Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
Realizzare un nuovo tetto o ristrutturare quello esistente: materiali, tecnologie e detrazioni fiscali 18/11/2024
In una zona vicino al centro di Berlino, lo “Scheunenviertel”, letteralmente “quartiere granaio”, sviluppatasi nel XVII secolo quando era proibito stoccare fieno e paglia all’interno delle mura della città, ha sede il quartiere Hackeschen Hofe, un complesso edilizio costituito da nove cortili collegati fra loro su cui si affacciano alti edifici all’interno dei quali si trovano negozi, ristoranti, gallerie d’arte, abitazioni ed uffici. L’area comprende 36.600 mq di edifici direzionali, 4.000 mq di locali commerciali e 7.700 mq per un edificio residenziale con 145 appartamenti. Durante la fase di costruzione ed il lancio delle attività, il “Hackeschen Quartier” ha ottenuto la certificazione Gold Level del LEED (Leadership in Energy and Environmental Design). La richiesta in termini di parcheggi era di 300 posti auto interrati, 76 di questi sono stati realizzati con i sistemi Combilift 551 e 552 di Wohr Autoparksysteme. Gli impianti sono stati installati all’interno del garage sotterraneo “An der Spandauer Brücke” progettato dagli architetti Thomas Müller e Ivan Reinmann. La caratteristica più importante di questi impianti è la loro sistemazione a due file una di fronte all’altra e la possibilità di attraversarle. La ditta tedesca Wohr, distribuita in esclusiva da Idealpark, azienda veronese leader in Italia del settore parcheggi meccanizzati ed ascensori per auto, ha creato il Combilift 552, una comoda soluzione di parcheggio salva spazio ideale per aree strette ma profonde dove parcheggiare i veicoli uno dietro l’altro in file consecutive. I due sistemi installati funzionano come se fossero un unico impianto. Tramite un dispositivo di comando centrale, i posti auto vengono selezionati usando una chiave codificata assegnata ad ogni singolo utente. Per parcheggiare o ritirare la propria vettura, l’utente seleziona il suo posto auto attraverso il pannello di comando. Se si fosse utilizzato un altro sistema di parcheggio per ottenere 76 posti auto sarebbe stato necessario occupare una superficie di circa 1567 m² mentre con il nuovo Combilift 552, sono stati utilizzati solo 964 m². L’utente avvia il processo di parcheggio selezionando il proprio posto auto (sito nella fila più lontana sul livello superiore) dal pannello di comando. Le piattaforme che precedono quella del posto auto selezionato si spostano automaticamente e simultaneamente a sinistra per lasciare libero il passaggio dell’auto tra le file. Una volta raggiunta la posizione finale, la piattaforma selezionata nella fila di parcheggio più lontana si abbassa e può essere quindi occupata dall’auto. Dopo circa 30 secondi il Combilift è pronto per il successivo processo di parcheggio. Progettazione: Thomas Müller, Ivan Reimann Consiglia questo comunicato ai tuoi amici
01/11/2016 IDEAL PARK Quando il parcheggio diventa design Tre unità abitative, in Val Gardena, progettate dallo studio Perathoner Architects con un particolare ampio garage sotterraneo ...
24/02/2016 IDEAL PARK Problema parcheggio? Risolto con IdealPark IdealPark propone sistemi e soluzioni per risolvere il tanto conosciuto problema di dove parcheggiare la propria auto. ...
28/01/2016 IDEAL PARK Ideal Park a Dusseldorf Affacciate sul fiume Reno, le nuove residenze moderne, realizzate secondo gli elevati standard del marchio Kameha, sono situate ...
23/11/2013 IDEAL PARK Montauto Idealpark nel cuore di Torino Palazzo Valperga, sito dell’intervento della Ideal Park si trova nel centro storico di Torino ed è stato interamente ...
17/05/2013 IDEAL PARK L’ascensore invisibile Idealpark mostra l’esempio di come la tecnologia aiuti non solo a creare posti auto ma anche ...
02/02/2012 IDEAL PARK Il sistema di parcheggio più compatto al mondo Tel Aviv, letteralmente collina della primavera, città sulla costa del Mar Mediterraneo, centro dell'area metropolitana più ...
13/06/2007 IDEAL PARK Parcheggi meccanizzati… per turisti Da Firenze parte l’iniziativa che in Europa ha già risolto il problema del parcheggio nei centri ...
03/04/2007 IDEAL PARK Risposta tecnologica al problema del posto auto nei cortili dei centri storici A Crema il problema del parcheggio, comune alla gran parte dei centri storici delle città, è ...
09/02/2007 IDEAL PARK Ideal Park: Guida semplificata sui sistemi di parcheggio Ideal Park, azienda veronese specializzata nella progettazione di parcheggi meccanici e impianti di sollevamento, ha realizzato ...
29/11/2006 IDEAL PARK Tecnologia Idealpark al Politecnico di Torino Il Politecnico di Torino è uno dei principali Istituti in Italia e in Europa specializzati nel ...
01/09/2006 IDEAL PARK Nuovo showroom Ideal Park Ideal Park, azienda veronese specializzata nella progettazione di parcheggi meccanici, ha ampliato la propria sede con ...
14/07/2006 IDEAL PARK Piattaforme rotanti Ideal Park srl è distributore in esclusiva per l'Italia dell'azienda leader a livello mondiale nel settore ...
04/04/2006 IDEAL PARK 43 posti auto sul tetto, in centro a Milano Per sopperire alla mancanza di parcheggio in centro a Milano, in via Agnesi, sono stati ricavati ...
Parcheggi meccanizzati e automatizzati La possibilità di sviluppare gli spazi per il parcheggio in profondità come in elevazione, i ridotti ...
Parcheggi meccanizzati IdealPark combatte la crisi del mercato immobiliare con la tecnologia e realizza l’autorimessa per il Palazzo ...