Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
Ulma partecipa all’importante progetto di sviluppo dell’infrastruttura energetica di Talara che ne ottimizzerà capacità ed efficienza Nell’ambito del Progetto di Modernizzazione della Raffineria Talara in Perù verranno realizzate nuove unità produttive e nuovi sistemi, con l’ottimizzazione delle procedure con l’obiettivo di migliorare sia la capacità che l’efficienza. Si tratta di un progetto molto importante che permetterà lo sviluppo dell’infrastruttura energetica del paese e prevede l’impiego di 1700 unità d’attrezzature specializzate, 230.000 m3 di calcestruzzo, 53.000 tonnellate di strutture metalliche di supporto, 45.000 tonnellate di tubature, 3.000 km di cavi. Ulma che è stata scelta in questo progetto, grazie alla propria esperienza nell’industria in progetti anche molto impegnativi, è riuscita ad offrire soluzioni che hanno permesso di velocizzare il lavoro, e hanno consentito l’effettiva risoluzione dei problemi di sicurezza e pianificazione dettagliata dall’inizio del progetto. Tra le difficoltà maggiori vi era quella di riuscire a progettare strutture leggere con elevate capacità di carico, considerando il peso degli assemblati metallici da installare, i carichi di lavoro e la forza dei venti talvolta considerabili. In un primo momento sono state costruite le unità produttive, fase a cui è seguita l’installazione di strutture metalliche per supportare l’attrezzatura di raffinazione e lavorazione del petrolio grezzo e il passaggio dei tubi. Le casseforme e i ponteggi ULMA hanno svolto un ruolo cruciale nel completamento di tutte le attività. Grazie ai sistemi di casseforme ULMA è stata assicurata un’elevata produttività nella realizzazione di edifici anche in caso di spazi stretti e geometrie insolite, dove sono necessarie sia strutture verticali che orizzontali. Come sistema leggero di casseforme per pareti e fondazioni è stato utilizzato COMAIN, cassaforma a muro semplice e leggera con ottime prestazioni; il sistema ENKOFLEX che si caratterizza perché le travi indipendenti gli conferiscono grande flessibilità e permettono di ottenere eccellenti finiture di calcestruzzo faccia a vista, è stato scelto per i solai. Il ponteggio BRIO è un sistema estremamente versatile che permette di utilizzare piattaforme in modo diverso nelle varie fasi di costruzione, ma funziona anche come sistema d’impalcatura robusto, sicuro ed estremamente stabile per il getto dei solai e travi a notevoli altezze e con diversi spessori. L’impalcatura BRIO è stata impiegata in una diversi di modi in tutto il complesso, il quale richiede più di 4.500 tonnellate di materiale solo per questo sistema. L’impalcatura sospesa utilizzata il sostegno delle tubature è stata configurata in larghezze di 6, 8, 10 e 12 m, sovrapposti fino a sei livelli in altezza. Grazie alla sua flessibilità, ai componenti modulari e alla possibilità di mettere il sistema sospesol’installazione delle tubature è stata semplificata e ha permesso che venissero trovate consentito soluzioni ad hoc per le numerose e varie strutture. Le torri d’impalcato hanno raggiunto 90 m in altezza o a sbalzo fino a 4m. Per aumentare il supporto al carico sono state installate travi MK ogni 12-14m. Consiglia questo comunicato ai tuoi amici