Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
Si trova all’interno di una vasta area di riqualificazione del centro di Milano e del miglioramento della viabilità, tra Piazza Piola e Piazzale Susa, la pavimentazione di una piazza prospiciente la scuola elementare al numero 16 di Viale Romagna.Per la pavimentazione è stato utilizzato il massello autobloccante Via Milano di M.V.B. “Il progetto è stato piuttosto complesso”, dice l’ingegnere Stefano Lavazza, di Metropolitana Milanese, “perché Viale Romagna è una zona storica e ricade sotto la Legge 42/2004 e quindi abbiamo dovuto rispettare alcuni vincoli imposti dalla Sovrintendenza e sottoporlo alla Commissione Paesaggistica. L’input è stato quello di mantenere il suo assetto originario, che risale ai primi del ‘900, con una zona di viabilità centrale e due controviali alberati “. L’obiettivo del progetto è stato quello di rafforzare il concetto e la vocazione di pedonabilità dell’area con una modifica materica della superficie. Sostituendo l’asfalto con un materiale da un forte impatto estetico. La colorazione Serizzo di Via Milano, della Linea Le pietre di M.V.B., è resa possibile dalle tecnologie di produzione, frutto del know how aziendale, e dall’ utilizzo di un mix design ottimizzato con aggregati selezionati pregiati che conferiscono al prodotto, a base cementizia, una naturale bellezza e una ulteriore resistenza. Progetto: ingegnere Stefano Lavazza- Metropolitana Milanese S.p.A.Impresa esecutrice: Alli Alfredo S.p.A. Consiglia questo comunicato ai tuoi amici