Manovra, quante critiche dalle associazioni: dall’edilizia all’ambiente, il fronte dei contrari 15/11/2024
Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
Realizzare un nuovo tetto o ristrutturare quello esistente: materiali, tecnologie e detrazioni fiscali 18/11/2024
Il rivestimento delle facciate del nuovo cantiere navale Rossini di Pesaro, frutto della collaborazione tra Nieder e Indexlab, è caratterizzato da un’estetica che cattura l’attenzione ma, al tempo stesso, riesce a integrarsi perfettamente nell’intorno, dialogando con i colori del cielo e del mare. La realizzazione si inserisce nell’ambito dell’intervento di riqualificazione del Cantiere navale che ha previsto la realizzazione di una struttura imponente pensata per la manutenzione e il refitting di grandi yacht e di 12 posti barca lungo la banchina. L’edificio principale dell’intervento, denominato “Paint Shed”, è caratterizzato da due imponenti strutture speculari la cui forma curva richiama alla mente la pinna di uno squalo. Per questa realizzazione la committenza ha richiesto la realizzazione di un rivestimento di facciata dal carattere sartoriale, cucito addosso all’involucro e interpretato con creatività e artigianalità: la risposta è arrivata da Nieder che, assieme al centro di ricerca Indexlab del Politecnico di Milano, ha dato forma a Squalo. Artigianalità e sartorialità per il rivestimento di facciata Squalo Squalo è il risultato di un percorso elaborato ed estremamente specializzato che, a partire da una progettazione algoritmica e passando da una fase di prototipazione e prove di assemblaggio artigianali, ha permesso di arrivare a creare un’architettura parametrica di altissima qualità tecnologica ed elevata espressività estetica. Il rivestimento del cantiere navale Rossini è composto da oltre 5.700 elementi in alluminio lavorati con tecnologie di taglio laser e una elaborazione parametrica, definendo superfici in doppia curvatura che da bidimensionale diventa tridimensionale.Ogni elemento è stato realizzato utilizzando la programmazione computazionale; questo espediente ha permesso di definire l’unicità di ognuno di essi modificando i parametri che regolano la posizione e la forma nello spazio e consentendo l’adeguamento alla curvatura della struttura in legno e in continuità formale con gli elementi contigui. Per i pannelli metallici sono stati usati i nastri in alluminio di alta qualità dell’azienda austriaca PREFA nei colori marini “Taubenblau” e “Bianco Prefa”, predisposti e preformati nella sede dell’azienda Nieder e spediti a Pesaro dove sono stati piegati e assemblati direttamente in cantiere con macchinari appositi. Dopo la scansione con il laser scanner e il tracciamento con una stazione robotica è stata eseguita la posa di ciascun pannello su una sottostruttura costituita da un imponente involucro di legno dell’azienda Xlam Domiti.La facciata è caratterizzata da un’aggraffatura singola e doppia e, a livello estetico, la forma allungata dei pannelli e la combinazione sinergica dei colori blu e bianco creano un effetto squamato naturale e delicato.A dare un tocco in più il particolare rivestimento tridimensionale Wavin Design di colore rosso posto vicino all’ingresso dell’hangar e riproposto come elemento di continuità anche nell’edificio della palazzina uffici. Anch’esso è stato realizzato e installato dall’azienda Nieder e cofnerisce dinamicità strutturale e un’ipnotica continuità delle curve. Consiglia questo comunicato ai tuoi amici
04/02/2020 NIEDER Dalla progettazione parametrica nasce SQUALO, il rivestimento metallico Nieder In occasione di Klimahouse, Nieder ha lanciato un nuovo rivestimento metallico prodotto in collaborazione con Indexlab. ...