PC15R-8 Komatsu: da miniescavatore a mini ? demolitore

KOMATSU

A ideare e proporre l’inconsueta applicazione è stato Fabio Baratella, titolare della GI.EFFE di Poiana Maggiore, società di interventi specialistici nel settore movimento terra.
“L’obiettivo, spiega Barbatella, era demolire il tetto e le mura interne del piano superiore dell’edificio, lasciando integre le pareti esterne strutturali e consentendo inoltre all’azienda di proseguire normalmente le attività al pian terreno.”
“Ciò che serviva, prosegue il titolare della GI.EFFE, era dunque una macchina piccola, agile, leggera e al contempo silenziosa. Abbiamo così pensato al PC15 Komatsu, presente all’interno del nostro parco macchine e rispondente a tutte queste caratteristiche. Solitamente, il PC15 viene impiegato per utilizzi molto diversi da questo, ma è bastata una modifica, l’aggiunta all’avambraccio di una pinza demolitrice, per rendere questa macchina uno strumento adatto alla demolizione.”
“Proprio grazie alla leggerezza e al ridotto ingombro operativo del PC15 Komatsu, afferma Barbatella, siamo riusciti a concludere la demolizione della parte dell’edificio che poneva maggiori difficoltà: il tetto. Il miniescavatore ha infatti potuto lavorare, senza problemi, sopra un soppalco in tubi innocenti che, difficilmente, avrebbe sostenuto una macchina più pesante. In soli 10 giorni il PC15 ha ultimato ben 200 mq di demolizione”.

Il Miniescavatore PC15R-8
Frutto della tecnologia e dell’esperienza Komatsu, il PC15R-8 è un miniescavatore robusto, compatto ed estremamente maneggevole. Grazie alla forza di trazione, esso può muoversi agevolmente anche nelle situazioni più impegnative e, dotato di una seconda velocità di traslazione, azionabile tramite un comodo pedalino, può spostarsi ancor più rapidamente. L’ampio angolo di rotazione (brandeggio) del braccio gli permette inoltre di lavorare senza difficoltà anche in presenza di ostacoli o addirittura lungo i muri.
Caratterizzato da un ridotto ingombro operativo (larghezza: mm 1000 ÷ 1320), il PC15R-8 è motorizzato dal propulsore Komatsu, a basse emissioni, che garantisce la massima potenza (kW 11,2) a consumi contenuti. Con un peso operativo variabile tra i 1575 e i 1730 Kg, questo miniescavatore assicura livelli minimi di rumorosità e inquinamento gassoso. La profondità massima di scavo è di 2160-2380 mm e l’altezza massima di scarico è di 2500-2670 mm.
Il PC15R-8 è dotato del sistema idraulico Komatsu CLSS (Closed Load Sensing System) a centro chiuso, alimentato da una pompa a portata variabile che consente movimenti precisi, veloci e simultanei, indipendentemente dal carico applicato. Dall’utilizzo semplice e intuitivo, questa macchina permette la massima visibilità sulla zona di lavoro e un confort totale, grazie alla notevole semplicità d’accesso, alla buona abitabilità e all’ergonomia dei comandi.
Il PC15R-8 è infine disponibile anche nella versione HS (High Stability) con sottocarro a larghezza variabile (larghezza 1000 – 1320 mm); questo peculiare dispositivo consente alla macchina di incrementare la stabilità ed è particolarmente indicato e utile nei lavori su pendio.

Per informazioni sui prodotti Komatsu:
www.komatsu.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda