L’iconico design è stato premiato dal Chicago Athenaeum con il GOOD DESIGN® Award, fra i più prestigiosi e storici premi a livello mondiale, nella categoria “Bagno e accessori”. Il GOOD DESIGN® conferma come le proposte DURAVIT abbinino all’alta qualità il rispetto dei più stringenti standard internazionali di eccellenza del design. La collezione Duravit Qatego sarà presente all’interno dell’annuario GOOD DESIGN 2023-2024.
Armonia e riferimento alla natura
Attraverso linee pure e durevoli, il design della linea Qatego punta a evocare uno stile di vista lento; mentre l’utilizzo di materiali naturali e superfici tattili richiama la natura. L’unione di legno, ceramica e pietra naturale dona armonia, restituendo un’atmosfera familiare.
Le nicchie sono state sapientemente accentuate, il lavabo e il mobile invece sono concepiti come un’unità creativa e funzionale. “Con Qatego ci siamo concentrati sulle esigenze delle persone nell’ambiente familiare e intimo del bagno. Ecco perché per noi era importante conferire agli elementi una forte qualità emotiva che andasse oltre alla loro funzionalità”, afferma Henning Rieseler, Design Director di Studio F. A. Porsche, descrivendo il processo ideativo del design della linea DURAVIT.
In contrasto con l’aspetto lineare e minimal che caratterizza i mobili, le ceramiche hanno forme arrotondate. A guidare il progetto dei design, come afferma lo studio stesso, sono stati gli archetipi: a causa del processo di lavorazione e cottura, il materiale ceramico tende ad avere sagome più morbide; i mobili invece sono concepiti come scatole.
Consiglia questo comunicato ai tuoi amici