Le finestre Fakro enfatizzano il rapporto fra esterno e interno in una bellissima villa in Polonia

FAKRO

Le finestre verticali Fakro Innoview arricchiscono una villa in stile contemporaneo immersa in un ampio giardino, esaltando la continuità fra abitazione e paesaggio.

A cura di:

Innoview HST di Fakro

La nuova residenza unifamiliare a Józefów in Polonia si distingue per la libertà compositiva, gli spazi funzionali e il comfort termico e luminoso. L’importante relazione fra interno ed esterno si traduce in una continuità spaziale fra ambienti indoor e giardino, immergendo la casa nella natura circostante.

La centralità della natura è rispettata anche da una composizione architettonica semplice, che predilige il legno e valorizza la luce naturale

L’ingresso introduce a un ampio living, “cuore” della casa, che si estende in una grande terrazza e corte esterna. Accanto invece sono disposte la cucina e la zona pranzo. Un breve corridoio infine conduce alle camere e ai bagni.

La linearità dell’architettura si ritrova anche nei pavimenti, per i quali è stato scelto un legno caldo, e nelle pareti, chiare e scandite ritmicamente da ampie vetrate.

Innoview di Fakro

Le superfici trasparenti, incorniciate da serramenti con telai in legno di pino tipico delle foreste polacche, massimizzano la compenetrazione fra interno ed esterno. Le finestre verticali Fakro Innoview stabiliscono infatti una strettissima continuità materica e cromatica fra il parquet, i dettagli in legno della corte e la vegetazione del giardino.

Diversi modelli della linea Fakro sono stati impiegati in questa realizzazione, così da rispondere efficacemente alle esigenze estetiche, funzionali e tecniche dei proprietari.

Fra le soluzioni scelte:

  • le portefinestre Innoview HST dotate di apertura alzante-scorrevole e soglia ribassata. Nonostante le loro grandi dimensioni sono estremamente comode da usare, non ostacolano il movimento e lasciano entrare moltissima luce.
  • la finestra Innoview in configurazione FIX + RU (vetrata fissa + apertura anta-ribalta). Si tratta di una finestra non apribile e una piccola finestra ad anta ribalta che forniscono luce naturale e aerazione. Applicata nella cucina ha permesso di illuminare la zona riducendo al minimo lo spazio di apertura dell’anta, massimizzando così l’area di lavoro.

Innoview di Fakro.

La linea FAKRO INNOVIEW

La proposta INNOVIEW è declinata nelle sue varie versioni nella residenza unifamiliare di Józefów: finestre con apertura ad anta-ribalta, portefinestre ad anta singola e doppia, porte con apertura alzante-scorrevole HST e vetrate fisse.

Per i telai è stato preferito il legno di pino, dotato di grande resistenza meccanica e all’umidità, ma sono disponibili soluzioni anche in rovere e in meranti, tutte dotate di superficie liscia e prive di giunzioni visibili.

In merito ai profili per il progetto della villa si è scelto quello Regular con finitura matt. Il  loro notevole spessore, in abbinamento ai doppi vetrocamera consente di raggiungere prestazioni ai vertici di categoria: trasmittanza termica Uw fino a 0,72 W/m2K e abbattimento acustico Rw fino a 45 dB.

Il rivestimento esterno in alluminio, leggero ed elegante, è del tipo Modern. Fornito di un esclusivo sistema di connessione conferisce continuità estetica alle superfici esterne.

Maniglie, cerniere, carrelli, meccanismi in acciaio di altissima qualità rendono infine agevole l’azionamento delle ante concorrendo anche all’elevata sicurezza antieffrazione (fino a classe RC2 per tutta la struttura del serramento) di queste soluzioni.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti