Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
Le membrane Polystrada sono le soluzioni innovative di tipo Sami (stress absorbing membrane interlayer), che Polyglass propone per la costruzione e la riabilitazione delle pavimentazioni stradali. Le membrane Polystrada sono progettate e realizzate con l’intento di apportare contributi impermeabilizzanti e consentire il rilassamento/assorbimento dello stato tenso-deformativo all’interno della pavimentazione. Le membrane permettono di prolungare in maniera sensibile la vita utile delle pavimentazioni, di nuova costruzione o da riabilitare, e di ridurre gli spessori della pavimentazione stessa, preservando la durata di progetto. La linea è composta da diverse soluzioni aventi caratteristiche specifiche. POLYSTRADA V è una membrana realizzata con un compound elastomerico additivato con speciali resine promotrici di adesione ed armata con un tessuto in vetro, al 100% fresabile e riciclabile. Le pavimentazione stradali sono spesso oggetto di interventi di manutenzione e POLYSTRADA V è l’unica membrana presente nel mercato che sia facilmente fresabile e completamente riciclabile all’interno di un conglomerato bituminoso. La membrana è termo-fondente, viene fissata meccanicamente a freddo e non aderisce alle ruote dei mezzi d’opera; è quindi estremamente facile e veloce da posare e garantisce una perfetta stesura del tappeto d’usura. La mescola bituminosa della membrana, essendo termo-fondente, non solo permette la sigillatura delle fessure esistenti sulla pavimentazione, ma evita che queste si propaghino alla superficie del nuovo strato e riduce gli sforzi trasmessi agli strati superiori. Questa strategia di manutenzione, preventiva o di riabilitazione, porta ad un aumento della vita utile di tutto il pacchetto di pavimentazione stradale. I principali vantaggi sono la resistenza alla propagazione delle fessure, la prevenzione del passaggio di acqua agli strati inferiori, la riduzione dell’ossidazione della superficie della pavimentazione e la possibilità di utilizzo per ripristino di una superficie con disgregazione. POLYSTRADA SA è una membrana autoadesiva a freddo, costituita da un compound bituminoso, rinforzata da un composito in fibra di vetro ad alto carico di rottura. Tale armatura conferisce al prodotto un’eccellente stabilità dimensionale, ottime prestazioni meccaniche e una buona lavorabilità in cantiere. POLYSTRADA SA è pensata per l’impermeabilizzazione, il rafforzamento e la ripartizione dei carichi, laddove il manto stradale deve essere ripristinato. La tecnologia Adeso ® garantisce un’eccellente adesione a tutte le superfici ed elevata durabilità, data l’assenza di deterioramento dovuto a sfiammatura. L’utilizzo di questa membrana all’interno di una riabilitazione stradale consente di ottenere significative migliorie sia dal punto di vista prestazionale che dal punto di vista dell’impatto ambientale dell’intero ciclo produttivo, dato che assicura all’intero pacchetto performance e durabilità superiori. In una strategia di dimensionamento di un nuovo pacchetto stradale, l’utilizzo di POLYSTRADA SA consente di applicare spessori inferiori di conglomerato, che garantiscono anche tempi più brevi di costruzione legati alla minor quantità di materiale. POLYSTRADA SA PLUS è una membrana autoadesiva rinforzata da una speciale armatura in rete in fibra di vetro, che consente il dimensionamento di pavimentazioni stradali ottimizzate, riducendo lo spessore dell’intero pacchetto, con vantaggi di aumento della performance e durabilità. Questo prodotto è l’unione sinergica tra una membrana impermeabilizzante ed una geo-griglia. Vantaggi della linea POLYSTRADA: – Maggiore durata, minore manutenzione, minori consumi energetici ed ambientali. – Riduzione della fessurazione: di riflesso, termica e da fatica. POLYSTRADA resiste fessurazioni ed è in grado di rallentare e fermare la propagazione di ogni tipo di fessurazione preesistente. Grazie a questa sua caratteristica è largamente utilizzata nella riabilitazione di strade dal fondo fessurato. – Resistenza a compressione e trazione: le armature di rinforzo assicurano elevata resistenza a compressione, mentre la mescola bituminosa elastomerica conferisce elevata resistenza a fatica. – Elasticità: permette di attenuare le vibrazioni prodotte dal passaggio del traffico e di ridurre lo stress a cui troppo spesso sono sottoposti gli innumerevoli edifici storici italiani prospicienti a strade urbane a traffico elevato. Tutte le membrane POLYSTRADA sono applicate senza uso di fiamma (a freddo) e non aderiscono alle ruote dei mezzi d’opera; sono quindi estremamente facili e veloci da posare, con risparmio di tempi e costi. Il Prof. Marco Pasetto, Ordinario di Strade Ferrovie ed Aeroporti del dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA) dell’Università di Padova, presenterà al convegno del 28 gennaio, presso la sala Vajolet alla Fiera Klimahouse, i risultati della ricerca e la validazione sperimentale in laboratorio dei benefici conseguibili rinforzando gli strati bituminosi con i nuovi prodotti Polyglass. Consiglia questo comunicato ai tuoi amici