Per affrontare il tema della sicurezza antincendio è stato presentato il progetto di ricostruzione della Torre dei Moro, curato dallo Studio Marco Piva, per il quale Saint-Gobain Italia ha fornito soluzioni e sistemi atti a garantire il comfort termico quali:
- isolamento a cappotto in lana di vetro,
- impermeabilizzazione della copertura,
- installazione di contropareti per la protezione dal fuoco,
- impiego di controsoffiti esterni,
- inserimento di cavedi tecnici.
Saint-Gobain Italia per la sicurezza della Torre dei Moro
Per la ricostruzione della Torre dei Moro sono state proposte soluzioni a marchio Saint-Gobain conformi e migliorative della sicurezza rispetto ai requisiti minimi previsti dalla Regola Tecnica Verticale (RTV) sulle Chiusure d’ambito degli edifici civili (capitolo v.13).
Queste soluzioni permettono di limitare la propagazione degli incendi originati all’interno e all’esterno degli edifici civili residenziali, attraverso le chiusure d’ambito.
L’utilizzo di pannelli in lana in vetro a marchio Isover di Saint-Gobain Italia per l’isolamento del vecchio edificio ha dimostrato come questo materiale giochi un ruolo chiave nella non propagazione delle fiamme, proteggendo la struttura. I pannelli erano, infatti, in classe A2-s1,d0 di reazione al fuoco, classificati come incombustibili e non infiammabili.
Isolamento a cappotto con webertherm comfort G3
Oltre a garantire sicurezza antincendio si punta molto sulla sostenibilità con il sistema d’isolamento a cappotto webertherm comfort G3 che garantisce prestazioni di alto livello e contribuisce al rispetto dell’ambiente.
Questo pannello in lana di vetro è prodotto per oltre l’80% da materiale riciclato ed è caratterizzato da elevata elasticità, tipica dei materiali fibrosi, che si traduce in un notevole potere fonoisolante e in un’ottima resistenza agli urti occasionali.
Saint-Gobain a MADE Expo 2023
Sarà possibile scoprire le soluzioni di Saint-Gobain in occasione della prossima edizione di MADE Expo, rinominato ME, evento dedicato al mondo dell’architettura e delle costruzioni in Italia che si terrà dal 15 al 18 novembre.
Saint-Gobain sarà presente con due stand: uno presso il Padiglione Involucro, dove saranno esposte soluzioni di design per il vetro firmate Logli e Glass, e l’altro presso il padiglione Costruzioni, per mostrare le principali soluzioni dedicate all’edilizia moderna a marchio Gyproc, Isover, Weber e Glass.
Focus di entrambe gli stand sarà la sostenibilità, da sempre al centro della strategia del Gruppo per costruire edifici più efficienti dal punto di vista energetico e per ridurre consumi ed emissioni inquinanti.
Consiglia questo comunicato ai tuoi amici