Palazzo Castellani riprende vita anche grazie a BMI Italia

BMI Italia

BMI Italia ha contribuito alla riqualificazione di Palazzo Castellani a Venzone, danneggiato a seguito del sisma del 1976 e sottoposto di recente a un’opera di ricostruzione fedele e trasformazione in residenza popolare di pregio, nel pieno rispetto di vincoli sismici, estetici e architettonici.Palazzo Castellani riprende vita anche grazie a BMI ItaliaNello specifico l’intervento di BMI Italia è servito per ridare nuova vita alla copertura, realizzata impiegando una soluzione tecnologicamente avanzata e rispettosa della tradizione, nonché in grado di rispettare le richieste della Sovrintendenza locale.

Il progetto di ricostruzione di Palazzo Castellani 

Palazzo Castellani è stato oggetto di un intervento di riqualificazione che ha previsto la demolizione e ricostruzione conservativa dell’edificio, al fine di salvaguardare il patrimonio storico-culturale del borgo in cui è inserito.Copertura realizzata da BMI ItaliaL’intervento di ricostruzione è stato necessario in quanto l’edificio versava in condizioni estremamente critiche a causa del sisma che nel 1976 colpì Venzone e le aree limitrofe. Ad oggi il Palazzo è soggetto a vincolo monumentale della Sovrintendenza regionale per i Beni e le Attività Culturali e per questo la riqualificazione è stata interessata da una ricostruzione degli edifici ex-novo, nel pieno rispetto delle strutture preesistenti.

La realizzazione della copertura con le soluzioni BMI Italia

BMI Italia ha contribuito alla ricostruzione dell’edificio storico realizzando una copertura per la quale sono state adottate soluzioni tecnologicamente avanzate, in grado di rispettare a pieno i vincoli e le esigenze di tutela del carattere storico.

Il nuovo tetto si presenta a doppia falda, realizzato secondo la tipologia “a capanna”, ed è caratterizzato da massime performance in termini di resistenza. La struttura è costituita da legno lamellare al fine di fornire un’adeguata risposta alle forti spinte causate sia dalle precipitazioni nevose che dai movimenti tellurici tipici della zona.

Per quanto concerne l’isolamento è stato previsto l’impiego di una stratigrafia interagente ventilata dotata di membrane traspiranti e impermeabilizzanti e doppia listellatura lignea.

A completamento sono state disposte delle tegole che fossero in grado di rispettare da un lato le esigenze estetiche della forma e del colore, richiamando alla tradizione tipicamente italiana, dall’altro le necessità di stabilità massima, priorità assoluta in un territorio caratterizzato da forte sismicità ed elevate pendenze. 

Per rispondere a queste necessità BMI Italia ha scelto di impiegare un manto di copertura in cemento con Coppo del Borgo di BMI Wierer, una soluzione innovativa nella forma, ma in linea con la percezione estetica tradizionale, facile da posare, estremamente stabile e resistente. 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda