Le pareti tagliafuoco POROTON® costituiscono una soluzione sicura ed efficiente, perfetta per la realizzazione di edifici resistenti al fuoco.
Reazione al fuoco di classe “Euroclasse A1”
La reazione al fuoco è un indice antincendio di protezione passiva. Manifesta i propri effetti nelle prime fasi di propagazione dell’incendio, e ha come obiettivo quello di limitare l’innesco dei materiali e ridurre la propagazione dell’incendio.
I prodotti sono identificati da differenti classi di reazione al fuoco, che forniscono un giudizio sulla loro capacità di contribuire o meno al carico di incendio.
Come riportato nella nuova documentazione tecnica, i prodotti POROTON®, possedendone tutti i requisiti necessari, appartengono alla classe di reazione al fuoco “Euroclasse A1”.
Il valore certifica la capacità del materiale di non fornire alcun contributo all’incendio, e comporta pertanto l’esenzione automatica da qualunque obbligo di prove e/o omologazioni.
Queste soluzioni sono quindi incombustibili, non contribuiscono al carico d’incendio e non emettono fumi o gas tossici.
Resistenza al fuoco
Valore fondamentale per la misurazione della protezione passiva è anche quello della resistenza al fuoco, necessario a garantire, in condizioni di incendio, un opportuno livello di sicurezza della costruzione.
Consorzio POROTON® Italia riserva da sempre grande attenzione alle prestazioni di resistenza al fuoco dei prodotti a marchio POROTON®. Per questo, provvede ad aggiornare in modo costante le certificazioni delle soluzioni costruttive proposte, al fine di fornire strumenti e supporto concreto a tecnici e progettisti che operano nell’ambito della prevenzione incendi.
Durante l’incendio le pareti in POROTON®:
- non contribuiscono in alcun modo al carico d’incendio;
- mantengono inalterato il proprio potere isolante;
- non emettono fumi o gas tossici.
Le prestazioni di una parete in laterizio, in materia di comportamento al fuoco, sono fortemente influenzate dal fattore inerzia termica. Difatti, le pareti dotate di notevole inerzia termica, come quelle POROTON®, rispondono al fuoco in maniera migliore rispetto alle pareti in elementi di laterizio normale.
Pareti POROTON®: certificate per la resistenza al fuoco
Il Consorzio POROTON® Italia, insieme ai produttori ad esso associati che dispongono del “Rapporto di classificazione” o del “Rapporto di applicazione estesa dei risultati di prove di resistenza al fuoco” riferito ai propri prodotti ed elementi costruttivi, sono in grado di fornire ai tecnici abilitati la documentazione richiesta dall’attuale legislazione per assolvere le pratiche di prevenzione incendi.
Sul sito del Consorzio è possibile consultare la Nuova documentazione tecnica.
All’interno di questo documento, due tabelle riassumono schematicamente le prestazioni al fuoco delle diverse tipologie di muratura POROTON®, poste in relazione con le diverse modalità di certificazione previste dal D.M. 16.2.2007 e dal D.M. 3.8.2015 e s.m.i., al campo d’impiego (parete di separazione non portante o parete portante) ed alla documentazione aggiornata in possesso del Consorzio POROTON® Italia e delle aziende ad esso associate.
La nuova documentazione tecnica aggiornata sul comportamento al fuoco delle pareti POROTON® conferma la validità dei prodotti POROTON® quale soluzione sicura ed efficiente per la costruzione di edifici resistenti al fuoco.
Fra i molti vantaggi: resistenza al fuoco, isolamento termico, isolamento acustico e sostenibilità.
La documentazione è scaricabile gratuitamente dal sito Poroton.
Consiglia questo comunicato ai tuoi amici