La soluzione Xypex scelta per la nuova Cantina Vitivinicola Vie di Romans

Probar Italia

La produzione di vino è frutto di un processo delicato che, per ottenere la qualità desiderata, esige cura, dedizione e capacità di risolvere molteplici difficoltà. 

Fra le soluzioni in aiuto ai produttori di vino vi sono le cantine realizzate in calcestruzzo. Queste offrono infatti un ambiente controllato, che consente ai professionisti del settore di beneficiare di una regolazione precisione dell’illuminazione, dell’umidità e della temperatura, proteggendo il loro vino dalle sue maggiori minacce: l’evaporazione, la luce e il calore

A cura di:

La nuova Cantina Vitivinicola Vie di Romans

Le criticità

Le cantine in calcestruzzo sono generalmente strutture sotterranee. La falda acquifera locale esercita frequentemente su di loro un’elevata pressione idrostatica, andando a minacciare il calcestruzzo. 

Se l’acciaio di rinforzo viene a contatto con acqua e ossigeno, inizia a corrodersi od ossidarsi: il ferro nell’acciaio, infatti, reagisce con l’acqua e viene ossidato in ossido di ferro, ovvero ruggine, che presenta un volume superiore di quello dell’acciaio. 

Tale espansione esercita una forza che, se maggiore della resistenza alla trazione del calcestruzzo, causa la formazione di crepe

La realizzazione della cantina vitivinicola

Le peculiarità del progetto e la soluzione XYPEX 

La cantina vitivinicola Vie Di Romans, situata nel nord Italia e attiva dai  primi del 1900, è stata interessata da un’importante crescita nella domanda dei suoi prodotti. Per questo si è deciso di ampliarne le strutture, arrivando a soddisfare una produzione di 300.000 bottiglie all’anno.

Gli appaltatori che si sono occupati del progetto hanno scelto quale soluzione impermeabilizzante per la nuova realizzazione Xypex Admix C-1000NF. Questo prodotto può essere aggiunto alla miscela di calcestruzzo in fase di dosaggio, evitando così che vi sia necessità di inserire membrane o altri metodi di impermeabilizzazione, con un significativo risparmio di costi e tempistiche.

Per  la creazione della nuova cantina sono stati trattati  3.700 metri cubi di calcestruzzo con Xypex Admix  C-1000NF. Il getto è avvenuto mediante pompe per calcestruzzo, e sono state così ottenute strutture sotterranee permanentemente impermeabili.

Xypex presenta un trattamento chimico che reagisce con il cemento ed i suoi sottoprodotti d’idratazione, andando a riempire i capillari nella struttura interna del calcestruzzo e creando quindi una matrice cristallina non solubile. Ne risulta un calcestruzzo totalmente impermeabile alla penetrazione di acqua e altri liquidi per tutta la sua vita utile

La struttura è quindi impermeabilizzata stabilmente consentendo alla cantina di funzionare senza incorrere in problemi di penetrazione dell’acqua o deterioramento delle sue nuove costruzioni in calcestruzzo.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Focus prodotti