Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
Il miniescavatore DX19 da 1,9 t è l’ultimo nato in casa Doosan Construction Equipment. Con un’esclusiva combinazione tra prestazioni elevate e compattezza, questo nuovo modello è stato disegnato per assicurare maggiore produttività, un comfort operatore eccellente con una cabina spaziosa e di facile acceso e la massima durabilità e assistibilità. Incremento della produttività L’impianto idraulico ottimizzato del miniescavatore DX19 sfrutta al meglio la potenza del diesel Kubota D722 da 9,9 kW a 2.500 rpm (ISO 9249). Il risultato sono tempi di ciclo rapidi associati a un controllo fluido di forze di strappo ai vertici della categoria, tra le quali una forza di scavo alla benna (ISO) di 20,8 kN. Con cabina, cingoli in gomma, lama lunga e benna, il DX19 ha un peso operativo di 1.894 kg. Con il bilanciere lungo, la profondità di scavo massima è di 2.565 mm, l’altezza di scarico massima è di 2.693 mm e lo sbraccio massimo al suolo è di 4.214 mm. L’ampio diagramma di lavoro assicura massime prestazioni e versatilità nell’impiego di una vasta gamma di accessori, mentre l’ammortizzazione a fine corsa dei cilindri di braccio e bilanciere migliora ulteriormente la fluidità di azionamento dell’impianto idraulico. La grande capacità di sollevamento e l’eccellente altezza di scarico offerte dal DX19 rendono semplici le operazioni di carico degli autocarri, mentre l’ampio sbraccio al suolo riduce la frequenza di riposizionamento durante lo scavo. Tra gli optional disponibili vi sono il pacchetto certificato per movimentazione materiali (con valvola di sicurezza per braccio e bilanciere), il dispositivo a gancio e il segnalatore di sovraccarico. Il nuovo modello può essere caricato su rimorchi con capacità di almeno 2.000 kg e la sua facilità di trasporto è ulteriormente esaltata dai quattro punti di ancoraggio integrati. Retratto, il sottocarro a carreggiata variabile del DX19 consente il passaggio del miniescavatore negli spazi stretti; esteso fornisce stabilità ottimale, in particolare nel lavoro lungo i lati. Estensione e retrazione sono azionate in maniera semplice e comoda per mezzo di un interruttore sul pannello di controllo. Oltre che migliorare l’uso frontale a “paletta”, la lama apripista lunga amplia sensibilmente la stabilità anteriore dell’escavatore, permettendo all’operatore di fare pieno uso delle forze di strappo che la macchina può erogare. Cabina dal comfort elevato Il DX19 è disegnato attorno all’operatore per assicurargli un’ergonomia perfetta. La cabina offre ampia vetratura e montanti sottili che massimizzano visibilità panoramica, comfort e sicurezza. L’ampio sportello offre comodo accesso, reso ancora più agevole dalla console dei comandi completamente sollevabile che elimina qualunque ostacolo verso il sedile. Il pavimento piano di facile pulizia, con pannelli facilmente smontabili per agevolare gli interventi di assistenza, offre ampio spazio per i piedi dell’operatore. Portabicchiere, vano portaoggetti, comoda accessibilità di tutti i comandi e pedali ergonomici ripiegabili quando non in uso per aumentare la libertà di movimento nella zona dei piedi, sono tutti fattori che migliorano il comfort. Il pannello di controllo consente una facile lettura dei parametri chiave della macchina (incluso arresto automatico del motore, tempo di attesa delle candelette, spegnimento automatico delle luci in cabina, contagiri). Tra le altre caratteristiche spiccano il vetro anteriore con telaio rigido e leggero di facile apertura grazie alle molle a gas, l’accensione senza chiave per una sicurezza ottimale, l’interruttore di disattivazione della batteria per evitare furti o danni alla batteria quando la macchina non è in uso e il freno automatico della rotazione per la massima sicurezza durante parcheggio e trasporto. Durabilità e assistibilità ottimali L’utilizzo di materiali robusti e resistenti assicura al Doosan DX19 prestazioni elevate resistenti all’usura. Le specifiche progettuali e tutti i componenti sono stati testati in condizioni estreme e il portellone posteriore in acciaio a forte spessore assicura una durata prolungata e la massima tranquillità durante il lavoro. Il portellone posteriore e i pannelli laterali possono essere aperti rapidamente per consentire un accesso immediato e agevole a componenti come i radiatori affiancati (facili da pulire) e agli altri punti soggetti ad assistenza e manutenzione giornaliera, riducendo così al minimo i tempi di fermo macchina. Manutenzione e assistenza sono rese ancora più semplici dal sistema diagnostico del nuovo escavatore, con visualizzazione dei codici di errore sul pannello di controllo e collegamento agli strumenti di diagnostica elettronica. Caratteristiche tecniche principali del miniescavatore DX19 Peso operativo con tettuccio, cingoli in gomma, bilanciere standard e benna: 1.781 kg Peso operativo con cabina, cingoli in gomma, bilanciere lungo e benna: 1.894 kg Profondità di scavo max (bilanciere standard / lungo) 2.385 / 2.565 mm Altezza di scarico max (bilanciere standard / lungo) 2.566 / 2.693 mm. Sbraccio al suolo max (bilanciere standard / lungo) 4.039 / 4.214 mm. Velocità di traslazione massima: marcia bassa: 2,5 km/h; marcia alta: 4,0 km/h Portata idraulica ausiliaria: 30 L/min Larghezza sottocarro (retratto / esteso) 980 / 1.360 mm Motore: Diesel Kubota D722 da 9,9 kW a 2.500 rpm (ISO 9249) Dimensioni complessive: altezza 2.299 mm x larghezza 980 mm x lunghezza di trasporto 3.831 mm Consiglia questo comunicato ai tuoi amici