Mapei ha contribuito con la qualità dei suoi prodotti alla realizzazione della Casa di Quartiere di Via Cirié e della Casa dell’Affettività, importanti interventi di rigenerazione urbana previsti dal programma G124 realizzato dall’architetto Renzo Piano.
A cura di Fabiana Murgia
Credit Alessandro Lana
Indice:
- Riqualificazione della Casa di Quartiere di Via Cirié a Milano
- Realizzazione della Casa dell’Affettività a Roma
L’iniziativa del noto architetto rappresenta un progetto di rigenerazione urbana che interessa le periferie coinvolgendo 12 ragazzi borsisti selezionati dalle Università di Milano, Padova, Roma e Catania.
I progetti previsti dal programma G124 hanno potuto contare sul contributo di alcune aziende tra cui Mapei che si è offerta donatrice di una serie di prodotti di elevata qualità.
Riqualificazione della Casa di Quartiere di Via Cirié a Milano
Tra le attività previste dal programma G124 la riqualificazione della Casa di Quartiere di Via Cirié, ex-scuola ubicata nel quartiere di Niguarda a Milano già sede di associazioni e attività collettive.
Credit Alessandro Lana
L’intervento di Mapei ha permesso di realizzare finiture murali colorate a scopo decorativo e protettivo per la riverniciatura degli ambienti interni, includendo l’atrio e la sala auditorium; inoltre sono stati sottoposti a trattamento alcuni elementi quali i caloriferi e le porte in plastica.
La proposta degli interventi di riqualificazione nasce dalle idee di giovani architetti del Politecnico di Milano, coordinati dalla professoressa Raffaella Neri, e l’esecuzione di questi interventi ha potuto godere del contributo di aziende sponsor, tra cui Mapei.
Credit Alessandro Lana
Un ottimo lavoro di squadra che ha permesso di donare alla Casa di Quartiere di Via Cirié una nuova organizzazione degli spazi, rendendola un centro di aggregazione aperto all’intero quartiere con ambienti sinora inutilizzati fruibili per le diverse associazioni.
Prodotti Mapei per la Casa di Quartiere di Via Cirié
Come già detto, la realizzazione di questo intervento è stata possibile anche grazie al contributo di Mapei, che ha selezionato una serie di prodotti di elevata qualità per la finitura delle superfici e la decorazione dei complementi d’arredo.
Per la realizzazione della finitura delle superfici Mapei ha selezionato i seguenti prodotti:
- Malech, fondo acrilico all’acqua, uniformante e promotore di adesione;
- Dursilite Base Coat, fondo acrilico liscio pigmentato, uniformante e promotore di adesione;
- Dursilite, idropittura murale lavabile per interni a bassa presa di sporco e ottima lavabilità;
- Elastocolor Pittura, pittura elastomerica protettiva antifessurazione, per esterni ed interni, ad elasticità permanente ed elevata resistenza chimica.
Per la decorazione dei complementi di arredo, invece, sono stati messi a disposizione:
- Dursilac Base Filler, fondo riempitivo acrilico all’acqua per interni ed esterni, di elevata copertura e potere uniformante;
- Dursilac Satin, smalto acril-uretanico all’acqua per interni ed esterni, con ottima distensione ed elevata durezza superficiale.
Realizzazione della Casa dell’Affettività a Roma
Il contributo di Mapei si è dimostrato fondamentale anche per un secondo intervento dal nome “M.A.MA”, Modulo per l’Affettività e la Maternità, che ha interessato la costruzione della Casa dell’Affettività del Penitenziario Femminile del Carcere di Rebibbia a Roma.
Credit Pisana Posocco
Il progetto è stato realizzato dagli architetti dell’Università La Sapienza di Roma, coordinati dalla professoressa Pisana Posocco, e sostenuto economicamente dal Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia; fondamentale anche la di collaborazione di alcuni detenuti e detenute.
Per questo progetto, finalizzato alla realizzazione di un edificio ubicato nella sezione femminile del Carcere di Rebibbia e dedicato agli incontri tra le detenute e i familiari, Mapei ha donato alcuni prodotti mediante i quali è stato possibile impermeabilizzare gli ambienti, decorare le pareti e trattare il legno.
Credit Pisana Posocco
Grazie a questo intervento si cerca di accrescere l’intimità degli incontri tra le detenute e i familiari mediante una serie di espedienti, riproducendo, ad esempio, la dimensione domestica, in un ambiente protetto. Di fatto l’edificio assume una forma iconica di rimando all’idea di abitazione traducendosi in una struttura lignea di dimensioni ridotte (28 mq) ma di carattere intimo, nella quale poter trascorrere tempo insieme, cucinare e consumare un pasto.
Credit Pisana Posocco
L’intento generato è quello di restituire alle detenute un ruolo portante all’interno del nucleo familiare e favorirne la riabilitazione e la reintegrazione.
Il contributo di Mapei
Mapei ha contribuito alla realizzazione del progetto fornendo una serie di prodotti per l’impermeabilizzazione degli ambienti, la decorazione delle pareti e il trattamento del legno:
- Mapelastic Smart, malta cementizia bicomponente ad elevata elasticità, per l’impermeabilizzazione di balconi, terrazze, bagni e piscine;
- Mapeband Easy, nastro in gomma per raccordi elastici di sistemi impermeabilizzanti, rivestito su entrambi i lati con tessuto non tessuto;
- Mapetex Sel, tessuto non tessuto macroforato in polipropilene, per l’armatura di membrane impermeabili;
- Eco Prim Grip, primer promotore di adesione universale, a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC), pronto all’uso per intonaci, rasature e adesivi per ceramica;
- Elastocolor Pittura, pittura elastomerica protettiva antifessurazione, per esterni ed interni, ad elasticità permanente ed elevata resistenza chimica;
- Ultracoat Top Deck Oil, finitura a olio per il trattamento di pavimenti esterni in legno.
Consiglia questo comunicato ai tuoi amici