MAPEI – Cultura e tecnica dell’edilizia

MAPEI

Non una semplice rassegna di prodotti, ma un percorso espositivo che affianca una ricca galleria di immagini – con le referenze internazionali più recenti, certificate eco-sostenibili secondo i più elevati standard internazionali – a momenti di formazione tecnica.
È con questi principi che Mapei ha colto la sfida fieristica di Saie 2013, nel suo nuovo spazio espositivo di oltre 800 mq, nella Galleria  sopra i padiglioni 25-26.
Un’area nella quale il visitatore è invitato a fermarsi per approfondire e a guardarsi intorno per conoscere meglio come il “Mondo Mapei” – raccontato visivamente dalle illustrazioni di Carlo Stanga – sappia “trasformare un mondo di piccoli e grandi sogni in realtà”.
Internazionalizzazione, innovazione, completezza di gamma, eco-sostenibilità certificata in tutto il mondo.
Su questi pilastri portanti Mapei propone sistemi studiati per rispondere a ogni esigenza del professionista del mondo dell’edilizia: tanto nelle aree industriali e commerciali quanto in quelle residenziali, venendo incontro alle esigenze del piccolo intervento fino al grande cantiere.
Perché Mapei offre al progettista, sin dalla prima fase progettuale, la possibilità di realizzare opere che riguardano il residenziale fino agli spazi pubblici, dal settore industriale e commerciale, per arrivare alle grandi opere e infrastrutture.
A Saie 2013, Mapei vuole trasmettere tutto il suo sapere in edilizia e lo fa – in un’ampia area del suo spazio espositivo nell’arco delle prime tre giornate fieristiche – con un ricco programma di convegni tecnici e seminari dedicati ai temi più rilevanti del mondo dell’edilizia. Appuntamenti tecnico-scientifici per far conoscere tutta la sua più evoluta tecnologia in questo ambito e per instaurare un rapporto sempre più stretto con chi opera in questo settore.
Mapei sarà presente anche a ExpoTunnel (Padiglione 19 – stand D6), il nuovo Salone Professionale delle Tecnologie per il Sottosuolo che si terrà il 17, 18 e 19 ottobre – con l’UTT (Underground Technology Team), la divisione del gruppo Mapei specializzata in sistemi innovativi per le costruzioni in sotterraneo.

Sistemi certificati per realizzare progetti eco-sostenibili in tutto il mondo

Il Gruppo Mapei ha sviluppato e continua a sviluppare la più ampia gamma di prodotti innovativi che non solo rispettano i regolamenti più severi, ma aiutano anche i progettisti e i contractor a realizzare progetti innovativi certificati in tutto il mondo dalle principali organizzazioni internazionali che forniscono gli standard di misura per valutare le costruzioni ambientalmente sostenibili.
I prodotti Mapei aiutano i progettisti a realizzare progetti innovativi che possono contribuire all’assegnazione, tra gli altri, di preziosi punti: LEED, “The Leadership in Energy and Environmental Design”, sviluppato dallo U.S. Green Building Council (per il Nord America e parte dell’Europa); GREEN STAR, in accordo con il Green Building Conuncil Australia; GREEN MARK, promossa dalla Building and Construction Authority di Singapore, per Singapore e BREEAM “BRE Environmental Assessment Method” per la Gran Bretagna, la Germania e la Scandinavia.

I prodotti e i sistemi Mapei in evidenza a Saie 2013:

  • sistemi rapidi e duraturi per la riqualificazione della città
  • soluzioni per il risparmio energetico
  • soluzioni per il benessere abitativo
  • sistemi per la riqualificazione delle costruzioni in muratura
  • sistemi di riparazione e protezione delle strutture in calcestruzzo
  • sistemi di impermeabilizzazione con membrane liquide
  • soluzioni innovative per il ripristino del e il rinforzo strutturale
  • sistemi per pavimentazioni industriali e commerciali
  • sistemi rapidi per la posa della ceramica
  • sistemi per costruzioni in sotterraneo

Linea per il rinforzo strutturale del calcestruzzo e delle murature

Mapei presenta MAPEWRAP EQ SYSTEM, l’innovativo sistema di rinforzo passivo degli edifici nei confronti delle azioni sismiche. Il sistema si presenta sottoforma di “Seismic wallpaper”, una “carta da parati” che permette di aumentare il tempo di evacuazione degli edifici in caso di sisma. MAPEWRAP EQ SYSTEM è di facile e sicura applicazione indoor e outdoor con il massimo rispetto per l’ambiente e aderisce perfettamente anche ai supporti intonacati. A Saie 2013 viene presentata un a recente evoluzione di questo sistema: si tratta di EQ DEKOR, la rivoluzione antisismica nella decorazione d’interni dove arte e tecnologia si uniscono per creare pavimenti e rivestimenti che arredano la casa in modo sensoriale.

Sempre nell’ottica del rinforzo e consolidamento strutturale del calcestruzzo Mapei propone una gamma completa di prodotti tecnologicamente innovativi a base di fibre di basalto, riciclabili al 100% che riducono il consumo di energia durante il ciclo di produzione con una minore emissione di CO 2. Tra questi vengono proposti MAPEWRAP B UNI-AX, il tessuto unidirezionale in fibra di basalto ad alta resistenza, e MAPEGRID B 250, la rete in fibra di basalto apprettata alcali resistente, per il rinforzo strutturale “armato” di supporti in calcestruzzo e muratura.

Linea per il risanamento del calcestruzzo

Mapei, per il settore civile, propone PLANITOP RASA & RIPARA, la malta cementizia tissotropica fibrorinforzata, a presa e ritiro compensato, applicabile in uno spessore variabile da 2 a 40 mm in una sola mano. Un solo prodotto per rasare e ripristinare il calcestruzzo, versatile e dal risultato durevole e certificato.
Da ricordare anche la linea MAPESHIELD, la protezione catodica galvanica di Mapei, costituita da anodi sacrificali di zinco puro, che protegge e previene dalla corrosione le strutture in calcestruzzo armato e quelle metalliche esposte agli agenti aggressivi. Gli anodi MAPESHIELD sono applicabili sia alle strutture da ripristinare che a quelle di nuova costruzione, e prolungano di ben 38 anni la durata del calcestruzzo armato di nuova costruzione, e di 20 anni la durata dell’intervento di ripristino

Additivi speciali per calcestruzzo

Nell’ambito del costruire sostenibile Mapei propone un prodotto innovativo ed eco-sostenibile: RE-CONZERØ, il prodotto innovativo per il recupero sostenibile del calcestruzzo reso. La produzione mondiale di calcestruzzo, ad oggi, è di circa 10 miliardi di m3/anno. Di questi, circa 50 milinoni di mnon vengono posti in opera ma sono restituiti all’impianto di produzione. Ogni anno devono essere trattati quindi 5 milioni di m3 di calcestruzzo reso con un pesante aggravio per l’impianto in termini di impatto sull’ambiente.
RE-CONZERØ trasforma il materiale granulare che può così essere riutilizzato come aggregato per calcestruzzo con enormi vantaggi ambientali, sociali ed economici: non produce rifiuti, viene aggiunto in autobetoniera e non richiede impianti di trattamento.

Linea per il risanamento degli edifici in muratura

I prodotti della linea MAPE-ANTIQUE – a base di Eco- Pozzolana e completamente esenti da cemento – non sono solo particolarmente indicati nelle strutture degli edifici storici per i quali sono richiesti (da parte delle Sovrintendenze ai Beni Culturali) prodotti specifici, ma risultano anche indicati per edifici di nuova costruzione sia per interni che per esterni. La linea MAPE-ANTIQUE – ideale per chi progetta, facile e risolutivo per chi lo utilizza – è un sistema completo che parte dalla malta da rinzaffo fino ad arrivare alla finitura murale di protezione della muratura.
Mapei, con questa linea, mette in opera la differenza tra essere e benessere: prodotti ideali per consolidare, deumidificare, risanare e intonacare in modo ecosostenibile.
Fanno parte della linea: MAPE-ANTIQUE INTONACO NHL e MAPE-ANTIQUE STRUTTURALE NHL.

MAPE-ANTIQUE INTONACO NHL è l’intonaco di fondo traspirante a base di calce idraulica naturale ed Eco-Pozzolana, da applicare su murature esistenti, anche di pregio storico, o di nuova costruzione.

MAPE-ANTIQUE STRUTTURALE NHL è la malta per intonaci traspiranti e da muratura, ad elevate prestazioni meccaniche, a base di calce idraulica naturale ed Eco-Pozzolana, particolarmente indicata per realizzare intonaci “armati” ed allettamenti.

La linea MAPE-ANTIQUE si completa oggi con MAPE-ANTIQUE COLABILE, la nuova malta da muratura, resistente ai sali, a base di calce ed ECO-POZZOLANA, per la rigenerazione e il consolidamento di murature.

Prodotti per impermeabilizzare

Mapei propone una soluzione per ogni esigenza: una gamma completa di prodotti specifici e sistemi affidabili per proteggere dall’acqua strutture interrate, dighe, viadotti, coperture, balconi, terrazze, centri benessere, piscine e bagni.
Insieme a MAPEGUM WPS, la membrana liquida elastica a rapido asciugamento per impermeabilizzazioni all’interno (bagni, vani doccia, cucine ecc), tutta la gamma della famiglia MAPELASTIC viene presentata a Made Expo come la soluzione più duratura contro i danni da infiltrazione d’acqua: MAPELASTIC, MAPELASTIC SMART, MAPELASTIC AQUADEFENSE rappresentano un valido aiuto contro il disagio dell’umidità, formando una vera e propria barriera contro l’acqua. Oltre agli impermeabilizzanti cementizi (MAPELASTIC e MAPELASTIC SMART) che da più di un ventennio sono utilizzati con successo in tutto il mondo, particolare attenzione viene data a MAPELASTIC AQUADEFENSE, la membrana liquida elastica pronta all’uso, ad asciugamento rapido, ideale per un’impermeabilizzazione pratica e veloce di balconi, bagni, docce, saune e ambienti umidi, prima della posa di rivestimenti ceramici, lapidei e mosaici. Pensata per grandi e piccoli cantieri, MAPELASTIC AQUADEFENSE è il sistema di impermeabilizzazione più facile e rapido per interni ed esterni.
Sono due le novità presentate riguardanti questa linea: MAPEBAND SA, nastro autoadesivo butilico con tessuto non tessuto alcali resistente per sistemi impermeabilizzanti elastici e MAPECOAT PU 15, finitura poliuretanica alifatica bicomponente, a base solvente, resistente all’usura ed ai raggi ultravioletti.
Tra gli altri prodotti in evidenza della linea MAPELASTIC, Mapei è presente in fiera con MAPELASTIC FOUNDATION, la malta cementizia bicomponente elastica per l’impermeabilizzazione di superfici interrate soggette a spinta idraulica positiva e negativa e AQUAFLEX ROOF HR, la membrana liquida fibrata, in emulsione acquosa, ad alta riflettenza e remissività termica con indice di riflessione solare (SRI) 105. AQUAFLEX ROOF HR riduce di oltre il 50% la temperatura superficiale del tetto rispetto ad una copertura scura, è facile e pratico da applicare e ha un’eccellente adesione a molteplici supporti. Per la stessa linea ricordiamo AQUAFLEX ROOF, la membrana elastica liquida con fibre, pronta all’uso per impermeabilizzare in continuo superfici esterne da lasciare a vista.
A Saie 2013 troviamo anche la linea PURTOP: le membrane a base di poliurea pura e poliureiche ibride, prive di solventi, impermeabili e rapide da applicare a spruzzo. Queste membrane permettono l’immediata impermeabilità e pedonabilità e non necessitano di alcuna armatura di rinforzo. Le membrane della linea PURTOP possiedono eccellenti qualità di resistenza, elasticità, rapidità e durabilità.

Linea per pavimenti in resina e cementizi

Nello showroom Mapei, a Saie 2013, è possibile visionare i due sistemi all’avanguardia per pavimenti in resina e cementizi: MAPEFLOOR SYSTEM e ULTRATOP SYSTEM, i sistemi ad elevate prestazioni meccaniche adatti per la realizzazione di pavimentazioni in resina e a base cementizia, resistenti alle aggressioni chimiche e a basso contenuto di VOC.

La linea MAPEFLOOR SYSTEM si arricchisce di quattro nuovi prodotti specifici per le finiture:

  • Mapefloor Finish 50 N, finitura trasparente poliuretanica alifatica bicomponente per superfici assorbenti;
  • Mapefloor Finish 58 W, finitura poliuretanica alifatica bicomponente trasparente idrodispersa opaca;
  • Mepefloor Finish 451, finitura poliuretanica alifatica bicomponente elastica, resistente all’usura e ai raggi ultravioletti;
  • Mapefloor Finish 55 Fast, finitura poliuretanica alifatica bicomponente a rapida essiccazione e a elevato grado di elasticità, resistente all’usura e ai raggi uv per la protezione di membrane elastiche poliuretaniche.

Linea per pavimenti industriali

Le superfici in calcestruzzo sono caratterizzate da un’accentuata porosità superficiale e tendono ad assorbire l’acqua e i liquidi con cui vengono a contatto. Diventa quindi indispensabile intervenire ed eseguire specifici trattamenti della superficie con formulati resinosi in grado di penetrare all’interno della matrice cementizia senza alterarne la traspirabilità e la colorazione originali. La LINEA MAPECRETE di protezione delle superfici in calcestruzzo risponde a queste esigenze con sistemi consolidanti, idrorepellenti e antimacchia. La linea è composta da: MAPECRETE CREME PROTECTION, MAPECRETE STAIN PROTECTION e MAPECRETE LI HARDENER.

Linee per la posa e la fugatura della ceramica

Il mondo della ceramica è da tempo impegnato a realizzare piastrelle sempre più sottili, di grande formato e con linee produttive sempre più rispondenti a requisiti eco-sostenibili. Mapei, incontrastata leader mondiale di mercato in questo ambito,  non è da meno ed è grande il suo impegno in questo settore. Negli anni ha infatti studiato e messo a punto sistemi specifici per garantire la massima affidabilità in tutte le condizioni di posa: in interno e in esterno; a pavimento, su supporti riscaldanti o in sovrapposizione a piastrelle esistenti; in facciata per grandi formati o per formati medi e così via. Tutto questo con sempre più attenzione al rispetto dell’uomo e dell’ambiente,proponendo soluzioni eco-sostenibili certificate in tutto il mondo.
Il nuovo catalogo presentato a Saie 2013 annovera la famiglia degli adesivi alleggeriti ULTRALITE la scelta sostenibile che alleggerisce la posa.
Tra questi, in evidenza ULTRALITE S1 e ULTRALITE S2 che contengono il 30% di materiali riciclati: rapidi, leggeri e performanti, ideali per la posa di tutti i tipi di ceramica, gres porcellanato a basso spessore e materiali lapidei.
L’innovativa tecnologia Low Dust, che contraddistingue le malte KERAFLEX MAXI S1 e ULTRALITE S1, aiuta poi a ridurre la polvere contribuendo a soddisfare i requisiti eco-sostenibili relativi alla qualità interna dell’aria rendendo più agevole e più sicuro il lavoro del posatore. Per non parlare del sistema di coibentazione a cappotto MAPETHERM TILE SYSTEM che, isolando dal caldo e dal freddo, permette un risparmio energetico oltreché economico. Un sistema che permette anche l’applicazione di rivestimenti ceramici ed in particolare dei grandi formati a spessore sottile.

Senza dimenticare l’ampia gamma di fugature rispondenti ai più severi standard di eco-sostenibilità come ULTRACOLOR PLUS, la fugatura sicura, a prova di muffa, ne previene la formazione negli ambienti umidi ed è anti efflorescenze e la gamma KERAPOXY, particolarmente indicata per l’incollaggio e la stuccatura di piastrelle in ambienti speciali, che richiedono un’elevata resistenza chimica.
Tra questi KERAPOXY CQ, il riempitivo più versatile in assoluto disponibile in 21 colori – certificato dall’Università di Modena secondo la norma ISO 22196:2007 come stuccatura protetta dalla formazione e proliferazione di microorganismi. Le sue particolarità sono l’estrema facilità di applicazione, l’elevata pulibilità anche durante l’applicazione, la sua igienicità e l’estrema resistenza.
La gamma KERAPOXY permette la realizzazione di superfici in ceramica conformi al sistema HACCP e ha i requisiti del regolamento CE 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari.
Ideale per il settore domestico e commerciale, presentato in fiera anche KERAPOXY DESIGN, la malta epossidica decorativa bicomponente antiacida per fughe, disponibile in una vasta gamma di colori, ideale per il mosaico vetroso e utilizzabile anche come adesivo. Questo stucco decorativo epossidico può essere miscelato con MAPEGLITTER, glitter colorati metallizzati, particolarmente apprezzati dai progettisti perché permettono di realizzare effetti particolari. In un mondo così attento al design, dove si dà sempre più enfasi alla ricerca sul colore e alla personalizzazione degli ambienti, KERAPOXY DESIGN è la risposta giusta.

Sigillanti

A Saie 2013 la gamma completa e certificata dei sigillanti colorati Mapei, ideali per sigillare e incollare con facilità e sicurezza ogni dettaglio costruttivo. I sigillanti Mapei sono prodotti per tutti i professionisti della posa. La gamma si divide in: siliconi acetici e neutri, in poliutretanici, acrilici e bituminosi, e ibridi.
Sono tre le novità di linea presentate in fiera: Mapefix EP 470 Seismic, fissaggio chimico a base di resina epossidica pura per carichi strutturali (certificato per barre filettate, ferri di ripresa, carichi sismici C2); Mapesil GP, sigillante siliconico neutro per edilizia, resistente alla muffa, per movimentifino al 25%.
E, infine, Mapetape, il nastro autoadesivo a freddo per sigillature ed impermeabilizzazione a sormonto di giunti e fessure. Disponibile in differenti larghezze (50, 100, 150 e 200 mm) e finiture colorate (alluminio, piombo, rame nuovo).

Benessere abitativo

  • Isolamento termico:

I nuovi progetti in ambito edile prevedono sempre più l’applicazione di soluzioni termiche che garantiscano performance molto elevate, con particolare attenzione all’aspetto estetico.
Dalla ricerca Mapei, i due sistemi che garantiscono e assicurano l’isolamento termico a cappotto: MAPETHERM SYSTEM, il sistema che assicura l’isolamento con finiture murali come SILANCOLOR e SILEXCOLOR e MAPETHERM TILE SYSTEM, il sistema di isolamento a cappotto che permette l’applicazione di rivestimenti ceramici ed in particolare dei grandi formati a spessore sottile. L’applicazione al settore dei rivestimenti di facciata dei materiali e delle competenze sviluppati dall’Azienda nell’ambito del rinforzo strutturale hanno consentito di sviluppare un sistema di rivestimento e di posa su pannelli in EPS o XPS caratterizzato da elevate resistenze meccaniche e basso modulo elastico, in grado di sostenere il peso e le sollecitazioni generate dai rivestimenti e dalle dilatazioni termiche.
A Saie 2013, questa linea si accresce di due nuovi prodotti: MAPETHERM NET, rete in fibra di vetro resistente agli alcali, idonea all’esecuzione di rasature armate, per il ripristino di facciate o per l’esecuzione dei sistemi d’isolamento termico a cappotto MAPETHERM. E poi MAPETHERM AR1 LIGHT, la malta cementizia monocomponente alleggerita per l’incollaggio e la rasatura di pannelli termoisolanti e per sistemi di isolamento a cappotto.

  • Isolamento acustico:

Mapei ha sviluppato MAPESILENT SYSTEM e MAPESONIC CR, gli eccellenti sistemi di isolamento acustico per pavimentazioni in ceramica, pietre naturali e parquet, contro il rumore da calpestio, facili da progettare e applicare.
Mapei offre tecnologie avanzate per ogni tipo di pavimentazione isolata acusticamente anche su pavimenti riscaldanti, garantendone stabilità, eccellente deformabilità e durabilità nel tempo.

Sistemi per la manutenzione stradale

Anche in questo campo Mapei presenta prodotti di alta qualità, con sistemi adatti per una corretta e duratura manutenzione stradale. Nella famiglia dei MAPEGROUT troviamo MAPE-ASPHALT REPAIR 0/8, l’asfalto reattivo monocomponente pronto all’uso, da applicare a freddo, per la riparazione di buche stradali e pavimentazioni industriali. Grazie a questo prodotto riparare strade e autostrade è più semplice, senza interruzione del traffico, con notevoli vantaggi economici e sociali.

Arredo urbano

Per la posa di pavimentazioni destinate a “durare una vita”, Mapei propone il SISTEMA MAPESTONE, l’innovativo sistema di posa per pavimentazioni in porfido e in lastre a spacco veloce e durevole. MAPESTONE è fino a 50 volte più resistente dei sistemi tradizionali, più resistente ai cicli di gelo-disgelo, ai sali disgelanti e alle sollecitazioni del traffico pesante. MAPESTONE è il prodotto ideale per pavimentazioni che richiedono meno manutenzione e riducono la rumorosità e il rischio di incidenti.

Sistemi per la manutenzione stradale

Anche in questo campo Mapei presenta prodotti di alta qualità, con sistemi adatti per una corretta e duratura manutenzione stradale. Nella famiglia dei MAPEGROUT troviamo MAPE-ASPHALT REPAIR 0/8, l’asfalto reattivo monocomponente pronto all’uso, da applicare a freddo, per la riparazione di buche stradali e pavimentazioni industriali. Grazie a questo prodotto riparare strade e autostrade è più semplice, senza interruzione del traffico, con notevoli vantaggi economici e sociali.

Soluzioni per impianti sportivi

Mapei presenta prodotti all’avanguardia anche per gli impianti sportivi realizzati per qualunque tipo di sport, e in occasione delle più importanti manifestazioni sportive mondiali (dal calcio al tennis all’atletica leggera).
In evidenza MAPESOIL100, un prodotto innovativo per la realizzazione di sottofondi di superfici sportive in erba artificiale e il riutilizzo del vecchio manto sintetico e ULTRABOND TURF, la linea di adesivi poliuretanici ad alte prestazioni per campi in erba artificiale.
Per le pavimentazioni sportive in resina Mapei propone, a Made Expo 2013, MAPECOAT TNS SYSTEM: MAPECOAT TNS PROFESSIONAL (per campi da tennis), MAPECOAT TNS MULTISPORT COMFORT (per campi multisport) e MAPECOAT TNS URBAN, il rivestimento colorato a base di resina acrilica in dispersione acquosa e cariche selezionate, per il rivestimento di piste ciclo-pedonali e aree ad arredo urbano. MAPECOAT TNS URBAN ha un’ottima resistenza all’abrasione e garantisce lunga durabilità alle superfici, anche se soggette a uso frequente.
Da non dimenticare anche ADESILEX G19, l’adesivo ad alte prestazioni per le piste di atletica di tutto il mondo e utilizzato, tra l’altro, anche per le piste di atletica dell’Olympic Stadium di Londra ai Giochi Olimpici 2012.

Costruzioni in sotterraneo
Mapei sarà presente anche a ExpoTunnel (Padiglione 19 – stand D6-E7), il nuovo Salone Professionale delle Tecnologie per il Sottosuolo che si terrà il 17, 18 e 19 ottobre – con l’UTT (Underground Technology Team), la divisione del gruppo Mapei specializzata in sistemi innovativi per le costruzioni in sotterraneo.
Sarà l’occasione per incontrare i tecnici di questa divisione di eccellenza di Mapei e conoscere da vicino i suoi avanzati sistemi di prodotto quali gli acceleranti per calcestruzzo proiettato, i prodotti per lo scavo meccanizzato, i sistemi d’iniezione e consolidamento e impermeabilizzazione.

I SEMINARI ORGANIZZATI NELLA “GALLERIA MAPEI”, SOPRA I PADIGLIONI 25-26

MERCOLEDÌ 16 OTTOBRE 2013
h. 10,00-11,00

LA PROGETTAZIONE DI PAVIMENTAZIONI IN CALCESTRUZZO FIBRORINFORZATO
Gianluca Bianchin – MAPEI S.p.A.
Geom. Livio Pascali – MAPEI S.p.A.
h. 11,30-12,30

LA TECNOLOGIA PER IL RECUPERO DI PAVIMENTAZIONI INDUSTRIALI
Piercarlo Rocca – MAPEI S.p.A.
Arch. Giovanna Novella – MAPEI S.p.A.
h. 14,00-15,00

LA TECNOLOGIA DEL CAPPOTTO
Paolo Sala – MAPEI S.p.A.
Marco Grossi – MAPEI S.p.A.

GIOVEDÌ 17 OTTOBRE 2013
h. 11,00-12,00

LA TECNOLOGIA PER IL RINFORZO STRUTTURALE (Mapewrap EQ System)
Ing. Giulio Morandini – MAPEI S.p.A.

VENERDÌ 18 OTTOBRE 2013
h. 10,00-11,00

LA PROTEZIONE CATODICA GALVANICA DELLE ARMATURE NEL CALCESTRUZZO
Pasquale Zaffaroni – MAPEI S.p.A.
Ing. Federico Laino – MAPEI S.p.A.
h. 11,30-12,30

LA DURABILITA’ DELLE OPERE IN CLS ATTRAVERSO LA PROTEZIONE CON MEMBRANE ELASTICHE
Pasquale Zaffaroni – MAPEI S.p.A.
Ing. Stefano Ambrosi  – MAPEI S.p.A.
h. 14,00-15,00

L’IMPERMEABILIZZAZIONE DI INFRASTRUTTURE, OPERE IDRAULICHE E COPERTURE CON SISTEMI POLIUREICI, ALTAMENTE FLESSIBILI E RAPIDI DELLA LINEA PURTOP
Dino Vasquez – MAPEI S.p.A.

MAPEI
SAIE 2013
Galleria  sopra i Padiglioni 25-26

MAPEI - Cultura e tecnica dell'edilizia
MAPEI - Cultura e tecnica dell'edilizia 1

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Basi dei generatori eolici

L’energia eolica è un’importante fonte rinnovabile: non richiede infatti alcun tipo di combustibile, ma utilizza l’energia ...

Le Olimpiadi di Mapei

Come già nelle precedenti edizioni dei Giochi Olimpici, sin da Monaco 1972, Mapei – maggior produttore ...

Pavimentazioni conduttive

La corretta realizzazione di un pavimento conduttivo per gli ambienti che richiedono una protezione dalle cariche ...

Impermeabilizzare

L’impermeabilizzazione di ambienti umidi come bagni, box doccia, piscine, centri benessere si rende necessaria in quanto ...

Progetti

Museo Casa Enzo Ferrari

Nel 2004 Future Systems e’ nominato vincitore del concorso internazionale indetto per la progettazione di un ...

Stazione M2 Garibaldi FS

Milano sta velocemente cambiando volto. Con l’apertura di nuovi grandi cantieri e il rinnovamento di numerose ...

Villa del Balbianello

Costruita dal cardinale Angelo Maria Durini, probabilmente su un progetto di Pellegrino Tibaldi, alla fine del ...

Hotel Les Fleurs

Raffinato design italiano, finiture di alto livello e materiali all’avanguardia per l’hotel Les Fleurs a Sofia, ...

Focus prodotti

MAPEI produce nelle seguenti categorie

  • Risanamento e consolidamento delle murature
  • Malte da risanamento
  • Prodotti da finitura
  • Sistemi a base calce
  • Sistemi per il rinforzo strutturale
  • Isolanti in pannelli
  • Pannelli in sughero
  • Malte da finitura
  • Malte da muratura
  • Malte da ripristino
  • Malte e intonaci da rinzaffo
  • Malte e intonaci ignifughi
  • Malte e intonaci impermeabilizzanti
  • Malte e intonaci isolanti
  • Prodotti complementari malte e intonaci
  • Prodotti di fondo
  • Resine
  • Rasanti
  • Sistemi monocappa
  • Massetti autolivellanti
  • Massetti tradizionali
  • Protettivi per intonaci
  • Protettivi per legno
  • Protettivi per materiali lapidei
  • Protettivi per murature
  • Protettivi per pavimenti