Protek: innovazione e crescita sostenibile nel settore dei controtelai scorrevoli

PROTEK

Protek®, azienda specializzata nella produzione di controtelai per porte e finestre scorrevoli, offre soluzioni innovative che ottimizzano lo spazio abitativo. Con oltre 25 brevetti all’attivo e un forte impegno per la sostenibilità continua a evolversi, rispondendo alle sfide del mercato e anticipando le esigenze future.

A cura di:

La sede di Protek, azienda specializzata nel settore dei controtelai scorrevoli

Protek® rappresenta un perfetto esempio di quanto la creatività tutta italiana, il legame con il territorio, l’attenzione per i propri collaboratori e per l’ambiente, attraverso la scelta di materiali di altissima gamma 100% made in Italy (e, se possibile, locali), rappresentino oggi più che mai un valore aggiunto aiutando il successo di un’azienda. 

Un percorso iniziato nel 1951 con la nascita nel garage di casa di una piccola officina meccanica fondata da Rino Maggioni, le cui redini sono poi passate ai figli Giovanni e Maurizio Maggioni che, grazie all’esperienza acquisita sul campo, fondano Protek® azienda che progetta e produce controtelai per porte e finestre scorrevoli a scomparsa, con un’attenzione quasi maniacale alla qualità, la possibilità di personalizzare i prodotti e lo sguardo sempre rivolto a futuro e innovazione, come ben racconta la mission “Pensare oltre”.

A ben guardare già il nome dell’azienda ne spiega la chiara vocazione alla ricerca tecnologica e al design: Protek nasce infatti dalla contrazione delle 2 parole “Prodotti Tecnologici”.

Oggi lavora in azienda anche la terza generazione della famiglia Maggioni che continua a portare avanti la filosofia aziendale con molta attenzione a ricerca, innovazione, design e sostenibilità ambientale, cercando di rispondere alle esigenze dei professionisti in un mondo in continua evoluzione.

I materiali e l’ambiente

Protek® punta sulla qualità garantita con soluzioni tecniche sempre più ottimizzate e nel tempo ha dimostrato un forte impegno per la sostenibilità. Tutti i prodotti sono realizzati con materiali prodotti in Italia e di alta qualità che garantiscono durabilità, performance, resistenza e sicurezza: parliamo di alluminio, legno proveniente da foreste gestite in maniera responsabile e plastiche tecniche 100% riciclabili.

Controtelai Linear FiloBattuta e FiloSoffitto di Protek
La serie di controtelai Linear per porte scorrevoli permette di eliminare stipiti e coprifili. Nell’immagine Linear® FiloSoffitto e Linear® FiloBattuta che permettono di integrare la guida a soffitto e il montante di battuta a filo della parete

Già nel 2013, l’azienda ha ricevuto la certificazione FSC (Forest Stewardship Council), confermando l’uso di legname proveniente da foreste gestite in modo responsabile. Protek® inoltre ha ottenuto a maggio 2022 la conformità alla normativa ISO 14001:2015 (Sistema di Gestione Ambientale), a cui fa seguito l’ottenimento del certificato “Zero Emission Company”, ricevuto in seguito al raggiungimento della neutralità carbonica per l’anno solare 2022.

I numeri del successo

  • 10.000 mq di produzione
  • Più di 5.000000 di articoli venduti
  • 25 brevetti: dal primo nel 2002 per “1 Minute Set-Up”, sistema per il montaggio totalmente a incastro del controtelaio, a Magic Box®, i controtelai che prevedono la possibilità di inserire utenze elettriche e/o idriche, fino a Bigfoot® nel 2019, il sistema di arredo a scomparsa che ottimizza lo spazio.

Innovazione e crescita continua

Inaugurata nel 2014 la nuova sede di Usmate Velate, si caratterizza per alta efficienza energetica. Si tratta di un edificio in classe A+ dotato di impianto geotermico e di un impianto fotovoltaico da 200 kW entrato in funzione nel 2023 che nei mesi estivi copre fino al 60% del fabbisogno aziendale.

Protek® non si è limitata a innovare i suoi prodotti, ma ha investito significativamente anche nei propri processi produttivi. Dal 2021 è stata introdotta la nuova linea produttiva realizzata in ottica Industria 4.0 che, grazie all’automazione industriale, ha ottimizzato la produttività e la qualità del lavoro dei dipendenti. Questo impianto è stato concepito per eliminare le operazioni gravose, riducendo i rischi per i lavoratori e aumentando l’efficienza complessiva.

Nuova linea produttiva di Protek realizzata in ottica Industria 4.0

Nel 2023 è stato realizzato il nuovo edificio industriale di 3.000m2 in materiale TX Active® “Mangia Smog” dotato di pannelli fotovoltaici.

Casa Protek: soluzioni flessibili per spazi in evoluzione

L’evoluzione del modo di vivere gli spazi abitativi ha spinto Protek® a espandere il proprio portafoglio di soluzioni, introducendo nel 2016 la linea Protek®+Design che propone soluzioni innovative capaci di ridefinire e ottimizzare gli spazi abitativi, sempre più piccoli nelle moderne abitazioni,  da un punto di vista estetico e funzionale. Per toccare con mano quanto le soluzioni proposte siano in grado di trasformare gli ambienti a seconda delle diverse esigenze, dal 2021 è stata inaugurata Casa Protek, un’abitazione show-room di 45 mq al 7° piano di The Central Tower in pieno centro a Milano, progettato alla fine degli anni ’60 dallo storico studio milanese BBPR e recentemente riqualificato da ACPV – Antonio Citterio Patricia Viel.

Arredo a scomparsa Protek Bigfoot® Laura con angolo ripostiglio
Bigfoot® Laura con angolo ripostiglio

Uno spazio che grazie alle soluzioni inserite sembra molto più ampio dei suoi 45 mq. Tra i protagonisti ci sono Bigfoot®Laura, che all’ingresso crea un angolo ripostiglio, Bigfoot® Sofia nella zona giorno, attrezzato con un pratico angolo stiro, e Bigfoot® Capri, che nasconde un letto aggiuntivo per gli ospiti.

Arredo a scomparsa Protek Bigfoot® Sofia con ferro da stiro
Bigfoot® Sofia con ferro da stiro

In cucina, Bigfoot® Firenze offre una dispensa nascosta e ben organizzata, mentre nel bagno oltre a Bigfoot® Firenze si trova anche il controtelaio scorrevole Linear® integrato nell’arredo che nasconde la zona lavanderia.

Sistema di arredo a scomparsa Bigfoot® Firenze di Protek
La cucina con Bigfoot® Firenze

Infine, in camera da letto, dietro al telaio a battente della collezione Linear®, Bigfoot® Chanel si integra nell’armadio con una scarpiera e un vano secrétaire, apribile solo con un dispositivo digitale. Casa Protek® dimostra come sia possibile massimizzare lo spazio e mantenere un design elegante, moderno e altamente funzionale.

L'organizzazione dello spazio in Casa Protek con Bigfoot chiusi e aperti
L’organizzazione dello spazio in Casa Protek con Bigfoot chiusi e aperti

Un sistema d’arredo che rivoluziona l’interior design

Bigfoot® è un sistema d’arredo a scomparsa che rappresenta una vera e propria novità nel mondo dell’interior design. Ideato per sfruttare ogni centimetro disponibile, anche in spazi dove apparentemente non ce n’è, consente di trasformare gli ambienti in modo dinamico e funzionale, adattandoli alle esigenze quotidiane. Il muro non è più concepito come un elemento che semplicemente separa, ma anche contiene recuperando spazio prezioso.

Il sistema di arredo Bigfoot Laura di Protek
Bigfoot Laura

Brevettato e interamente Made in Italy, il sistema modulare scorrevole permette di creare spazi che si modificano nell’arco della giornata, ampliando o nascondendo arredi per massimizzare il comfort abitativo.

Il sistema di arredo Bigfoot di Protek si può utilizzare anche in esterno
Il sistema di arredo Bigfoot di Protek si può utilizzare anche in esterno

Ogni modulo di Bigfoot® svolge la doppia funzione di complemento d’arredo e soluzione salvaspazio, con la possibilità di integrare diversi accessori che vanno dall’illuminazione a LED alla motorizzazione, dalla chiusura elettronica fino all’integrazione di prese elettriche.

Facile da installare e personalizzare, è disponibile in due versioni: Architectural, ideale per rivestimenti in cartongesso, e Interior, predisposto per boiserie o pannelli rigidi. Entrambe le versioni sono indipendenti e non richiedono concessioni edilizie, accelerando notevolmente i tempi di installazione e offrendo una flessibilità che si adatta perfettamente a ristrutturazioni o nuovi progetti.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti