Motel One nell’Upper West a Berlino: un albergo di altri tempi con porte Hörmann

HORMANN

Il Motel One Hotel nella Upper West Tower di Berlino offre design di alto livello a prezzi accessibili. La scelta di installare oltre 600 porte antincendio, antifumo e multifunzione Hörmann in un iconico albergo in Germania è stata una sfida dal risultato sorprendente.

Porte antincendio Hormann per il Motel One nell'Upper West a Berlino

L’hotel Motel One nella Upper West Tower di Berlino testimonia il dinamico sviluppo edilizio della città, nella quale si sono affermate nuove architetture, dal design contemporaneo che rivitalizzano il quartiere di Charlottenburg.

L’edificio, completato nel 2017, sorge accanto a importanti strutture come il grattacielo Zoofenster, il cinema Zoo Palast, la Chiesa della Memoria e i volumi modernisti di Egon Eiermann. Ed è proprio in questo iconico edificio che le porte Hörmann giocano un ruolo cruciale.

Asimmetria regolare e instabilità apparente

L’ Upper West Tower, con i suoi 119 metri di altezza, è il quarto grattacielo per altezza dello skyline urbano di Berlino. Si erge sulla città predominando sulle architetture, vecchie e nuove dell’austera capitale tedesca.

Il grattacielo, estremamente regolare, grazie all’effetto a griglia, al vetro e al color bianco opaco delle facciate, appare asimmetrico e instabile, a causa delle articolate forme e volumi, che sembrano blocchi edilizi sovrapposti in maniera casuale. L’instabilità è solo apparente poiché la struttura è ancorata a terra da un massiccio porticato dallo stile postmoderno.

Le facciate dell’edificio si ritraggono, si curvano e si frammentano, a seconda del versante verso cui si rivolgono, verso le vicine costruzioni degli anni ’50 dai prospetti in cemento armato, oppure verso la chiesa della Memoria dallo stile classico, oppure ancora verso gli spazi urbani della città.

 Il Motel One ispirato al cinema

I primi 19 piani dell’Upper West Tower ospita uno dei Motel One presenti in Germania.

Gli ospiti dell’albergo appassionati di architettura hanno l’opportunità di assistere, grazie alla vista esterna sulla città, ad un contrasto silenzioso fra edifici di epoche diverse. L’albergo offre servizi di alto design, a prezzi relativamente economici. Gli spazi interni riprendono gli stilemi del leggendario cinema Zoo Palast, situato a pochi metri dall’hotel, per anni sede della Berlinale. Il cinema costituisce così il focus tematico dell’albergo, lo si ritrova in tutte le aree dell’hotel, dal bar alle camere.

Gli eleganti spazi interni del Motel ripropongono una serie di copie autentiche di oggetti di scena, vecchie cineprese e foto artistiche di attori e personaggi della cinematografia tedesca.

L'interno del Motel One Hotel a Berlino

L’impiego di luci soffuse richiama le atmosfere in penombra e un po’ ovattate dei cinema di una volta. Tutto nell’albergo prende ispirazione dal mondo della celluloide, dalla hall agli spazi collettivi, fino alle camere, all’allestimento e all’arredamento degli ambienti.

Porte antincendio e tagliafumo Hörmann

La scelta di inserire componenti a elevato contenuto tecnologico in ambienti così iconici è stata una sfida notevole, ma pienamente riuscita.

Nel Motel One sono installate più di 600 porte antincendio Hörmann di tipo normale e multifunzione, ad anta singola e doppia, realizzate in lamiera. Una scelta perfettamente integrata con il design interno dell’albergo. Tutte le porte sono dotate di maniglia in acciaio inox ECO D-330 Magis.

Maniglia in acciaio inox ECO D-330 Magis per le porte del Motel One Hotel a Berlino

Nell’area del corridoio, per ottenere una maggiore incidenza della luce, sono state realizzate speciali porte antincendio con telai in tubolari d’alluminio con ampie  vetrate, trasparenti o traslucide, opportunamente coordinate, assicurano prestazioni antincendio e antifumo ottimali.

Porte antincendio e tagliafuoco Hormann per il Motel One Hotel a BerlinoLe porte in acciaio a doppia anta Hörmann separano la zona dell’ascensore dai corridoi delle camere per gli ospiti. Dove necessario, gli elementi opachi del telaio tubolare fungono da schermi a tutela della privacy.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Casa Passaro

Casa Passaro

Per Giuseppe Passaro, toscano dalla nascita ed emiliano d’adozione, creatività e tecnica sono complementari e indispensabili ...