Nella FF Factory qualità dell’aria sotto controllo con Wavin

WAVIN

Wavin Italia, filiale italiana del Gruppo Wavin impegnata nello sviluppo di sistemi di tubazioni plastiche e di soluzioni per la climatizzazione nel settore edilizio e nelle infrastrutture, si è occupata dell’intervento di riqualificazione energetica dei capannoni produttivi di FF Factory, azienda cosmetica che ha sede a Ronco Briantino in provincia di Monza.

A cura di:

FF Factory

FF Factory è specializzata dal 1966 nella produzione di polveri, emulsioni e anidri conto terzi, realizzate e fornite seguendo le richieste del cliente. FF Factory è oggi una realtà riconosciuta, impegnata nella creazione di cosmetici conto terzi.

I capannoni produttivi dell’azienda sono stati interessati da un serie di interventi di rinnovamento, finalizzati soprattutto a renderli efficienti dal punto di vista energetico, così da migliorare le condizioni di lavoro del personale. Per raggiungere tale obiettivo si è deciso di predisporre un ricambio d’aria ottimale e assicurare la corretta espulsione delle sostanze inquinanti prodotte.

L’ingegner Mattia Riva dello Studio MR di Lecco, che ha curato il progetto, ha optato per l’introduzione di un sistema composto da 8 unità di ventilazione meccanica controllata, prevedendo una distribuzione aeraulica con tubazioni spiro in lamiera zincata.

Riva spiega: “La ventilazione naturale, oltre a non garantire la filtrazione dell’aria in ingresso, non è in grado di assicurare il giusto rinnovo dell’aria 24 ore su 24. Non solo: la VMC assicura anche una riduzione dei consumi, grazie alla presenza di uno scambiatore di calore a doppio flusso, che durante la stagione invernale permette di utilizzare il calore dell’aria di estrazione per riscaldare l’aria proveniente dall’esterno e immessa nei locali, mentre d’estate per pre-rinfrescarla aumentando notevolmente il confort e la salubrità dei locali produttivi”.

Fra le numerose soluzioni presenti sul mercato sono state preferite le unità della linea UVNE di Wavin Italia, contraddistinte da una struttura autoportante in lamiera pre-verniciata e un isolamento termico/acustico in lana di roccia di 22 mm.

La gamma vanta un vasto numero di modelli, e offre diverse soluzioni d’installazione: in orizzontale (a soffitto e a basamento) o verticale (a parete o a basamento).  La loro portata dell’aria raggiunge un massimo di 2.500 mc/h.

Le soluzioni Wavin sono fornite di controller con display LCD, che consente di gestirle in maniera semplice e modulare la ventilazione seguendo le condizioni ambientali, rilevate tramite appositi sensori. Il controller rende inoltre possibile preimpostare fasce orarie d’utilizzo e mettere in sovrappressione o depressione i locali, evitando così la circolazione di aria non controllata.

La soluzione Wavin UVNE è progettata per agevolare le operazioni di ispezione e manutenzione, e presenta quindi un sistema di estrazione dei filtri e drenaggio della condensa, di un recuperatore di calore e di ventilatori plug fan con motore EC brushless.

Tutte le macchine vantano anche la presenza di una sezione di by-pass per il free cooling e il free heating, regolata da una valvola motorizzata.

In abbinamento alle sue soluzioni VMC, Wavin propone un’ampia linea di accessori per la distribuzione dell’aria. Fra questi, per rendere più performante la distribuzione dell’aria, vi sono i “tubi spiro”, tubazioni circolari in lamiera zincata collegate a regolatori di portata costante con griglia o con valvola. In alternativa vi è la distribuzione con plenum multidirezionali in lamiera zincata, implementata con isolamento fonoassorbente interno che riduce la rumorosità.

La linea UVNE di Wavin prevede quattro modelli: due per installazioni orizzontali a soffitto (UVNE900S e UVNE1200S) e due per basamento (UVNE1550B e UVNE1800B).

Tutte le proposte sono pensate specificatamente per le esigenze dei locali commerciali, e si differenziano fra loro per la portata d’aria: 900 mc/h e 1.200 mc/h per le unità a soffitto, e 1.550 m3/h e 1.800 m3/h per quelle a basamento. 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti