Il Liceo Statale Carlo Tenca di Milano sceglie Rockfon: comfort acustico e sicurezza antisfondellamento in un’unica soluzione

ROCKFON

Per l’isolamento acustico e la sicurezza antisfondellamento del Liceo Tenca di Milano è stata scelta la soluzione Rockfon System T24 A “Antisfondellamento”, formata da pannello acustico ispezionabile Rockfon Blanka Activity 600/600/40 e relativa struttura Chicago Metallic 2890

Rockfon per il Liceo Tenca di Milano

Per migliorare la condizione acustica è fondamentale progettare aule ed ambienti utilizzando prodotti che permettono di assorbire e controllare il rumore; in Italia è inoltre necessario rinnovare garantendo protezione dal fuoco e sicurezza allo sfondellamento dei solai, esigenza sempre più sentita a seguito dei frequenti casi di cedimenti e cadute, soprattutto in ambito scolastico.

Ecco che anche il  Liceo Statale ‘Carlo Tenca’ di Milano ha adottato il sistema Rockfon T24 A con pannelli in lana di roccia Rockfon® Blanka Activity, a garanzia di benessere acustico e sicurezza dallo sfondellamento dei solai.

Rockfon per il Liceo Tenca di Milano
Uno dei corridoi del Liceo Tenca di Milano

Le cause principali dei cedimenti (sfondellamento dell’intradosso dei solai) sono l’utilizzo di materiali da costruzione di bassa qualità, soprattutto tra gli anni ’40 e ’70, e la scarsa manutenzione. Mettere in sicurezza gli ambienti nuovi e riqualificare l’esistente con sistemi adeguati è l’unico modo per garantire protezione.

L’edificio del Liceo Statale ‘Carlo Tenca’, costruito dal Comune di Milano nel 1906, si sviluppa su 3 piani e ospita ben 62 aule scolastiche, oltre a laboratori, palestre, biblioteche, aule professori e spazi comuni.

La biblioteca del Liceo Tenca di Milano
La biblioteca

Negli ultimi anni, la manutenzione ha riguardato principalmente il risanamento delle facciate, l’adeguamento in materia di prevenzione incendi e sicurezza oltre a migliorare la funzionalità dei servizi dell’istituto: si tratta di un edificio che ogni giorno accoglie più di 1.000 adolescenti, insieme a professori, bidelli e impiegati.

Il committente Provincia di Milano, avendo già implementato i prodotti Rockfon all’interno di edifici scolastici limitrofi, ha sottoposto all’attenzione dell’arch. Fermo Mombrini di Rockfon, le esigenze del Liceo e, dopo un’analisi strutturale e di efficientamento, la soluzione Rockfon System T24 A, costituita da pannello acustico ispezionabile Rockfon Blanka Activity 600/600/40 e relativa struttura Chicago Metallic 2890, resistente ai carichi da sfondellamento, è risultata vincente. 

Rockfon per il Liceo Tenca di Milano
Una delle aule del Liceo Tenca di Milano

Quando si è arrivati a dover sostituire il controsoffitto preesistente – commenta Fermo Mombrini, Sales Manager Lombardia Rockfon, ROCKWOOL Italia Spa – ci si è accorti della presenza di un solaio misto legno e calcestruzzo realizzato ad inizio secolo, che ad oggi era soggetto a fenomeni di sfondellamento. Le strutture che componevano il solaio erano molto esili (travetti in legno e calcestruzzo gettato su rete armata) e non sarebbero state in grado di sostenere gli elevati carichi aggiuntivi richiesti per le classiche soluzioni in lastre.  Si è così pensato di adottare una soluzione che permettesse di ottenere un elevato comfort acustico e nello stesso tempo una veloce ispezionabilità per poter verificare lo stato di fatto delle strutture esistenti”.

Rockfon per il Liceo Tenca di Milano
L’aula musicale

Il sistema installato è caratterizzato dal pannello fonoassorbente Rockfon Blanka Activity A24 600/600/40 in lana di roccia, con spessore 40 mm che assicura il massimo assorbimento acustico; la faccia a vista, liscia e matt, resiste alla polvere e alle manipolazioni, garantendo una perfetta tenuta nel tempo, il prodotto è in classe di reazione al fuoco A1. Blanka Activity, coadiuvato dalla struttura di sospensione Chicago Metallic T24 Click 2890, dotata di clip a scatto per un perfetto e sicuro montaggio, ha ottenuto la certificazione dell’Istituto Giordano come sistema resistente ai carichi da sfondellamento, esigenza sempre più sentita a seguito dei frequenti casi di cedimenti e cadute, in ambito scolastico e lavorativo. I test di impatto eseguiti hanno dimostrato che il sistema resiste al crollo, sopportando carichi importanti: resiste ad un carico ultimo di 280 kg/m2; di cui 240 kg/m2 statici (carichi caduti nella 9 fasi di carico precedenti) e 44 kg/m2 dinamici, caduti da un’altezza di 750 mm. Nelle ultime fasi di test il sistema mostra uno spanciamento importante segnalando lo sfondellamento in atto e permettendo un intervento.

Img by Matteo Platania

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

ROCKFON produce nelle seguenti categorie