Nuovi sistemi di gestione Vaillant per impianti di riscaldamento centralizzati

VAILLANT

Coerentemente con il proprio obiettivo di offrire ai clienti un sistema intelligente e collegato tra risorse, apparecchi e servizi, in grado di adattarsi alle abitudini e alle esigenze di ogni utente, Vaillant ha sviluppato un sistema di gestione specifico per impianti di riscaldamento centralizzati che consente di soddisfare pienamente le esigenze di comfort delle famiglie moderne, comportando, allo stesso tempo, grandi vantaggi in termini di impatto ambientale e di risparmio di energia. Questa soluzione integrata, composta da caldaia a condensazione a basamento ecoCRAFT exclusiv, da nuovi bollitori di alta capacità, da moduli di contabilizzazione uniSAT e da un apparecchio di telegestione vrnetDIALOG, costituisce, dunque, un perfetto esempio della strategia portata avanti da Vaillant in termini di impatto ambientale, ben sintetizzata nel claim “EcoEfficienza per un altro pianeta”.

La caldaia a condensazione a basamento ecoCRAFT exclusiv di Vaillant è in grado di riscaldare unità plurifamiliari quali palazzine, scuole, aziende, uffici e centri commerciali. La caratteristica principale di questo tipo di caldaia è la possibilità di ottenere notevoli risparmi energetici (così come disciplinato dal DLgs 311/06), grazie al suo funzionamento a temperatura scorrevole che viene gestito attraverso la moderna termoregolazione e-Bus Vaillant. Lo scambiatore in lega d’allumino, silicio e magnesio garantisce elevati rendimenti medi stagionali, mentre l’alta qualità di tutti i suoi componenti assicura grande affidabilità e durata nel tempo. Il peso contenuto e le dimensioni ridotte di questa caldaia, inoltre, ne consentono l’installazione in qualsiasi centrale termica. Grazie all’utilizzo di una specifica serie di accessori, è facilmente applicabile sia su impianti nuovi che su impianti già esistenti. ecoCRAFT exclusiv può essere collegata alla nuova gamma di bollitori bivalenti ad alta capacità di Vaillant (dai 300 ai 2000 litri) e soddisfare, così, la domanda di acqua calda sanitaria proveniente da molteplici utenze.
Vaillant ha sviluppato la caldaia a basamento ecoCRAFT exclusiv per essere perfettamente abbinabile ai propri sistemi di contabilizzazione uniSAT VS 15 I. Questi dispositivi consentono di unire i vantaggi offerti da un sistema centralizzato, come l’elevato rendimento della caldaia e la ripartizione dei costi di manutenzione, a quelli garantiti da un impianto autonomo, ossia la libertà di scegliere le temperature e gli orari che più soddisfano le esigenze del singolo utente. Queste soluzioni permettono di rendere non solo conveniente ma anche ecologica la scelta di un impianto condominiale centralizzato, riducendo sensibilmente i consumi di energia.
I moduli d’utenza uniSAT VS 15 I di Vaillant controllano il flusso del fluido termico secondario attraverso l’azione di una valvola di zona connessa elettronicamente ai termostati presenti nelle singole unità abitative. Quando si verifica una richiesta di calore, il flusso del fluido termovettore viene rilevato, trasmesso al sistema di riscaldamento e misurato da un contabilizzatore. I sistemi sviluppati da Vaillant sono composti da contabilizzatori molto compatti, costituiti da misuratori volumetrici e a ultrasuoni, e da due sensori di temperatura, tutti connessi tra loro. Questa soluzione integrata consente di ottenere una grande precisione e affidabilità, rispondendo perfettamente alla Normativa EN 1434-6. I contatori sono alimentati da batteria che garantisce una durata minima di 6 anni.
I sistemi di contabilizzazione uniSAT VS 15 I di Vaillant consentono di effettuare una lettura dei consumi molto facile ed immediata, per aumentare il comfort di chi utilizza queste soluzioni. Il controllo può essere eseguito direttamente dal display a cristalli liquidi del contatore ma anche in remoto (grazie alla predisposizione per la comunicazione secondo lo standard M-Bus). L’installazione dei moduli d’utenza uniSAT VS 15 di Vaillant avviene prevalentemente in edifici di nuova realizzazione, che prevedono tempi di approntamento abbastanza lunghi. In base a questo, può essere realizzata in modo semplice e flessibile, portando avanti l’installazione in tempi successivi in base all’avanzamento lavori delle opere edili. Il cassone di contenimento (in lamiera verniciata a completa scomparsa nel muro) e il gruppo di fissaggio per i vari accessori possono essere installati da subito per poi procedere con il completamento dell’installazione con il montaggio del contabilizzatore e dei necessari accessori.

Per quanto riguarda il monitoraggio, il controllo e la gestione delle caldaie, Vaillant ha realizzato una soluzione in grado di creare un collegamento diretto tra il tecnico e l’utente finale. Il sistema di comunicazione vrnetDIALOG è composto da un dispositivo hardware che consente di connettere la caldaia a Internet (tramite un modem GPRS) e di effettuare il controllo dell’impianto anche in remoto. I vantaggi offerti da questa funzionalità sono molteplici, potendo effettuare una diagnostica a distanza, monitorare allarmi remoti, la regolazione dei parametri e il corretto funzionamento generale, oltre ad avere la possibilità di accenderla e spegnerla a distanza (si possono controllare fino a 16 caldaie).

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

VAILLANT

AUROSAT

Sistema che permette di integrare un impianto solare termico centralizzato con un tradizionale impianto di riscaldamento combinato autonomo

Approfondimenti