La tecnologia Uponor per uno dei più grandi centri commerciali d’Europa

UPONOR

Il centro commerciale di 423.000 metri, realizzato nelle vicinanze di Lisbona, ospita 300 negozi e 9.000 posti auto.
Il Dolce Vita Tejo è stato pensato sia come centro per lo shopping, sia come luogo di ritrovo e tempo libero, ed è in linea con gli ultimi trend europei in materia di centri commerciali. Per esempio, un parco a tema per bambini è stato costruito vicino al centro.
Il costruttore del Dolce Vita Tejo, l’impresa spagnola di sviluppo immobilare Chamartin Inmobiliaria, sta investendo in soluzioni che siano in accordo con i principi dello sviluppo sostenibile, influenzando l’efficienza energetica e il consumo di energia primaria in particolare, sia attraverso soluzioni architettonica sia tecniche.
Il centro utilizza la luce naturale in maniera attiva: il tetto dell’edificio è costruito con materiale che filtra i raggi ultravioletti del sole, ma che ne trattiene la luminosità, permettendo la riduzione di illuminazione artificiale.
Gli effetti di riscaldamento della luce solare vengono compensati usando il raffrescamento radiante Uponor. In uno spazio ampio, la climatizzazione interna sarebbe normalmente difficile da gestire con un sistema tradizionale di condizionamento. Invece, dato che il raffrescamento si irradia dal pavimento, temperature piacevoli possono essere mantenute nello spazio in cui le persone si muovono, ovvero fino ad un’altezza approssimativa di 2,5 metri. La temperatura del pavimento si mantiene sui 19-20 °C costanti. Il sistema di raffrescamento radiante Uponor permette di ottenere considerevoli risparmi energetici.
Uponor ha sviluppato il raffrescamento radiante nella metà degli anni ’90, introducendolo nel mercato tedesco. Da allora c’è sempre stato un interesse crescente verso questa nuova tecnologia di risparmio energetico in tutto il mondo. Una delle referenze Uponor più conosciute è l’aeroporto internazionale di Bangkok.

Per ulteriori informazioni
www.uponor.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti