Pavimentazioni per esterni ecologiche: le soluzioni Ferrari BK

Ferrari BK

La sostenibilità oggi è un requisito fondamentale in ogni aspetto della nostra vita e in ogni settore in cui l’essere umano opera e ci aiuta a ridurre un impatto ambientale che per troppi anni ha causato ingenti danni al Pianeta, con le conseguenze che noi tutti conosciamo. Tra i settori nei quali è richiesta un’attenzione maggiore in questo senso spicca sicuramente quello dell’edilizia, di cui fa parte anche la grande famiglia delle pavimentazioni per esterni.

Pavimentazione drenante Lunix

Anche le pavimentazioni per esterni devono essere realizzate rispettando i requisiti di sostenibilità e contribuire alla tutela ambientale per poter raggiungere gli ambiziosi obiettivi climatici imposti dall’UE.

A tal proposito Ferrari BK ha realizzato una serie di soluzioni ecologiche per esterni che contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale, frutto del costante impegno speso nella ricerca di tecniche, metodi e tecnologie in grado di produrre soluzioni reali ed efficaci.

La città-spugna, un nuovo modello di città sostenibile

Tra le problematiche che ci troviamo ad affrontare maggiormente nelle città oggi vi è il sovraccarico di acqua piovana, dovuto a lunghi periodi di siccità che si alternano al manifestarsi di piogge brevi ma sempre più intense e violente.

La necessità di gestire questo tipo di situazione ha portato alla nascita del concetto di città-spugna ossia un luogo in cui l’acqua piovana viene considerata una risorsa piuttosto che un problema da gestire e in cui il sistema urbano viene progettato per raccogliere, trattare e utilizzare l’acqua piovana in modo sostenibile, ad esempio per l’irrigazione del verde pubblico e privato, per il lavaggio delle strade e dei marciapiedi e per il riempimento di serbatoi.

Come si crea una città-spugna?

Per realizzare una città-spugna è necessario adottare alcuni accorgimenti in termini di progettazione e implementazione, come minimizzare l’uso di asfalto e cemento, che rendono impermeabili i centri urbani, o pensare all’utilizzo di soluzioni alternative.

Tra le soluzioni alternative spiccano le pavimentazioni permeabili, pavimentazioni ecologiche drenanti per la gestione delle acque metereologiche.

Le pavimentazioni per esterni permeabili Ferrari BK

Ferrari BK realizza pavimentazioni permeabili composte dal cosiddetto “calcestruzzo poroso”, un impasto che permette di raggiungere livelli di permeabilità all’acqua molto elevati consentendo all’acqua di filtrare attraverso la superficie e di penetrare nel terreno sottostante.Le pavimentazioni permeabili in calcestruzzo Ferrari BKGrazie a queste pavimentazioni, che rappresentano un sistema di gestione sostenibile delle acque piovane,  l’acqua è libera di seguire il suo “corso naturale”, non viene raccolta e spedita forzatamente e velocemente a valle e non rimane in superficie formando ristagni, con riduzione del rischio di allagamenti.

Le pavimentazioni permeabili di Ferrari BK sono adatte al traffico veicolare e pedonale e sono raccomandate dal DM 23/06/2022 nuovo decreto di aggiornamento dei Criteri Ambientali Minimi in Edilizia, risultando idonee per la progettazione e l’esecuzione di lavori di ristrutturazione, nuova costruzione e manutenzione in edilizia.

Ferrari BK non solo realizza pavimentazioni ecologiche che tutelano l’ambiente, ma si impegna a limitare e ridurre l’utilizzo di acqua anche in fase di produzione delle stesse.

In che modo? Proponendo materiali “a terra umida”, ossia, a bassissimo consumo di acqua, provenienti da un ciclo di lavorazione “a freddo”, senza l’impiego di forni ad alta temperatura che richiederebbero grandi quantità di energia. Lo stesso metodo è usato anche la posa, permettendo di limitare al massimo il ricorso a fonti di energia.

Ne risultano risparmi energetici notevoli e la produzione di soluzioni di miglior qualità.

Come le isole di calore surriscaldano la città

Le isole di calore rappresentano un altro dei problemi della città odierna, favorite dalla prevalenza di superfici, come strade, marciapiedi e aree pavimentate con un manto impermeabile di asfalto scuro, che assorbono e accumulano il calore solare durante il giorno rilasciandolo lentamente durante la notte.

A causa di questo fenomeno la temperatura urbana risulta essere più alta di 4-5°C in media rispetto alle zone periferiche e alle campagne circostanti, con la conseguente necessità di utilizzare con maggiore intensità i sistemi di condizionamento e consumare, quindi, più energia.

Pavimentazioni per esterni ecologiche contro l’isola di calore

Per combattere il fenomeno delle isole di calore Ferrari BK propone pavimentazioni ecologiche ad alta riflettanza. Queste soluzioni riducono il surriscaldamento cittadino evitando che il calore si accumuli grazie all’elevato coefficiente di riflessione solare ottenuto adottando colorazioni chiare, in grado di riflettere una maggiore quantità di luce solare.

Pavimentazioni per esterni “mangia smog”

Un’altra soluzione indicata per rendere più sostenibili le città è rappresentata dalle pavimentazioni per esterni “mangia-smog”.

L’inquinamento causato dal traffico eccessivo e dalle emissioni inquinanti generate dagli impianti di riscaldamento nelle città ha ormai superato la soglia dei valori limite: ridurre la produzione di emissioni nocive non basta più, è necessario adottare soluzioni in grado di contrastare attivamente le sostanze già presenti in atmosfera.

Le pavimentazioni “mangia-smog” possono farlo. Si tratta di superfici composte da masselli realizzati con cemento anti-smog della finitura BlueCity® che sfruttano la fotocatalisi per ossidare le sostanze inquinanti, come ossidi di azoto, benzene e polveri sottili PM 2.5, trasformandole in sostanze non inquinanti.

Nitrati, solfati e carbonati, prodotti con la reazione, vengono dilavati con l’acqua piovana e non sono dannosi per la salute e per l’ambiente.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Blocco fonoisolante

Il nuovo blocco BK FONOTHERM 30 di Ferrari BK è stato studiato appositamente per ottenere maggiori ...

Focus prodotti