Rockwool riqualifica una villa monofamiliare a Cividate Camuno

ROCKWOOL

Rockwool si è occupata della riqualificazione di una villa monofamiliare situata a Cividate Camuno. 

Grazie alle soluzioni isolanti in lana di roccia dell’azienda, l’abitazione ha infatti fatto un salto di due classi energetiche, aumentando il proprio valore immobiliare e il benessere abitativo.

A cura di:

Rockwool riqualifica una villa monofamiliare a Cividate Camuno

La riqualificazione energetica ha interessato una villetta monofamiliare a Cividate Camuno, comune bresciano della Val Camonica in provincia di Brescia. 

L’abitazione, risalente a metà degli anni ’80 e già sottoposta a un intervento di ristrutturazione mirato al recupero del secondo piano, presentava un’importante dispersione energetica e un’estetica poco valorizzante, penalizzata da pareti non rifinite e serramenti ormai datati.

Si è quindi deciso di intraprendere un progetto di ammodernamento completo dello stabile, mirato a incrementarne l’efficienza energetica.

Grazie all’installazione di una facciata ventilata e al rinnovamento dell’aspetto estetico, l’intervento ha permesso di migliorare il comfort abitativo e il benessere dei residenti.

Il progetto della villetta monofamiliare

Sull’immobile, sprovvisto di isolamento termico, sono stati effettuati un intervento di efficientamento energetico e una riqualificazione generale, per i quali sono state impiegate le soluzioni ROCKWOOL.

Per l’isolamento delle pareti ventilate è stato scelto Fixrock 33 VF: un pannello rigido in lana di roccia a media densità che presenta, su uno dei lati, un velo minerale nero pensato per una funzione estetica. Questa soluzione è incombustibile, e offre un importante aiuto nella prevenzione della propagazione del fuoco.

Inoltre, grazie alla struttura a celle aperte propria della lana di roccia, incrementa il fonoisolamento della parete in cui viene installato, aumentando il comfort acustico; mentre l’eccellente valore di conduttività termica lo rende perfetto per la realizzazione di involucri edilizi ad alta efficienza energetica.

Fixrock 33 VF ha un’alta permeabilità al vapore e favorisce quindi ambienti indoor più salubri.

Le sue prestazioni e dimensioni rimangono invariante anche con cambiamenti delle condizioni termiche e igrometriche, assicurando una lunga durata nel tempo.

Per i rivestimenti esterni si è fatto invece ricorso a Rockpanel, il brand di ROCKWOOL che arricchisce le potenzialità della lana di roccia compressa con la possibilità di personalizzazione delle facciate.

I prodotti scelti appartengono alla gamma Colours: nella categoria Durable per le pareti, e nella gamma Woods per l’ingresso. 

L’armonia estetica è stata garantita dal fissaggio dei pannelli a vista con rivetti in tinta (RAL 7006).

I lavori di riqualificazione dello stabile hanno incluso la pulizia architettonica dei fronti, l’aggiornamento delle ante oscuranti con una versione “a pacchetto”, e l’eliminazione di scacchi e rientranze così da rendere possibile un posizionamento del pannello finale che assicurasse maggiore ombreggiamento interno durante l’estate. L’ingresso principale è stato abbellito con un portoncino moderno ed elegante.

L’intervento con le soluzioni Rockwool ha migliorato l’immobile sia dal punto di vista estetico che da quello prestazionale. L’abitazione è passata da una classe energetica D alla B, con un risparmio stimato di 54,28 kWh/m3 annui.

Inoltre, la riqualificazione ha comportato una significativa riduzione della trasmittanza termica, pari al 66%, a beneficio degli aspetti energetico, ambientale, e del comfort. 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Sede associazione Mani Tese

Sede associazione Mani Tese

Questo progetto di riqualificazione presenta caratteristiche emblematiche dell’attuale parco edilizio esistente dal punto di vista del ...