Nuovo “Manuale CentroStorico” Laterlite

LATERLITE

I centri storici delle nostre città sono patrimoni architettonici e storici che il mondo ci invidia. Se ne sono finalmente accorti un po’ tutti e il recupero di questo autentico valore nazionale è oggi al centro dell’attenzione delle amministrazioni pubbliche che hanno destinato ai progetti di riqualificazione fondi dedicati.
“Un patrimonio da salvare e ristrutturare per metterlo in sicurezza come giacimento di cultura da tramandare e rendere capace di ospitare gli Italiani di domani”.
Si presenta con queste parole la filosofia che ha ispirato Laterlite per la creazione della nuova gamma di calcestruzzi leggeri, massetti, sottofondi e livelline “CentroStorico”. Un’ampia varietà di soluzioni per ristrutturare con sistemi di alto valore tecnico nel massimo rispetto della tradizione costruttiva degli edifici e del confort di chi li abita.
Nasce così il “Manuale CentroStorico”, un volume di 68 pagine, esteticamente pregevole e ricco di immagini, che presenta in modo dettagliato le caratteristiche della gamma “CentroStorico” e i campi di applicazione della varietà delle soluzioni tecniche.
La gamma “CentroStorico” porta la sua innovazione tecnica nel settore della ristrutturazione attraverso tre principali caratteristiche: la leggerezza, la sostenibilità e l’utilizzo di prodotti eco-biocompatibili certificati. Su queste basi si dipana il percorso delle soluzioni che coinvolgono il consolidamento strutturale degli edifici, la progettazione e la posa dei sottofondi termoacustici e la protezione dal fuoco.
A ognuno di questi macro settori di intervento il “Manuale CentroStorico” dedica numerose pagine, dove vengono presentate le normative di riferimento e dove vengono proposti esempi di calcolo, presentati anche attraverso disegni esemplificativi, stratigrafie, grafici e tabelle, oltre alle necessarie informazioni riguardanti le normative sulla sicurezza sismica. A fianco delle varie fasi di intervento è presente il rimando al prodotto della Linea “CentroStorico” appositamente studiato per risolvere quel determinato problema.
Una ulteriore sezione del Manuale è dedicata ai prodotti che compongono la gamma “CentroStorico”: Calcestruzzo, Massetto, Sottofondo, Livellina, Primer, Lattice e Materassino. In queste pagine per ogni prodotto vengono presentate le caratteristiche tecniche e indicate le voci di capitolato, oltre ai consigli per l’utilizzo corretto e la posa dei prodotti stessi.
Anche in occasione della redazione di questo Manuale, Laterlite ha voluto mettere in evidenza la sua attenzione per l’ambiente e la piena sostenibilità sia dei suoi prodotti, sia del loro ciclo produttivo. Oltre a ricordare le proprietà intrinseche dell’argilla espansa Leca e il suo fondamentale ruolo nell’azione isolante nella termica e nell’acustica, della leggerezza che semplifica la logistica e i trasporti, e la sua totale riciclabilità, l’impegno di Laterlite si concretizza anche nell’attività costante di attenzione nelle varie fasi della produzione. Fra i più importanti riconoscimenti, la Certificazione Ambientale Europea per gli stabilimenti di Parma e Lentella (UNI EN ISO 14001), l’utilizzo di combustibili alternativi a quelli fossili, la produzione di energia elettrica attraverso impianti fotovoltaici e una drastica riduzione delle emissioni, grazie all’utilizzo delle migliori tecnologie produttive oggi disponibili.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Sottofondi leggeri e isolanti

Sottofondi leggeri e isolanti

Costruito su progetto dell’architetto razionalista fiorentino Italo Gamberini, il “Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci” di ...
Coperture a verde

Coperture a verde

La copertura a verde, tecnica di grande impatto ambientale ed estetico, è una soluzione tradizionalmente limitata ...

Sistema Parete Bioclima

La combinazione sinergica tra tre prodotti leggeri e isolanti consente di ottenere sistemi monoparete con valori ...

Progetti

Focus prodotti