Losanghe Prefa per una scuola materna a Stoccolma

PREFA

In un intervento di riqualificazione della scuola materna di Sorgarden sono state scelte in facciata le forme geometriche dalle linee uniche delle losanghe Prefa

Losanghe Prefa per una scuola materna a Stoccolma

Per il progetto del rifacimento della scuola materna di Sorgarden gli architetti di studio Total Arkitektur hanno scelto un leitmotiv geometrico, quello del rombo.

Lo studio, attivo da oltre 70 anni, si è spesso occupato di progettare edifici scolastici e case di riposo con l’obiettivo di favorire la comunicazione e la condivisione tra le persone che vivono lo spazio.

Losanghe Prefa per una scuola materna a Stoccolma
La scuola materna di Stoccolma

«La forma del rombo è stato il leitmotiv del progetto. Abbiamo voluto dar vita a una struttura che si armonizzasse con il tessuto esterno e che allo stesso tempo fosse concepita per i bambini: divertente, robusta e dalle linee semplici», spiegano Carolin Fleming e Johan Granqvist dello studio Total Arkitektur, illustrando il loro progetto di rifacimento della scuola materna di Sörgården, nella periferia sud di Stoccolma. «L’edificio precedente, abbattuto perché ormai fatiscente, era poco luminoso, con corridoi tortuosi e ambienti angusti» racconta Carolin Fleming.

Al posto del corridoio centrale è stata sviluppata una galleria che segue il perimetro del giardino del cortile interno, una condizione favorevole in cui si può cogliere la visione d’insieme del complesso, favorendo così la comunicazione tra bambini e insegnanti.

Il progetto della nuova scuola di Total Arkitektur si inserisce armonicamente nel quartiere, una zona caratterizzata da ville e case residenziali degli anni 60 e 70.

Nella scuola materna di Sorgarden sono state scelte le forme geometriche dalle linee uniche delle losanghe Prefa
Gli elementi geometrici in facciata

Il design è stato curato nel minimo dettaglio, soprattutto dal punto di vista dell’aspetto cromatico, in quanto i colori variano a seconda dell’esposizione alla luce. Il risultato è un ambiente gioioso e armonioso, perfetto per accogliere i piccoli studenti che ogni giorno lo affollano.

Losanghe Prefa per una scuola materna a Stoccolma

I dipinti dei bambini sono i protagonisti dello spazio interno, volutamente realizzato in toni chiari e neutri. «Saranno i disegni e i lavoretti dei bambini a dare colore, perché sono le loro opere che devono essere al centro dell’attenzione. La massiccia presenza del legno trasmette calore: volevamo che i bambini si sentissero a loro agio» sottolinea Granqvist.

Le losanghe Prefa in alluminio

L’elemento del rombo torna fortemente nel progetto. La facciata è infatti caratterizzata da un motivo di rombi marroni e d’oro. Il comune è stato molto esigente con i progettisti chiedendo che l’edificio fosse rivestito con un materiale robusto in grado di resistere ai giochi dei bambini e agli urti.

Losanghe Prefa in una nuova scuola di Stoccolma

La scelta è ricaduta sull’alluminio Prefa: per il rivestimento della facciata è stata scelta la losanga 20 x 20 marrone con inserti di losanghe color mayagold per le decorazioni.

«Volevamo riportare il nostro motivo a rombi anche sulla facciata: con le Losanghe 20 di PREFA è stato molto semplice. Dopotutto si tratta di un edificio pensato per i bambini. Il disegno in oro arricchisce l’estetica dell’insieme, richiamando una decorazione con medaglie o gioielli, per la gioia dei piccoli. In più, alternando materiali e colori, abbiamo potuto aggiungere una dimensione tattile», racconta Carolin Fleming.

L’alluminio Prefa è facile da lavorare, resistente e poliedrico. Michael Karlsson, titolare dell’impresa MK Byggnadsplåtslageri di Västerå commenta così il progetto: «Il bello dell’alluminio PREFA è che non solo è leggero, ma è anche facile da lavorare e da plasmare. Così siamo riusciti a riportare il disegno in maniera fedele e precisa. L’edificio non è soltanto “bello da vedere”, ma anche “decisamente robusto”», sottolinea il carpentiere. «La scuola, quindi, è pronta a far fronte non solo alle intemperie, ma anche alla prova dell’irruenza e impetuosità tipica del gioco infantile».

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Progetti

Marina di Loano

Marina di Loano, il porto sicuro e all’avanguardia che unisce strutture nautiche eccellenti a servizi a ...

Università di Praga

Tu Prag nel 2010 è stata oggetto di un radicale intervento di ristrutturazione che ha cambiato ...

Loft in alluminio

La concezione dell’involucro architettonico non è mai stata così innovativa: l’alluminio si insinua nelle maglie del ...

Les Thermes

Les Thermes rappresentano un progetto assolutamente innovativo, commissionato da due comuni del Lussemburgo, Bertrange e Strassen, ...

Polo Lama Sud

Una grande coperta morbidamente adagiata sul terreno. È l’elemento di copertura del nuovo Polo per l’infanzia ...

Focus prodotti