Polyglass adotta la trigenerazione di AB per essere più sostenibile

POLYGLASS

Polyglass compie un ulteriore passo avanti nei confronti della sostenibilità e adotta la trigenerazione di AB evitando l’emissione di 2100 tonnellate di CO2 in ambiente.

Polyglass adotta la trigenerazione di AB per essere più sostenibileLe condizioni climatiche odierne hanno portato le aziende a dover fare delle scelte differenti rispetto al passato, non solo per una maggiore consapevolezza e una crescente etica, ma anche nel rispetto delle nuove normative in tema di sostenibilità. Oggi è, quindi, importante saper conciliare crescita economica, efficienza energetica e sostenibilità ambientale, sia per il bene dell’azienda che per quello del pianeta.

Polyglass sceglie la trigenerazione di AB 

In questo senso Polyglass, che porta avanti politiche aziendali di sostenibilità da sempre, ha compiuto un ulteriore passo avanti, decidendo di installare la tecnologia della trigenerazione fornita da AB presso lo stabilimento di Ponte di Piave, in provincia di Treviso.

La scelta è stata dettata dall’elevata capacità produttiva dello stabilimento, pari a circa 150.000 tonnellate di membrane impermeabilizzanti l’anno, che richiede un’elevata quantità di energia elettrica, rendendolo a tutti gli effetti un edificio altamente energivoro.

La trigenerazione, che si basa sulla produzione combinata di energia elettrica, termica calda e fredda, permetterà all’azienda, parte del gruppo Mapei dal 2008, di razionalizzare i consumi di energia in un’ottica “environmentally friendly”. Nello specifico la scelta è ricaduta su un impianto di trigenerazione da 2,7 MW, che ha sostituito il precedente impianto di cogenerazione da 1 MW.

“Questo recente e importante investimento ha consentito una miglior ottimizzazione dei costi energetici oltre che un’importante riduzione delle emissioni di CO2 in linea con le politiche di gruppo sulla riduzione della carbon footprint. – spiega il Direttore di Stabilimento Stefano Galbiati Inoltre, questo investimento ha reso praticamente autonoma l’azienda nell’approvvigionamento di energia elettrica, poiché il fabbisogno medio viene completamente autoprodotto dallo stabilimento”.

I vantaggi della trigenerazione nello stabilmento di Polyglass

Grazie al nuovo impianto di AB si registrano:

  • un miglioramento del rendimento globale dell’utilizzo del gas naturale, passato dal 55% al 75%,
  • la produzione di 2.700 kW di energia elettrica a diretto utilizzo per lo stabilimento,
  • circa 500 kW di energia termica per il reparto bitumi, 
  • la generazione fino a 1500 kW di acqua fredda per il reparto sintetici.

Ne risulta un risparmio di emissioni di gas serra pari a 2100 ton di CO2/anno. 

In conclusione, si può dire che la produzione lorda di energia elettrica da cogenerazione nell’impianto di Ponte di Piave sarà di oltre 16 milioni di kWh.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti