Viessmann: tre case history virtuose del 2023

VIESSMANN

Efficienza e transizione energetica ispirano lo sviluppo delle soluzioni Viessmann, utilizzate ogni anno per realizzare progetti virtuosi che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi climatici. Di seguito riportiamo tre case history realizzate dall’azienda nel corso del 2023 in ambito residenziale, commerciale e industriale.

A cura di:

Viessmann: tre case history virtuose del 2023

Un 2023 fatto di grandi soddisfazioni quello di Viessmann Italia che si conferma ancora una volta protagonista della transizione energetica grazie all’ampia proposta di prodotti e sistemi innovativi che sfruttano le energie rinnovabili in maniera efficiente e ottimizzano i consumi grazie all’integrazione e alla gestione digitale.

Si tratta di sistemi adatti ad ogni contesto, ideali per l’efficientamento di abitazioni, aziende e industrie e per l’autoproduzione di energia pulita che permette di soddisfare il fabbisogno energetico riducendo la dipendenza dalle forniture esterne, derivanti da fonti fossili inquinanti, e dalle fluttuazioni dei costi energetici.

Riportiamo tre case history significative di impianti realizzati nel 2023 con prodotti Viessmann, che dimostrano come il sistema integrato possa inserirsi in diverse aree specifiche garantendo sempre massima efficienza.

Ambito residenziale: riqualificazione energetica di villa indipendente a Traversetolo

Il primo progetto presentato è la riqualificazione energetica i una villa indipendente di 450 mq risalente agli anni ’90 e situata a Traversetolo. Si tratta dell’abitazione di Luca Panichi, titolare di Azzali & Bertoncini Sas, storico installatore Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann di Parma.Riqualificazione energetica della villa indipendente di TraversetoloL’intervento ha previsto l’installazione di soluzioni Viessmann che hanno permesso di efficientare l’edificio, aumentarne il comfort, diminuire i costi in bolletta e ridurre nettamente la carbon footprint.

La sfida principale è stata quella di ottenere un incremento del comfort e dell’efficienza energetica mantenendo in parte l’impianto a termosifoni in ghisa, ormai obsoleti e costosi.

Per rispondere al meglio a questa necessità, il progettista Giovanni Vecchi dello Studio Clima ha scelto di integrare un nuovo materiale altamente prestazionale attorno alle finestre, creando uno spessore minimo capace di mitigare il ponte termico e dare continuità al cappotto.

E’ stato, poi, installato un sistema integrato Viessmann che ha permesso di eliminare completamente i combustibili fossili e il gas dai sistemi di condizionamento dell’aria e l’inserimento dell’abitazione nella categoria A4.

Il sistema integrato è costituito da:

  • pannelli fotovoltaici Vitovolt 300 M-WG con potenza di 12,4 kWp,
  • due pompe di calore aria-acqua split Vitocal 200-S,
  • un sistema di accumulo da 350 litri per l’acqua calda sanitaria.

L’impianto fotovoltaico è affiancato da una potente batteria di accumulo abbinata alla colonnina di ricarica Wall Box Vec04 per la ricarica gratuita dell’auto elettrica.

Tutto il sistema è gestito e monitorato da remoto attraverso il portale web o l’App SolarPortal.

Ambito commerciale: efficientamento del Prosciuttificio F.lli Galloni di Langhirano

Il secondo progetto riguarda la riqualificazione di un’azienda alimentare, tipologia di attività in genere fortemente energivora. Si tratta del del Prosciuttificio F.lli Galloni situato a Langhirano per il quale Viessmann ha scelto di agire con un approccio mirato implementando le migliori strategie di efficientamento.

Obiettivi: ridurre i costi di gestione, migliorare la qualità del prodotto e abbattere la carbon footprint dell’azienda.Ottimizzazione dell’efficienza energetica del Prosciuttificio F.lli Galloni di LanghiranoF.lli Galloni è un’azienda che si distingue per la forte attenzione all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale e che si è trovata ad affrontare la necessità di ridurre i consumi energetici legati all’elevato fabbisogno per il trattamento del prosciutto durante tutte le fasi di lavorazione. 

A tale proposito Viessmann ha concepito un progetto ambizioso che ha previsto l’installazione di un impianto fotovoltaico da 220 kWp composto da moduli Vitovolt 300-M WE Blackframe, garanzie di elevate prestazioni.

Il dimensionamento dell’impianto è stato calcolato dall’installatore Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann MV Impianti di Langhirano considerando il profilo dei consumi giornalieri dell’azienda e la massimizzazione della produzione di energia pulita è stata ottenuta sfruttando il diverso orientamento delle coperture della sede dell’azienda.

Questo accorgimento permette di soddisfare l’80% del fabbisogno elettrico diurno, mentre il fabbisogno residuo è coperto da un cogeneratore Vitobloc 200-EM 140/207 che combina la produzione di energia elettrica e termica e garantisce ulteriori 740.000 kWh di elettricità annui.

Ambito industriale: ottimizzazione impatto energetico dell’azienda Nuova Parise di Trissino

Il terzo progetto riguarda l’intervento di efficientamento che ha interessato l’azienda Nuova Parise di Trissino, parte di un settore industriale che di norma presenta alti consumi energetici.Miglioramento dell’impatto energetico dell’azienda Nuova Parise di Trissino (VI)Per questo intervento sono stati integrati gli impianti esistenti installando una nuova centrale termica alimentata a biomassa legnosa UTSR visio di Schmid AG con numerosi vantaggi in termini di utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e sostenibili e riduzione dei costi ed emissioni legate al gas metano.

L’installatore partner Viessmann Thermosystem srl ha previsto il montaggio di batterie ad acqua calda nelle celle del tunnel di asciugatura, da affiancare alle caldaie esistenti, e l’aggiunta di un’unità di trattamento dell’aria per preriscaldare l’aria di compenso. Tali sistemi sono alimentati dalla nuova centrale a biomassa legnosa.

L’attenzione alla sostenibilità si riscontra anche nell’utilizzo di biomassa proveniente dalla manutenzione delle aree boschive locali, prezioso contributo alla gestione sostenibile delle risorse e supporto per l’economia del posto.

Per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale è prevista l’installazione di un filtro di tipo elettrostatico.

Il progetto di efficientamento energetico realizzato per Nuova Parise ha conferito allo Studio Tecnico Tramarin Stefano di Selvazzano Dentro (PD) la prestigiosa classificazione Gold al Concorso di Idee 2022, promosso da Viessmann.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti