Ristorante del resort La Varignana: il lato sorprendente dell’architettura

PREFA

Ampliamento banqueting, a cura dell’arch. Elena Zacchiroli, della copertura del ristorante La Varignana.

varignana

Il complesso dell’antico Palazzo di Varignana che ospita oggi un prestigioso resort, corona le colline di Varignana nel comune di Castel S. Pietro, affacciandosi sulla campagna circostante e sulla città di Bologna con panorami mozzafiato. Sorto intorno all’antica Villa Bentivoglio, residenza risalente ai primi anni del 1700, il complesso è immerso nel verde di un immenso parco che si estende per circa trenta ettari. Il resort costituisce una location prestigiosa ed elegante per momenti di relax o convention di lavoro, che stupisce i suoi ospiti con una grande spa dotata di piscina esterna, le eleganti camere, la palestra, campi sportivi, il giardino ornamentale, un moderno centro congressuale, spazi per eventi e due ristoranti. Proprio l’esigenza di ampliamento della banqueting hall del Pool & Lounge Restaurant, nel rispetto dei vincoli urbanistici di minimizzazione delle volumetrie e delle altezze dei fabbricati, ha condotto il progetto curato dall’Arch. Elena Zacchiroli, verso scelte originali e non convenzionali.

Un occhio di riguardo nello sviluppo del progetto di sopraelevazione della struttura è stato riservato all’ottimizzazione della distribuzione degli spazi, creando una grande area polifunzionale, suddivisibile all’occorrenza mediante funzionali pareti mobili. Inoltre, in aderenza all’esistente, è stata prevista una nuova ala di fabbrica per l’ampliamento e razionalizzazione della cucina, dotandola di nuovi ampi depositi.

Le nuove sale sono dotate di grandi vetrate scorrevoli che consentono un’ampia visuale sulla vallata oltre alla massima ariosità nelle mezze stagioni e di un controsoffitto altamente afonizzante per il dovuto comfort ambientale che permette anche di far risaltare la particolare volumetria degli ambienti.

Soluzioni funzionali, armonia nel contesto

Dettato dall’applicazione delle norme vigenti in tema di altezze, la maestria dell’Arch. Zacchiroli ha dato vita a forme curvilinee assolutamente originali per la copertura, un tocco armonioso che dall’esterno sposa il profilo delle colline, integrandosi perfettamente nel contesto paesaggistico e all’interno crea una forte caratterizzazione degli ambienti. La sfida era infatti quella di riuscire ad armonizzare il manto di copertura con un corpo di fabbrica caratterizzato da un perimetro rettilineo con un pronunciato innalzamento centrale. La ridotta pendenza della falda ha inoltre reso ancora più stringenti i parametri tecnici per la scelta dei rivestimenti di copertura.

La scelta della Scaglia in alluminio PREFA ha consentito di dare risposte convincenti e vincenti alle molteplici esigenze progettuali e realizzative: grazie allo studio di uno specifico pacchetto di sottocopertura sviluppato in collaborazione con la ditta Bauder, i piccoli elementi PREFA selezionati nel colore marrone con finitura P.10 hanno permesso di realizzare un manto di copertura dall’aspetto vibrante, leggero, assolutamente non monolitico ma delicato e armonioso. Le Scaglie in alluminio PREFA di ridotte dimensioni e con la loro elegante forma allungata avvolgono e proteggono la copertura assecondando come una seconda pelle le delicate variazioni di pendenza, le forme morbide dell’architettura, facendosi accarezzare e interpretando le sfumature della luce del sole nei vari momenti della giornata con un effetto liquido e vitale.

Piccoli elementi per un grande impatto estetico

L’esclusivo sistema di fissaggio integrato ed a scomparsa delle Scaglie PREFA, permette di ottimizzare i tempi della posa e conferisce al rivestimento stabilità e sicurezza. I rivestimenti in alluminio PREFA, materiale naturale riciclabile al 100%, sono caratterizzati da un’elevatissima resistenza al gelo, agli sbalzi termici e alla rottura, oltre ad essere inattaccabili dalla ruggine, e resistere ad aggressioni chimiche e alla corrosione. In virtù di tali prestazioni PREFA offre la garanzia di 40 anni sul materiale.

Inoltre sui colori della gamma P.10 come quello utilizzato in questa realizzazione, PREFA estende la garanzia quarantennale anche sulla verniciatura. Questo tipo di verniciatura a doppio strato con lacca termoindurente, realizzata con tecnologia Coil Coating, dona una brillantezza opacizzata ed un elevato grado di adesione, che oltre ad aumentarne il grado di protezione e resistenza ai graffi, alle scheggiature, alle sollecitazioni esterne e ai raggi UV, assicura l’uniformità, la durata e stabilità del colore nel tempo.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Progetti

Marina di Loano

Marina di Loano, il porto sicuro e all’avanguardia che unisce strutture nautiche eccellenti a servizi a ...

Università di Praga

Tu Prag nel 2010 è stata oggetto di un radicale intervento di ristrutturazione che ha cambiato ...

Loft in alluminio

La concezione dell’involucro architettonico non è mai stata così innovativa: l’alluminio si insinua nelle maglie del ...

Les Thermes

Les Thermes rappresentano un progetto assolutamente innovativo, commissionato da due comuni del Lussemburgo, Bertrange e Strassen, ...

Polo Lama Sud

Una grande coperta morbidamente adagiata sul terreno. È l’elemento di copertura del nuovo Polo per l’infanzia ...

Focus prodotti