Profilati metallici: a cosa servono e qual è la differenza con i profili in alluminio

Montanstahl

I profilati metallici sono dei corpi ottenuti attraverso la laminazione, trafilatura o estrusione. Possono essere realizzati con diversi metalli come l’acciaio inox, lega leggera, ferro, ottone o altri tipi di materiali.Profilati metalliciIndice:

Tutti i profilati metallici sono catalogati nelle tabelle redatte dall’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione).

I profilati normali si suddividono in:

  • profilati piatti,
  • profilati a sezione rettangolare,
  • profilati a sezione circolare piena,
  • profilati angolari,
  • profilati tondini,
  • profilati a bulbo,
  • profilati a L,
  • profilati a doppio T,
  • profilati con sezione a Z,
  • profilati speciali.

I profilati in acciaio inossidabile sono molto utilizzati nelle costruzioni edili, nel settore dell’arredamento e per la realizzazione di infissi, offrendo una forte resistenza meccanica, fisica e chimica.

I vantaggi dei profilati speciali in acciaio inossidabile

I profili acciaio inox presentano numerosi vantaggi tra cui la flessibilità, il peso scarso e la durata nel tempo.

Nel settore dell’edilizia questo prodotto viene spesso abbinato ad altri materiali ed è utilizzato principalmente per rinforzare una struttura, non è difficile trovare armature, strutture portanti, travi e tralicci realizzati con profilati in acciaio inossidabile.Profili metallici a CQuesti profili speciali in acciaio inossidabile hanno trovato il loro spazio anche nel settore dell’arredamento, sono sempre più utilizzati per realizzare complementi d’arredo o pareti divisorie che permettono di dividere gli spazi interni.

Tra i profilati più utilizzati troviamo anche i profili angolari in acciaio inox, realizzati da aziende leader del settore, in una grande varietà di misure a lati uguali e disuguali. La realizzazione dei profili angolari in acciaio inossidabile, si effettua solitamente utilizzando laminatoi a caldo e linee di saldatura a laser.

Confronto e differenze tra profilati metallici e profilati alluminio

I profili in acciaio inossidabile e in alluminio potrebbero sembrare identici nelle forme ma hanno delle caratteristiche fisiche e meccaniche totalmente differenti. Per scegliere i profili adatti in base alle proprie esigenze è necessario conoscere le loro caratteristiche e fare un confronto.

Peso

I profili in acciaio inossidabile sono più pesanti dei profili in alluminio, possono essere utilizzate per strutture stabili e durature come gli edifici. Al contrario, i profili in alluminio sono più adatti a strutture piccole e provvisorie. Nel caso dei profili in acciaio inox, il peso è ridotto notevolmente.

Resistenza

In ambito corrosione, i profili in alluminio hanno una resistenza maggiore, perché l’acciaio è un metallo più soggetto a corrosione. Nel caso di profili in acciaio inox, invece, il materiale è resistente ad agenti corrosivi e può essere utilizzato al posto dei profili in alluminio.

Costo

Il costo dei profilati varia in base al tipo di lavorazione del materiale, in genere i profili in alluminio sono più costosi. Nel caso dei profili in acciaio inossidabile il costo può aumentare a causa delle specifiche del prodotto.

Facilità di produzione

I profili in acciaio inox hanno una lavorazione molto complicata e sono realizzati da aziende leader del settore. I profili di alluminio sono più facili da realizzare, grazie al materiale malleabile che può essere trattato molto velocemente.

Durata

I profili in acciaio, grazie alla lunga e precisa lavorazione, sono realizzati per resistere a lungo. Al contrario, i profili in alluminio sono soggetti a sollecitazioni meccaniche ma nel tempo possono deformarsi facilmente.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda