Normablok Più S40 MA per un nuovo edificio residenziale efficiente e sicuro

Per la realizzazione di un edificio residenziale a Ceresara si è scelto di utilizzare Normablok Più S40 MA di Fornaci Laterizi Danesi, una soluzione che ha permesso di garantire massima efficienza e sicurezza antisismica, nonché economia nella gestione del cantiere.

Normablok Più S40 MA per un nuovo edificio residenziale efficiente e sicuro

Il sistema Normablok Più S40 MA ha permesso di dare forma a un’architettura moderna sviluppata in quattro volumi all’interno dei quali prendono posto una zona giorno openspace a doppia altezza, con vista dalla zona notte, e un ampio garage.

Nello specifico i due blocchi principali, organizzati su due piani fuori terra, sono dedicati alla zona giorno e alla zona notte, mentre i restanti due volumi, su un piano e con coperture piane, sono desinati ai locali tecnici e al garage.

Normablok Più S40 MA per la struttura portante

L’intero edificio è stato realizzato con muratura portante armata isolata Normablok Più S40 MA su fondazioni a platea in calcestruzzo armato, mentre i solai d’interpiano e la copertura sono in laterocemento.Render di progettoIl sistema costruttivo Normablok Più S40 MA è costituito da blocchi Poroton P800 la cui particolare conformazione geometrica consente l’inserimento di barre di armatura verticali, combinate con barre d’armatura longitudinali e annegate nei letti di malta per incrementare la resistenza a trazione e a taglio. A questa caratteristica si aggiunge la capacità aumentata di dissipare energia e la maggiore resistenza alle sollecitazioni sismiche.

Il sistema costruttivo offre, inoltre, alte prestazioni termiche grazie alla presenza del polistirene espanso additivato di grafite Neopor® di BASF sinterizzato all’interno dei fori dei blocchi Poroton P800. Per ottimizzare ulteriormente le prestazioni termiche dei blocchi Normablok Più S40 MA la posa in opera viene eseguita con apposita malta termica Danesi MTM10.Realizzazione della coperturaIl risultato? La realizzazione di pareti che, intonacate tradizionalmente, raggiungono una trasmittanza termica di 0,21 W/m²K, rendendo superfluo l’utilizzo di un cappotto aggiuntivo a lastre, e una maggiore protezione dell’isolante grazie al guscio in laterizio, garantendo nel tempo le prestazioni.

I principali vantaggi del sistema costruttivo

I principali vantaggi del sistema costruttivo in muratura armata Normablok Più S40 MA:

  • possibilità di realizzare in tutte le zone sismiche costruzioni sicure, resilienti e durature con un sistema semplice ed affidabile;
  • maggiore libertà architettonica, permettendo di realizzare edifici di qualsiasi forma e distribuzione planimetrica, senza limiti massimi tra l’interasse dei muri, senza dover garantire il metro d’angolo agli incroci delle pareti e contenendo l’area delle pareti resistenti;
  • opportunità di integrare all’interno della struttura in muratura portante elementi resistenti ai soli carichi verticali come pilastri in calcestruzzo armato o in acciaio;
  • risparmio sui costi di costruzione e realizzazione di strutture più semplici da progettare;
  • certezza di realizzare un edificio sicuro dal punto di vista sismico, termico, acustico e ambientale.

Il progetto degli impianti: sostenibilità e risparmi in bolletta

Per quanto riguarda la parte impiantistica sono stati utilizzati, per il riscaldamento, pannelli radianti a pavimento, una pompa di calore aria-acqua e una caldaia a condensazione.Render interno di progettoUn sistema di ricircolo dell’aria con ventilazione meccanica controllata garantisce salubrità e comfort indoor, mentre l’installazione di un impianto fotovoltaico con potenza complessiva di 4,45 KW fornisce energia pulita all’edificio contribuendo alla sostenibilità e generando risparmi in bolletta.

Tutti questi accorgimenti hanno permesso di classificare l’edificio in classe di efficienza energetica A2 con un valore EP di 63,09 kWh/m² anno.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici