamente quando si verificano inondazioni improvvise.

Per casistiche come queste, in cui la velocità e l’affidabilità sono fondamentali, Keller offre sensori di livello per liquidi, unità di trasmissione remota e un software personalizzato.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Focus prodotti

KELLER ITALY produce nelle seguenti categorie