PERI per la riqualificazione del Condominio Teodosia di Torino

PERI

PERI ha contribuito alla riqualificazione del Condominio Teodosia di Torino, progettato nel 1971 e caratterizzato da una superficie globale di circa 36.500 mq, fornendo il ponteggio modulare PERI UP Flex. Grazie a questo intervento, e alle agevolazioni del Superbonus 110%, il condominio è passato dall’essere un edificio energivoro a modello di sostenibilità.Condominio Teodosia di TorinoLa riqualificazione energetica del Condominio Teodosia di Torino ha previsto il raggiungimento del doppio salto di classe energetica per poter usufruire delle agevolazioni fiscali del Superbonus; a tale proposito l’intervento si è concentrato in primis sulla coibentazione delle pareti verticali, della copertura e del colonnato.

Questa fase ha reso necessaria l’installazione di un ponteggio di facciata. Nello specifico si è scelto di utilizzare il ponteggio modulare PERI UP Flex, una soluzione multidirezionale dal montaggio rapido nonostante la complessità della facciata e la presenza di numerosi balconi in aggetto.Ponteggio PERI UP Flex

Ponteggio PERI UP Flex: garanzia di sicurezza e funzionalità

Il ponteggio PERI UP Flex è stato montato evitando sovrapposizioni degli elementi di impalcato, creando un piano di calpestio continuo ed eliminando la possibilità di inciampo e di pericoli per il personale addetto.

Grazie alla presenza di un parapetto perimetrale conforme alla normativa, alle tavole fermapiede gialle ad alta visibilità e alle tavole metalliche di calpestio con superficie antiscivolo vengono garantiti alti livelli di sicurezza. Inoltre, i piani di calpestio risultano sempre completamente chiusi, con possibilità di aggirare senza difficoltà qualsiasi ostacolo. PERI per la riqualificazione del Condominio Teodosia di TorinoQuesta soluzione modulare ad alte prestazioni è in grado di rispondere a ogni necessità di impiego grazie alla  versatilità d’impiego dei vari componenti, che permette di aumentare l’utilizzo del sistema riducendo i costi di montaggio e di investimento, all’elevata adattabilità geometrica e alla capacità di supporto di carichi elevati,

PERI UP Flex offre soluzioni sia per la riqualificazione delle facciate che per la ristrutturazioni di edifici e per manutenzioni nel settore industriale e infrastrutturale.

Il montaggio del ponteggio

Il montaggio del ponteggio prevede l’aggancio dei correnti orizzontali alle rosette dei montanti verticali mediante il sistema di fissaggio autobloccante “Gravity Lock”, mentre le tavole metalliche di calpestio, oltre ad agganciarsi velocemente, sono dotate di sistema di bloccaggio anti-sollevamento integrato.

L’operatore inoltre può agganciare il dispositivo di protezione individuale ai correnti rendendo il montaggio, oltre che sicuro, estremamente più semplice e veloce.

L’accesso alle aree di lavoro

L’accesso alle diverse aree di lavoro in cantiere è stato garantito dalla predisposizione di 4 Torri Scala 75 in alluminio, alte 34 metri, a 4 montanti, ottenute montando le rampe sui correnti orizzontali del ponteggio. 

Assistenza qualificata in cantiere

PERI ha fornito sia il servizio di progettazione prima dell’apertura di cantiere che un servizio di assistenza continuo durante tutto il periodo dei lavori, ottimizzando i lavori di costruzione in termini di velocità e sicurezza e offrendo ai clienti il miglior servizio possibile. 

In conclusione l’utilizzo del ponteggio PERI Up Flex ha evitato l’utilizzo del 96% di tubi giunti e di tavole in legno, aumentando sensibilmente la sicurezza e la velocità di installazione con conseguente aumento della produttività.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Un’opera tutta curve

Si avvitano spettacolari nel cielo del Canada, i due grattacieli dell’Absolute World dalla forma sinuosa e ...

Progetti

Il ponte sul Polcevera

Il ponte sul Polcevera

I lavori di realizzazione del viadotto autostradale di Genova stanno procedendo a ritmi serrati. Sollevato anche ...

Viadotto San Lorenzo

Il progetto infrastrutturale Quadrilatero prevede il completamento di due arterie viarie principali quali l’asse Foligno-Civitanova Marche ...

Cristal Tower

La Torre di cristallo di Madrid, progettatta dall’archistar argentina autore delle Torri Petronas di Kuala Lumpur, ...

VitraHaus

Il Campus Vitra a Weil am Rhein si arricchisce di un ulteriore gioiello: oltre al Vitra ...

Focus prodotti