Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
Come lo stesso dr. Bruno Bertoli, Presidente METRA, ha più volte sottolineato:”…dal 1962, prima come Imet e poi con il nome definitivo, METRA si è fatta promotrice di una nuova cultura industriale dell’alluminio, finalizzata a metterne in evidenza la enorme potenzialità di impieghi, ben oltre le applicazioni specializzate e le lavorazioni complesse che erano il carattere distintivo dei primi usi pionieristici del metallo leggero. In questo modo abbiamo reso popolare e alla portata di tutti un metallo e le sue applicazioni che fino ad allora era una esclusiva delle multinazionali e delle grandi aziende di stato, spesso lontane dal mercato. La prima grande svolta fu l’intuizione a metà degli anni ‘60 di accoppiare diverse sagome di estrusi per realizzare le finestre in alluminio, con l’apertura di un mercato di applicazioni edilizie che nessuno poteva immaginare; l’altra pietra miliare per Metra e per l’intero comparto dell’estrusione fu nel 2001 la grande pressa da 6.050 t che ha aperto nuove strade di progettazione alle leghe leggere, consentendo di realizzare estrusi di grandi dimensioni per strutture e sistemi di trasporto, tanto che oggi il 60% della nostra produzione è concentrata su estrusi a disegno per l’industria”. In 50 anni METRA di strada ne ha fatta tanta: sviluppo di nuovi prodotti e applicazioni, espansione verso nuovi mercati, implementazione tecnologica, formazione continua, aggiornamento normativo e ottenimento di certificazioni di prodotto e di sistema. Un trend positivo che l’azienda intende rafforzare e far crescere coinvolgendo le nuove generazioni e tutti i dipendenti per rimanere in sintonia con le sempre nuove richieste del mercato. Per i suoi primi cinquant’anni, METRA ha in programma, nel corso del 2012, una serie di iniziative per il mercato e per i propri clienti, anche nella formula di incontri-workshop, sui progetti o i temi “caldi” portati avanti in questi anni: logistica, formazione e cultura, certificazioni, finiture, nuovi prodotti, tecnologia, mercato, comunicazione, ecosostenibilità. Appuntamento quindi con il mondo Metra per tutto il 2012, anno di celebrazioni e riflessioni per nuove strategie di crescita. Consiglia questo comunicato ai tuoi amici