Parcheggi green nel cuore di Berlino

IDEAL PARK

In una zona vicino al centro di Berlino, lo “Scheunenviertel”, letteralmente “quartiere granaio”, sviluppatasi nel XVII secolo quando era proibito stoccare fieno e paglia all’interno delle mura della città, ha sede il quartiere Hackeschen Hofe, un complesso edilizio costituito da nove cortili collegati fra loro su cui si affacciano alti edifici all’interno dei quali si trovano negozi, ristoranti, gallerie d’arte, abitazioni ed uffici.
L’area comprende 36.600 mq di edifici direzionali, 4.000 mq di locali commerciali e 7.700 mq per un edificio residenziale con 145 appartamenti. Durante la fase di costruzione ed il lancio delle attività, il “Hackeschen Quartier” ha ottenuto la certificazione Gold Level del LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).
La richiesta in termini di parcheggi era di 300 posti auto interrati, 76 di questi sono stati realizzati con i sistemi Combilift 551 e 552 di Wohr Autoparksysteme. Gli impianti sono stati installati all’interno del garage sotterraneo “An der Spandauer Brücke” progettato dagli architetti Thomas Müller e Ivan Reinmann.
La caratteristica più importante di questi impianti è la loro sistemazione a due file una di fronte all’altra e la possibilità di attraversarle.

La ditta tedesca Wohr, distribuita in esclusiva da Idealpark, azienda veronese leader in Italia del settore parcheggi meccanizzati ed ascensori per auto, ha creato il Combilift 552, una comoda soluzione di parcheggio salva spazio ideale per aree strette ma profonde dove parcheggiare i veicoli uno dietro l’altro in file consecutive.
I due sistemi installati funzionano come se fossero un unico impianto. Tramite un dispositivo di comando centrale, i posti auto vengono selezionati usando una chiave codificata assegnata ad ogni singolo utente. Per parcheggiare o ritirare la propria vettura, l’utente seleziona il suo posto auto attraverso il pannello di comando.
Se si fosse utilizzato un altro sistema di parcheggio per ottenere 76 posti auto sarebbe stato necessario occupare una superficie di circa 1567 m² mentre con il nuovo Combilift 552, sono stati utilizzati solo 964 m².

L’utente avvia il processo di parcheggio selezionando il proprio posto auto (sito nella fila più lontana sul livello superiore) dal pannello di comando.

1

Le piattaforme che precedono quella del posto auto selezionato si spostano automaticamente e simultaneamente a sinistra per lasciare libero il passaggio dell’auto tra le file.

2

Una volta raggiunta la posizione finale, la piattaforma selezionata nella fila di parcheggio più lontana si abbassa e può essere quindi occupata dall’auto.

3

Dopo circa 30 secondi il Combilift è pronto per il successivo processo di parcheggio.

Progettazione: Thomas Müller, Ivan Reimann

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Parcheggi meccanizzati

IdealPark combatte la crisi del mercato immobiliare con la tecnologia e realizza l’autorimessa per il Palazzo ...

Focus prodotti

IDEAL PARK produce nelle seguenti categorie