Resstende ha fornito schermature solari di qualità per il progetto di restyling dell’headquarter di Mozzanica, realtà che opera nel settore antincendio per la protezione di rischi civili e industriali; un progetto basato sui principi di integrazione degli elementi e rinnovo conservativo. Il risultato? Un impareggiabile comfort visivo e strutturale.Per la realizzazione della nuova sede dell’azienda è stato sottoposto a progetto di restyling integrato un edificio originariamente a destinazione produttiva. Avendo utilizzato un edificio preesistente il progetto ha dovuto tenere conto di alcuni vincoli iniziali, come l’orientamento del complesso e le esigenze funzionali del programma.
Il progetto di restyling
Il nuovo complesso multifunzionale è organizzato in tre aree principali: uffici, produzione e attività di formazione ed eventi.
Grazie alla notevole altezza e al passo molto ampio dei pilastri strutturali è stato possibile inserire una seconda architettura all’interno dell’edificio esistente.
L’ingresso è segnato da un grande atrio a doppia altezza dal quale si possono raggiungere gli uffici del primo piano, per mezzo della scala rampante in metallo, e l’auditorium per la formazione all’interno del quale trova spazio un container dimostrativo con dispositivi di spegnimento incendi funzionanti.
Tutte le aree dedicate ai visitatori sono pensate come spazi fluidi, comunicanti e flessibili per adattarsi ai diversi eventi speciali. In che modo? Grazie all’installazione di vetrate e all’ausilio di pareti mobili che permettono alla luce naturale di entrare e di modellare gli spazi a seconda delle necessità.
Le schermature solari di Resstende
“La scelta delle schermature solari è stata maturata in una fase molto iniziale della progettazione, quando abbiamo studiato il layout delle postazioni di lavoro della sede Mozzanica con l’obiettivo di dare il miglior comfort possibile a tutti i collaboratori dell’azienda” spiega l’architetto Alessandro Villa che ha curato il progetto.
“Una volta definita la soluzione per gli spazi di lavoro sono stati curati anche i sistemi di schermature per ambienti speciali, come l’auditorium e la zona di accoglienza dei clienti; per entrambi lo studio dell’architetto ha studiato con Resstende degli articoli ad hoc sotto il profilo tecnico funzionale” spiega Villa.
Per l’auditorium è stata realizzata una doppia schermatura integrata al sistema di gestione automatica dell’edificio per l’azionamento anche da remoto. Il sistema include:
- una prima schermatura per attenuare i raggi solari diretti e utilizzare la sala con la luce naturale,
- una seconda schermatura totale per ottenere il buio in caso di proiezioni.
Per quanto riguarda lo spazio di accoglienza dedicato ai clienti e ai partecipanti ai corsi di formazione Resstende ha fornito un sistema di schermatura in facciata con una tenda a rullo dalle dimensioni considerevoli, montata su guide laterali in cavo d’acciaio.
Questo spazio è stato ricavato laddove prima si svolgeva la produzione, conservandone il portone industriale e trasformandolo in vetrata completamente apribile su richiesta.
Ancora una volta Resstende ha dimostrato di essere in grado di rispondere alle specifiche esigenze con soluzioni tecniche mirate a soddisfare il committente nella funzionalità da un lato e il design progettuale concepito dall’architetto dall’altro.
Il risultato è la realizzazione di un progetto in cui disegno architettonico, sostenibilità e risparmio energetico convivono in una simbiosi perfetta.
Consiglia questo comunicato ai tuoi amici