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Una nuova viabilità, i cui lavori stanno proseguendo già da qualche mese, avente direttrice Est – Ovest, che consente ai centri abitati di Zerman e Mogliano Veneto di accedere rapidamente sia al sistema autostradale che al tratto liberalizzato in direzione della Tangenziale di Mestre, sgravando Via Zermanesa dall’intenso traffico che la caratterizza. L’asse principale è lungo 1,158 km. Il tipo di strada è una C1 per l’asse C, mentre le rampe autostradali sono larghe 8 m (4 m. corsia + 3 m. emergenza + 1 m. banchina). L’ingegner Renato Vitaliani, di Iconia Ingegneria, responsabile dell’intero progetto di collegamento, spiega che la scelta di Rockwood di Ferrari BK come muro di contenimento da parte di PDM Passante di Mestre SCPA (General Contractor) è stata effettuata proprio per le caratteristiche tecniche innovative del prodotto Ferrari BK e, in particolare, per lo speciale incastro dei blocchi che – con o senza l’utilizzo di geogriglie – rende possibili “alzate” anche molto elevate. Nel caso specifico della Zermanesa si arriverà a gestire altezze fino a un massimo di 11 metri con l’inserimento di particolari geogriglie Fortrac in polivinilalcol, utilizzate come rinforzo del terrapieno e idonee al terreno in sabbia stabilizzato a cemento. Caratteristiche di grande sicurezza, quindi, e stabilità che si sposano con l’estetica elegante del prodotto finito. Rockwood, infatti, ha una finitura di tipo “splittato” che lo rende simile alla pietra lavorata dal tempo e viene fornito in quattro versioni che si diversificano per inclinazione della muratura in opera (rispetto alla verticale) e per aspetto della facciata esterna “Basic” (splittato a estremità rientranti) oppure “Stright” (splittato dritto). Per l’opera di Mestre verrà utilizzata questa seconda versione e le mura a secco avranno una pendenza di 1 e 7,1°. La facilità nel creare tratti curvilinei, grazie al sistema flessibile ad incastro, garantisce inoltre un perfetto adattamento della muratura alla morfologia del terreno, senza la necessità di lavorare i blocchi e senza casserature o armature in acciaio e rappresenta un ulteriore surplus del prodotto Ferrari BK. Altra particolarità di Rockwood è che sopporta carichi pesanti, di tipo dinamico, ed è particolarmente indicato in zone in cui sono presenti fenomeni sismici. Le recenti normative nazionali in materia lo permettono, in quanto le opere murarie Rockwood non sono strutturalmente rigide e non si saturano d’acqua. La posa dei blocchi avviene senza l’utilizzo di calcestruzzo o di malta e non servono nemmeno spinotti, viti o chiodi per fissare gli elementi. Consiglia questo comunicato ai tuoi amici