InnovaLight X è il sistema costruttivo completo e certificato ideato da Saint-Gobain Italia e Manni Green Tech per contribuire allo sviluppo dell’edilizia sostenibile. Si tratta di una struttura portante in acciaio realizzata con tecnologia Light Steel Frame di Manni Green Tech integrata a soluzioni tecniche Saint-Gobain ad elevate prestazioni.
Sicurezza, comfort, sostenibilità ambientale
La combinazione tra la tecnologia di Manni Green Tech e le soluzioni tecniche di Saint-Gobain permette di rispondere ai più elevati standard di sicurezza, comfort, sostenibilità ambientale e qualità dell’abitare.
La struttura portante, sviluppata appositamente per il sistema InnovaLight X, è costituita da montanti e traversi Manni Green Tech ed è realizzata con un profilo formato a freddo in acciaio zincato ZN140 (o superiore) ad elevate prestazioni, con un contenuto di riciclato fino all’80%.
Sui profili sono fissate lastre in gesso fibrorinforzato Saint-Gobain Gyproc Glasroc®X 15, caratterizzate da un rivestimento in fibra di vetro inorganico che conferisce un’elevata resistenza agli agenti esterni. Queste lastre assumono una funzione meccanica di controvento.
A completamento del sistema, nell’intercapedine del telaio, è inserito il pannello isolante termo-acustico Saint-Gobain Isover Arena 34 in lana minerale prodotta con un legante a base di componenti organici e vegetali e con una quota di vetro riciclato fino all’80%.
Tutti i vantaggi di InnovaLight X
Velocità di esecuzione
InnovaLight X permette di eseguire parte delle lavorazioni off-site e un montaggio completamente a secco, riducendo di più della metà i tempi esecutivi del sistema in Light Steel Frame rispetto al sistema tradizionale e offrendo certezza dei tempi di realizzazione.
Leggerezza strutturale e sicurezza sismica
Il sistema costruttivo è circa 10 volte più leggero rispetto ad un sistema tradizionale, permettendo un rapporto resistenza-peso fino a 4 volte maggiore in caso di sisma.
Sostenibilità ambientale
Tutti i componenti sono sviluppati secondo un approccio di eco-design, dalle lastre in gesso, agli isolanti in lana minerale, fino ai profili in acciaio, riciclabili al 100% e certificati. Una sostenibilità che si traduce in:
- maggiore controllo della qualità,
- efficienza nell’uso delle risorse,
- approccio circolare,
- ottimizzazione logistica.
Spessori ridotti e massime performance
La tecnologia a secco offre massima flessibilità e possibilità di comporre le soluzioni secondo esigenze specifiche, assicurando il massimo delle prestazioni termo-igrometriche, acustiche e di resistenza al fuoco e riducendo di oltre il 20% gli ingombri rispetto al sistema tradizionale.
Tutte le prestazioni offerte dal sistema costruttivo InnovaLight X sono state sottoposte a test di laboratorio e certificate con:
- certificazioni meccaniche rilasciate dall’Università Federico II di Napoli,
- certificazioni di resistenza al fuoco da CSI e Istituto Giordano,
- certificazioni acustiche di isolamento da calpestio e isolamento da rumore aereo da Istituto Giordano.
Inoltre, sono stati eseguiti test sperimentali e modelli di calcolo con l’obiettivo di certificare il contributo strutturale della lastra per esterni Saint-Gobain Gyproc Glasroc® X 15, eliminando i controventi diagonali in acciaio.
Consiglia questo comunicato ai tuoi amici