Samsung Climate Solutions: si amplia la gamma di prodotti all’insegna del comfort

SAMSUNG

Samsung Electronics Air Conditioner Europe (SEACE) introduce numerose novità di prodotto, presentandole in occasione dell’edizione 2024 di Mostra Convegno Expocomfort, rinforzando il proprio posizionamento e arricchendo la propria offerta per il raffrescamento e il riscaldamento in ambito residenziale e commerciale

A cura di:

Samsung ClimateHub

Ettore Jovane – Head of HVAC Business Samsung Electronics Italia, commenta la continua crescita di Samsung dichiarando: “Il 2023 è stato, per il mercato, un anno negativo per alcune gamme di prodotto, ad esempio le pompe di calore, che dopo diversi anni di crescita hanno sperimentato un forte rallentamento dovuto allo stop degli incentivi. Nonostante questo contesto, come Samsung, abbiamo invece registrato una crescita sia rispetto all’andamento di mercato che rispetto all’anno precedente. I fattori che ci hanno permesso di raggiungere questi obiettivi sono stati sicuramente la costante visione innovativa in ambito prodotto, formazione e approccio al cliente”.

Una vasta gamma di prodotti

Molte le soluzioni Samsung capaci di portare alla luce i massimi livelli di tecnologia, innovazione e connettività, sia per la casa che per gli ambienti di business.

Fra le proposte per la climatizzazione, portabandiera è la tecnologia WindFree™: tramite migliaia di microfori diffonde l’aria in modo omogeneo, eliminando i getti d’aria diretti; ed è in grado di raggiungere la “Still Air”, con una velocità di uscita dell’aria inferiore a 0,15m/s.

La soluzione è disponibile sia per il mercato residenziale che per quello commerciale. WindFree™ Elite è la versione pensata per l’ambiente casa: oltre ad essere dotata dei microfori, ha un livello di efficienza A+++/A+++ in raffrescamento e riscaldamento. Si può gestire da remoto tramite l’app SmartThings e tramite telecomando SolarCell ricaricabile con esposizione alla luce diretta naturale o artificiale.

Fra le soluzioni per la climatizzazione Samsung propone anche il nuovo Comando Centralizzato Touch 2.0 che, dotato di funzionalità avanzate, permette la gestione accurata e ottimizzata di uno o più sistemi di climatizzazione, che possono includere piccoli impianti residenziali fino alle soluzioni impiantistiche più complesse. 

L’offerta residenziale comprende anche la gamma pompe di calore Samsung EHS: sistemi in pompa di calore 100% elettrici destinati al riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria (ACS).

I prodotti Digital Variable Multi (DVM) e i sistemi VRF (flusso di refrigerante variabile) di nuova generazione con intelligenza artificiale nativa compongono invece la proposta per il mondo commerciale. I sistemi VRF sono disponibili anche in versione a recupero di calore, permettendo così di riscaldare e raffrescare simultaneamente ambienti diversi

Samsung nuovo modulo idronico

Le novità 2024

Presente in occasione di MCE,  Samsung lancia le nuove unità ClimateHub. Si tratta di una soluzione integrata che comprende il modulo idronico, un accumulo da 200 litri che, in abbinamento all’unità esterna della gamma pompe di calore EHS, riscalda, raffresca e produce acqua calda sanitaria (ACS).

Le unità modulo idronico sono la seconda novità 2024 e consistono in una soluzione splittata, idronica o a espansione diretta, che include le principali componenti idrauliche e permette il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di ACS, insieme all’unità esterna della gamma pompe di calore Samsung Eco Heating System™.

Sia ClimateHub che il Modulo Idronico, grazie alle nuove soluzioni ad alta temperatura delle unità EHS, possono essere abbinati a terminali che richiedono alte temperature di esercizio, come i radiatori.

EHS Mono R290 arrichisce l’offerta 2024: una soluzione monoblocco con refrigerante R290 pensata per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, adatta sia in caso di ristrutturazioni che per le nuove costruzioni.

Infine, DVM S Mini in R32, è la proposta per ambienti di piccole e medie dimensioni.

Sistema di controllo Samsung

Gestione semplificata grazie alla connettività

 Samsung mette a disposizione dei propri clienti l’app gratuita SmartThings, attraverso la quale monitorare e programmare il lavoro dei dispositivi direttamente dallo smartphone, permettendo la creazione di scenari domestici in grado di definire automazioni e routine giornaliere.

Anche la climatizzazione prevede la connettività e include infatti cinque programmi: Home Care, Clothing Care, Pet Care, Cooking ed Energy destinati alla gestione e al controllo dei consumi dei dispositivi.

Per il contesto commerciale Samsung propone il software di controllo integrato b.IoT Lite, che tramite il ricorso a tecnologie IoT e algoritmi AI ottimizza i sistemi VRF.

Servizi per i professionisti

Samsung offre ai professionisti supporto e consulenza. Nelle fasi di progettazione l’azienda realizza analisi CFD (Computational Fluid Dynamics) volte a definire il corretto funzionamento delle unità esterne così da ottimizzare il flusso d’aria.

Con il software DVM-Pro 2.0 è possibile inoltre creare la messa in pianta di schemi idraulici, elettrici e di controllo delle soluzioni Samsung; mentre con il software EHS si può eseguire il dimensionamento di un sistema residenziale in pompa di calore, facilitando l’utente nell’identificazione della migliore soluzione impiantistica. 

Riconoscimenti

Molti i riconoscimenti ottenuti da Samsung negli anni, fra questi gli MCE Excellence Awards 2024 che hanno premiato 6 prodotti (il nuovo Modulo Idronico, il nuovo Climate Hub, EHS R290, EHS HT Quiet, WindFree™ Elite e il Comando Centralizzato 2.0) per le caratteristiche di risparmio energetico, innovazione, connettività e performance.

WindFree™ è stato inoltre eletto Prodotto dell’Anno 2024 per la categoria climatizzazione. 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

SAMSUNG produce nelle seguenti categorie